Monasteri più belli d’Italia: dove dormire in Umbria, Toscana e Lazio

madonnaIn Italia troviamo numerosi monasteri, fra cui alcuni dove si può persino pernottare. Per chi ha intenzione di provare un’esperienza differente, vivendo anche solo per qualche giorno come i monaci tra spiritualità e silenzio, vi segnaliamo alcuni luoghi nel centro Italia dove poter andare. Tra Lazio, Umbria e Toscana ci sono diversi monasteri che offrono la possibilità di soggiornare.

[sniplet ADSENSE]

A Roma ce ne sono diversi, fra cui spicca il Monastero di Santa Croce in Gerusalemme, dove vivono i Monaci Cistercensi, ma restando nel Lazio abbiamo anche i Monasteri Benedettini di Subiaco, dove si può avere la pensione completa a 60 euro al giorno. In Umbria spiccano il Monastero di Santa Chiara a Montefalco, aperto solo alle donne, ed il Protoconvento della Porziuncola ad Assisi; spostandoci in Toscana, invece, abbiamo il Santuario Francescano di La Verna, dove una notte costa 57 euro a persona, piuttosto che l’Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino, dove poter pernottare facendo un’offerta libera.

Vacanze con animali: proposte pet friendly in Umbria

Chi ha intenzione di andare in vacanza con i propri animali, non può rinunciare all’iniziativa del Consorzio Umbria & Francesco’s Ways in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e i frati del Sacro Convento di Assisi, nonché la Regione Umbria, Sviluppumbria e l’associazione Amico Peloso che hanno ideato il progetto “Assisi Pet-Friendly”, per chi vuole andare in vacanza portando con se il proprio amico a 4 zampe.

[sniplet ADSENSE]

La proposta è dedicata a chi vuole passare una vacanza natura nelle valli dell’Umbria, tra dolci campagne e benessere, portando con sé il cane o il gatto. L’iniziativa prevede alcuni dog parking in cui i cani possono riposarsi nelle cuccette, mentre i padroni sono in visita ad Assisi e il Bosco di San Francesco. Si tratta di un grande progetto visto che solitamente i cani non sono ammessi nei luoghi di culto.

L’iniziativa prevede anche la guida “La Via di Francesco”, in cui vi sono consigli, itinerari pet friendly, ma anche hotel, B&B e alloggi pet friendly per chi viole viaggiare in Umbria con cane al seguito.

Canonizzazione Papi: apertura notturna Basilica di San Francesco ad Assisi

Domenica 27 aprile sarà una grande giornata per Roma e per i fedeli, con la canonizzazione dei papi che prevede un evento mondiale. In occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi dove è collocata la tomba del poverello rimarrà aperta dalle ore 21 a mezzanotte di sabato 26 aprile.

[sniplet ADSENSE]‎

La basilica rimarrà aperta in onore della canonizzazione dei papi per vegliare e pregare in silenzio in attesa del grande evento a Roma di domenica 27 aprile. Inoltre, sempre nella giornata di domenica sarà celebrare una messa alle 17 nella Basilica Superiore. Intanto a Roma fervono i preparativi e gli arrivi dei turisti che già da domani, 25 aprile, inizieranno ad affollare le strade della città.

Capitale Europea della Cultura 2019: scelte le finaliste italiane

Nel 2019 una delle due Capitali Europee della Cultura sarà italiana, mentre l’altra sarà della Bulgaria. La giuria europea incaricata di scegliere le finaliste italiane, presieduta da Steve Green, ha ridotto il numero delle città candidate a sei, mentre nel terzo trimestre del 2014 verrà scelta la vincitrice. Le città finaliste che si contenderanno il titolo sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.

[sniplet ADSENSE]

A questo punto le città dovranno compilare l’atto di candidatura entro la prossima estate. La giuria europea tornerà poi a valutare i progetti delle sei città, modificati in base alla raccomandazioni formulate dalla commissione. Fra queste finaliste si nasconde quella che andrà a succedere a Firenze e Genova, che sono state Capitali Europee della Cultura nel 1986 e nel 2004. Per quanto riguarda la Bulgaria, in lizza troviamo la capitale Sofia, oltre a Varna, Burgas, Plovdiv, Shumen, Kystendil, Ruse e Veliko Tarnovo.

Papa Francesco ad Assisi il 4 ottobre 2013: programma della visita

In seguito alla visita di Cagliari, Papa Francesco si renderà protagonista di un incontro ad Assisi con i fedeli. Il Pontefice andrà in visita alla città di San Francesco il 4 ottobre 2013, dove si attendono migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Papa Francesco si recherà alla Basilica Superiore di San Francesco, dove in mattinata presenzierà la Santa Messa sul piazzale antistante.

[sniplet ADSENSE]

Il programma della giornata prevede la partenza alle ore 7:00 dal Vaticano in elicottero, con arrivo ad Assisi intorno alle ore 7:45; qui, il Papa sarà ricevuto dalle massime autorità civili e religiose, fra cui Francesco Maria Greco, ambasciatore italiano presso la Santa Sede, e monsignor Adriano Bernardini, Nunzio apostolico in Italia. Papa Francesco visiterà alle ore 8:00 l’Istituto Serafico di Assisi dove incontrerà i bambini disabili e gli ammalati, dopodiché si recherà al Santuario di San Damiano per l’incontro con il ministro generale dell’ordine francescano dei frati minori; alle ore 9:20 andrà al Vescovado, dove ci sarà il discorso alla presenza dei poveri della Caritas, poi alle ore 10:00 il Santo Padre andrà nella vicina Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Successivamente ci sarà il trasferimento alla Basilica Superiore di San Francesco, in forma privata, dove andrà a pregare sulla tomba del Santo Patrono di Assisi, e alle ore 11:00 presenzierà la Santa Messa in Piazza San Francesco, dove ci sarà l’incontro con fedeli e pellegrini. In seguito, Papa Francesco pranzerà con i poveri presso la Caritas di Santa Maria degli Angeli, mentre alle ore 14:15 si trasferirà all’Eremo delle Carceri, poi seguiranno la visita alla Chiesa di San Rufino e alla Basilica di Santa Chiara, dove incontrerà le monache di clausura. Alle ore 16:45 raggiungerà Santa Maria degli Angeli dove il Papa saluterà e incontrerà i giovani, poi alle ore 18:30 partirà per Rivotorto dove farà visita al Santuario e al Tugurio, prima del ritorno a Roma.

Mostra di Canova ad Assisi: orari, informazioni e prezzi biglietti

Lo scorso 10 agosto ha aperto i battenti la mostra dedicata ad Antonio Canova ad Assisi. Presso il Palazzo di Monte Frumentario, nelle vicinanze della Basilica di San Francesco, è possibile ammirare fino al 31 gennaio 2014 l’esposizione intitolata “Antonio Canova: sculture, dipinti e incisioni in mostra ad Assisi”. La mostra di Canova ad Assisi ospita oltre 50 opere fra cui troviamo dipinti, incisioni, statue e modellini in argilla e gesso.

[sniplet ADSENSE]

Le opere che è possibile ammirare provengono dal Museo Canova di Possagno, il quale ha contribuito all’iniziativa voluta dal Comune di Assisi, e fra esse troviamo la Danzatrice con le mani ai fianchi, Endimione dormiente, Maddalena penitente, il Pugilatore Damosseno e il gruppo della Beneficienza. Il percorso espositivo consente di tracciare un ampio e rappresentativo ritratto del maestro, in una delle città più visitate d’Italia, che per l’occasione cerca di dargli visibilità.

La mostra dedicata al genio italiano è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:30. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10 euro intero e 8 euro ridotto.

Assisi: nasce Frame, la mediateca di San Francesco in 3D

Frame è la nuova mediateca interattiva con tecnologia 3D di Assisi. Si tratta di una novità tecnologica che porta alla scoperta della vita di San Francesco. Grazie a Frame è possibile consultare documenti e vedere filmati tramite la multimedialità legata a schermi touch e tecnologia 3D. La mediateca interattiva francescana si trova nei pressi della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, costituita da 3 sale multimediali con schermi 3D dove poter guardare documentari sulla vita del Santo.

[sniplet ADSENSE]

C’è anche la possibilità di sfogliare, virtualmente, documenti storici custoditi all’interno del Fondo Antico della Biblioteca del Sacro Convento, si va dai codici miniati alle bolle papali, passando per manoscritti e rare copie di Bibbie antiche. Inoltre, è possibile leggere il Codice 338, la prima versione del Cantico di Frate Sole. Frame permette anche di ammirare capolavori situati ad Assisi sui display touch messi a disposizione per pellegrini e visitatori; infine, c’è la possibilità di guardare documentari sulla vita di convento e il film “Francesco”, in 12 lingue, dedicato proprio alla vita di San Francesco. La mediateca Frame ad Assisi è stata realizzata da Capware con i finanziamenti di Eni.

Riapre il Bosco di San Francesco ad Assisi, orari e percorsi

Apre il Bosco di San Francesco ad Assisi che permetterà ai turisti di recarsi nei luoghi simbolo del frate povero. Il restauro del bosco è stato compiuto dal Fondo Ambiente Italiano FAI, che si è occupato del restauro di quest’area verde vicina alla Basilica di San Francesco.

[sniplet ADSENSE]

Il bosco di San Francesco, è anche un luogo di culto perché qui si raccoglieva il fraticello a pregare. Ora, il bosco è accessibile gratuitamente tutti i giorni e si potranno ammirare diverse cose come la torre, un mulino e una chiesetta che è parte di un vecchio monastero. Non mancano poi verdi uliveti, orti e una moltitudine di piante che rendono questo luogo davvero mistico e stupendo. Per visitare il bosco di San Francesco, si possono usare 3 diversi tipo di percorso che si snodano attraverso il percorso spirituale del Santo, un altro sull’aspetto naturalistico e un altro ancora sulla storia. Il bosco di San Francesco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16 con una chiusura da metà gennaio a fine febbraio.