Cosa vedere in Olanda: Bourtange, borgo fortificato a forma di stella

olandaL’Olanda non è solo Amsterdam. Ci sono diversi luoghi dove andare nei Paesi Bassi, alcuni dei quali molto suggestivi. Qualche tempo fa vi avevamo parlato di un itinerario che porta sulle orme di Vincent Van Gogh, mentre stavolta andiamo a scoprire una cittadina alquanto particolare, situata nella zona settentrionale del Paese.

[sniplet ADSENSE]

Non lontano dal confine con la Germania si trova Bourtange, un borgo fortificato che ha come peculiarità quella di essere stato costruito a forma di stella. La cittadina olandese risale al 1580 e la sua conformazione fu realizzata basandosi sul modello difensivo utilizzato a quei tempi già da altre costruzioni medievali.

Oltre alla sua forma suggestiva, Bourtange è un luogo dove potersi rilassare passeggiando lungo i suoi canali; inoltre, ci si può arricchire culturalmente visitando i suoi quattro musei oppure entrando nelle botteghe storiche che vi sono presenti. In alcuni periodi dell’anno, poi, è possibile assistere a rievocazioni storiche che permettono di scoprire la storia di questa cittadina fortificata.

Borghi piccoli più belli d’Italia: top ten del 2015 di Trivago

trivagoL’osservatorio di Trivago ha stilato un’interessante classifica che riguarda i borghi più belli d’Italia. In considerazione, però, sono state prese le località italiane con meno di 2 mila abitanti. I borghi sono spesso gettonati per una gita fuori porta od un weekend, in qualsiasi periodo dell’anno, ma è soprattutto in primavera che si animano di visitatori.

[sniplet ADSENSE]

La top 10 di Trivago dei borghi piccoli più belli d’Italia si apre con Vernazza, in Liguria, una delle perle delle Cinque Terre, seguita da Giglio Castello, in Toscana, situata sull’Isola del Giglio, e poi Furore, in Campania, il paese dipinto della Costiera Amalfitana, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Fuori dal podio Scanno (4° posto), in Abruzzo, incastonata sui Monti Marsicani, mentre la quinta posizione è occupata da Conca dei Marini, in Campania; sesto posto per Laigueglia, in Liguria, seguita da Santo Stefano di Sessanio (7° posto), ancora una volta in Abruzzo. Le ultime tre posizioni vedono Orta San Giulio (Piemonte – 8° posto), San Casciano dei Bagni (Toscana – 9° posto) e San Lorenzo in Banale (Trentino Alto Adige – 10° posto).

Giornata Bandiere Arancioni 2014 nei borghi d’Italia più belli

Il Touring Club Italiano ha organizzato anche per quest’anno la Giornata Bandiere Arancioni. Domenica 12 ottobre 2014 si svolgerà questa iniziativa che porta alla scoperta dei borghi più belli d’Italia. Nel fine settimana che verrà vi aspetteranno 110 borghi per farvi scoprire le loro bellezze. In programma ci saranno degustazioni, visite guidate ed altri eventi.

[sniplet ADSENSE]

Per quest’anno si è deciso di lanciare l’hashtag #FACCEdaBA, che metterà al centro le persone che tutti i giorni rendono unici ed eccellenti questi posti, tramite il loro lavoro, impegno, esperienza e passione, mettendoci la propria faccia. Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistica che viene assegnato dal TCI in base a precisi criteri come valorizzazione del patrimonio, tutela dell’ambiente, ospitalità, fruibilità delle risorse e ristorazione con prodotti tipici.

Tra i tanti borghi italiani che parteciperanno all’iniziativa della Giornata Bandiere Arancioni 2014 avremo Bergolo (CN), Sassello (SV), Sabbioneta (MN), Fontanellato (PR), San Leo (RN), Certaldo (FI), Collodi (PT), Sarteano (SI), Montone (PG), Corinaldo (AN), Offagna (AN), Gradara (PU), San Ginesio (MC), Nemi (RM), Guardia Perticara (PZ), Petralia Sottana (PA) e Govoi (NU). L’elenco completo potete consultarlo sul sito ufficiale.

Borghi in Piemonte: Borgata Calsazio in vendita su eBay

Negli ultimi tempi abbiamo visto davvero di tutto in vendita. Nel settore turistico hanno fatto notizia le messe in vendita di isole in Sardegna, ma chi pensava di averle viste tutte dovrà ricredersi, visto che da alcuni giorni è stato messo in vendita persino un borgo. Su eBay, infatti, troviamo l’annuncio della vendita di Borgata Calsazio, in Piemonte, frazione del piccolo paesino alpino di Sparone, uno dei comuni della Valle Orco, situato ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

[sniplet ADSENSE]

L’insolito annuncio su eBay non è altro che una provocazione, nel tentativo di salvare questo luogo che rischia di essere abbandonato, così come accaduto per altre comunità montane. La base d’asta per aggiudicarsi il borgo alpino di Calsazio è 245 mila euro, con la scadenza dell’annuncio che sarà martedì 15 luglio 2014. Si legge che il borgo si presta ad un recupero funzionale, mirato alla ristrutturazione degli edifici presenti, ben 14 case, per un totale di oltre 50 vani; inoltre, l’acquirente che si aggiudicherà l’asta, verrà aiutato dall’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani a riqualificare Borgata Calsazio e ottenere strutture di accoglienza turistica.

Borghi più belli d’Europa: Ribe, la città più antica della Danimarca

Ribe, in Danimarca, ha vinto il concorso come miglior borgo d’Europa secondo Hotel.info. Questa piccola e antica cittadina danese si è aggiudicata il titolo essendo stata votata da 5mila partecipanti. Il concorso di Hotel.info prevedeva il riconoscimento a tutte quelle piccole città con una popolazione di meno di 100mila abitanti sparse per l’Europa, per valorizzare appunto i borghi europei.

[sniplet ADSENSE]

Ribe, in Danimarca, ha surclassato tante altre cittadine. Tra i borghi premiati troviamo anche Ronda, in Spagna, vincitrice per destinazione turistica, mentre Matera è risultata la più votata dagli italiani. La cittadina di Ribe, vanta circa 8mila abitanti si trova in Danimarca immersa nella quiete delle pianure danesi. È un borgo estremamente tranquillo e pulito dove si respira un’atmosfera d’altri tempi.

Qui non c’è caos traffico, smog  stress. Si può vistare la Cattedrale, la chiesa gotica di Santa Caterina, le viuzze strette del centro, il centro vichingo e architetture particolari e tipicamente nordiche.

Borghi Marche: viaggio alla scoperta dei più belli del Piceno

Le Marche è una regione che vanta molti borghi medievali ricchi di storia, assolutamente da visitare. Oggi vogliamo parlarvi dei borghi del Piceno, nel sud nella regione molti dei quali vantano i riconoscimenti della Bandiera Arancione. Tra i più belli da vedere in questa zona meritano un cenno Grottammare, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso, Cupra Marittima, e Offida.

[sniplet ADSENSE]

Acquaviva Picena è un borgo panoramico che vanta un grande patrimonio artistico. Da vedere la fortezza e la rievocazione storica del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte.

Grottammare, è un borgo suggestivo in cui ammirare il mare e nello stesso tempo passeggiare nelle vie intorno a Piazza Peretti. Da vedere il Torrione della Battaglia, il Museo Sistino e i vari ristoranti che offrono cucina di pesce.

Ripatransone è un borgo panoramico che offre un panorama molto bello sui Monti Sibillini. Questo borgo è famoso per la Corte delle Fonti, il vicolo più stretto d’Italia, nonché molti edifici medievali.

Montefiore dell’Aso è un borgo con affaccio sul mare, vanta un bel centro storico conservato che arriva fino alla Piazza della Repubblica dove sorge la Collegiata di S. Lucia e Nuovo Polo Museale.

Offida celebre per le sue mura, incanta per il suo centro storico medievale e le Mura Castellane. Da vedere il Palazzo Comunale, il Teatro Serpente Aureo, la Chiesa della Collegiata, la Chiesa dell’Addolorata e la Chiesa di Sant’Agostino e Santa Maria della Rocca.

Da citare anche Monteprandone, Castignano, Monsampolo del Tronto, Carassai e Montedinove.

Capodanno 2014 nei borghi e nei castelli medievali

Uno dei modi più suggestivi di festeggiare il Capodanno è quello di trascorrere l’ultima notte dell’anno in uno dei borghi medievali d’Italia o in uno dei tanti castelli sparsi per la penisola. I piccoli borghi sono l’ideale per coppie che cercano qualcosa di romantico, aspettando il nuovo anno con una cena intima a lume di candela. La scelta è decisamente ampia, visto che troviamo diverse località dove andare, ma è nel centro Italia che ne abbiamo numerose.

[sniplet ADSENSE]

In Toscana, per esempio, troviamo San Gimignano, la città delle torri, piuttosto che la suggestiva Volterra; restando in zona abbiamo anche stupendi posti nella zona del Chianti e delle Crete Senesi. Spostandoci in Umbria troviamo il pittoresco borgo di Corciano, oltre a Spoleto, Gubbio ed Assisi, mentre per chi vuole unire romanticismo a svago, c’è Sarnano, nel cuore dei Monti Sibillini, nelle Marche, dove ci si può rilassare alle terme oppure divertire sulle piste da sci nella vicina Sassotetto.

Che dire poi dei castelli medievali per festeggiare il Capodanno? A Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, sono in programma cenone con visita al castello infestato dai fantasmi, poi suggestivo è l’ultimo dell’anno al Castello di Rivalta e al Castello di Gropparello, sempre sui colli piacentini, mentre una festa in costume sarà di scena al Castello di Pavone Canavese, in Piemonte.

Giornata Bandiere Arancioni 2013 nei borghi più belli d’Italia

Domenica 13 ottobre 2013 si celebrerà la Giornata delle Bandiere Arancioni del TCI. Negli splendidi borghi italiani, certificati dal Touring Club, si potranno effettuare visite guidate, degustazioni enogastronomiche e non mancheranno eventi gratuiti ed attività aperte a tutti. Lungo tutta la penisola italiana troviamo decine e decine di borghi che vantano questo marchio di qualità turistico-ambientale, stupendi luoghi spesso dimenticati che nella giornata di domenica prossima saranno al centro dell’attenzione.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 100 saranno i borghi aderenti alla Giornata delle Bandiere Arancioni 2013, si va da Neive in Piemonte a Cannero Riviera sul Lago Maggiore, passando per Campo Tures in Alto Adige e Castellaro Lagusello nel mantovano; scendendo verso sud troviamo Brugnato e Triora in Liguria, Busseto, Longiano e San Leo in Emilia Romagna. Tanti i luoghi in Toscana, Umbria e Marche, considerate le regioni più ricche di borghi medievali; da queste parti troviamo Sarteano, Collodi, Lucignano, Peccioli, Montone, Corinaldo, Genga, Gradara, San Ginesio e Offagna, solo per citarne alcuni.

Aderiscono poi Nemi e Leonessa nel Lazio, poi ancora Cisternino in Puglia, Guardia Perticara in Basilicata e Civita in Calabria. Nei borghi che festeggiano la Giornata delle Bandiere Arancioni ci saranno spettacoli e attività gratuite per adulti e bambini, per consultare l’elenco completo e il programma potete visitare il sito ufficiale.

Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2013 in Abruzzo

Il 5 settembre 2013 si inaugurerà l’ottava edizione del Festival dei Borghi più Belli d’Italia, la quale si svolgerà in Abruzzo fino all’8 settembre 2013. Ad ospitare questo appuntamento saranno 3 comuni della provincia de L’Aquila: Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio. In contemporanea al festival, si svolgerà anche la quarta edizione del festival internazionale Les Plus Beaux Villages de la Terre, dove saranno presenti le delegazioni straniere provenienti dall’Europa e da altri Paesi del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Per tutta la durata della kermesse ci saranno gli stand di un centinaio di comuni provenienti da tutte le regioni in rappresentanza dei 219 associati, con possibilità di poter degustare i prodotti tipici più variegati e ricevere notizie sulle bellezze dei borghi italiani e dei loro territori. Per l’occasione, inoltre, sarà emesso uno speciale annullo postale. Per maggiori dettagli sul programma del Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2013 in Abruzzo potete visitare il sito ufficiale www.borghitalia.it.

Borghi medievali più belli della Toscana da visitare

In Toscana, come un po’ in tutte le altre Regioni dell’Italia centrale, troviamo diversi borghi medievali. Luoghi arroccati sulle colline, cittadine fortificate e piccoli paesini che hanno un fascio senza tempo. Nelle terre toscane troviamo diversi borghi da visitare, alcuni dei quali considerati fra i più belli del nostro Paese.

[sniplet ADSENSE]

Il viaggio alla scoperta dei borghi toscani parte da Sorano, nella provincia di Grosseto, un paesino arroccato su una rupe di tufo, con case scavate all’interno come a Matera; abbiamo poi San Quirico d’Orcia nel senese, uno dei più belli della Val d’Orcia, situato lungo la Via Francigena, e Poppi nella zona del Casentino, famoso per il castello dei Conti Guidi.

Nella provincia di Firenze spiccano i borghi di Impruneta, Certaldo e Scarperia, mentre al confine con il Lazio troviamo Sovana con la sua rocca aldobrandesca; celebre è anche il borgo di Cortona, situato nella Val di Chiana, al confine con l’Umbria, il quale è stato anche set di alcuni film. Il viaggio fra i borghi più belli della Toscano si conclude con Pitigliano, considerata una piccola Gerusalemme per via della comunità ebraica qui presente, e Lucignano, una cittadina fortificata caratterizzata dalla forma ellittica a strade concentriche.