Dopo essere stato protagonista a Roma nei mesi scorsi, Pier Paolo Pasolini è giunto a Matera con una nuova mostra. La città della Basilicata ospiterà fino al 9 novembre 2014 l’esposizione dedicata al celebre scrittore e regista bolognese. Presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi è stata inaugurata lo scorso 21 luglio la suddetta mostra, che è stata organizzata in occasione del 50° anniversario della lavorazione del film “Il Vangelo secondo Matteo”, girato proprio a Matera.
[sniplet ADSENSE]
Il capolavoro cinematografico fu realizzato nell’estate del ’64 e a distanza di 50 anni si è deciso di tornare nella Città dei Sassi per ricostruire il percorso che ha portato alla sua creazione. Il titolo dell’esposizione è “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo. Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia”, con la location scelta che è il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi.
Il percorso espositivo si articola in 6 sezioni che analizzano, spiegano e contestualizzano l’opera di Pier Paolo Pasolini. L’orario di apertura dell’esposizione è dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con il biglietto che costa 2 euro intero e 1 euro ridotto.