Mirabilia è un progetto che mira alla promozione di alcune città Patrimonio dell’Umanità UNESCO che talvolta sono poco considerate dai grandi circuiti turistici. Presentato alcune settimane fa a Roma, questa iniziativa delle Camere di Commercio mette assieme alcuni territori italiani con l’obiettivo di aumentarne la visibilità ed incrementarne il turismo.
[sniplet ADSENSE]
La capofila del Mirabilia – European Network of Unesco Sites è Matera, ma assieme alla città dei Sassi troviamo anche Perugia e L’Aquila, recentemente candidate a Capitale Europea della Cultura 2019, poi Brindisi, Genova, La Spezia, Salerno, Udine e Vicenza. Il progetto, però, non si limiterà all’Italia e valicherà i confini nazionali.
Oltralpe hanno già deciso di aderire all’iniziativa Toledo, Siviglia, Lione e Tolosa, ma presto potrebbero aggiunderne delle altre. L’unione fa la forza e assieme, quesi siti dell’UNESCO potrebbero farsi sentire, visto che vantano, al pari dei siti più noti, altrettanti patrimoni storico-culturali di grande valore.