Città d’arte più sicure d’Italia: top 10 secondo i turisti

HRS, global solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, ha stilato una classifica relativa alle città d’arte più sicure d’Italia. Stando al parere dei turisti stranieri, è emerso che Matera è al top, mentre Napoli è in fondo alla graduatoria. Assieme al capoluogo campano, però, sono state bocciate anche le grandi città come Roma e Milano.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda le città più sicure, invece, al primo posto c’è la Città dei Sassi, seguita sul podio da Verona e Siena, mentre Venezia si è piazzata appena fuori da podio. La top 10 prosegue poi con Firenze, Lecce, Palermo, Parma, Perugia e Pisa. Fra le meno sicure, invece, troviamo Napoli, Bologna, Roma, Milano e Torino.

I problemi evidenziati dai turisti stranieri sono traffico indisciplinato, degrado dei monumenti, paura di essere borseggiati, ambulanti ed abusivi. A preoccupare soprattutto è la sicurezza, che in alcuni luoghi è ridotta all’osso, perciò il 30% dei turisti ha paura di essere rapinati.

HRS ha evidenziato anche come il 25% di loro è preoccupato dall’indisciplina di automobilisti, che non prestano attenzione a pedoni e ciclisti; c’è poi il degrado dei monumenti con il 15%, ma sotto accusa troviamo anche un alto livello di sporcizia, uno scarso decoro urbano, una difficoltà comunicativa con chi è delegato alla sicurezza delle città, un disagio sui mezzi pubblici e un caro tariffe di bar e ristoranti nel centro cittadino.