Trekking e bici al Lago Maggiore, itinerari nel Verbano Cusio Ossola

trekkingIl territorio che circonda il Lago Maggiore offre tanti spunti per escursioni a piedi oppure in bicicletta. Sono innumerevoli gli itinerari nel Verbano Cusio Ossola per chi vuole praticare attività outdoor o turismo eco-sostenibile. Molti di questi, poi, sono raggiungibili comodamente con treno, autobus e battello. I percorsi in questione sono consultabili sul portale illagomaggiore.com e contrassegnati dalla sigla TDA – Itinerari Treno DomoAlpi.

[sniplet ADSENSE]

Fra i tanti nel Verbano Cusio Ossola troviamo l’itinerario “Il Mottarone: un balcone sul Lago Maggiore”, piuttosto che “Il Sacro Monte di Orta e l’isolino di San Giulio”; a piedi si possono percorrere i sentieri di Ornavasso con i forti militari, Stresa, Val Formazza e Lago di Antrona, solo per citarne alcuni. In bicicletta spicca l’itinerario “Natura e ambiente in Val Vigezzo”, mentre per chi preferisce la mountain bike troviamo itinerari come “Percorso del Toce” e “Alpe Deccia Tour”. Per consultare i dettagli relativi a tutti i percorsi a disposizione potete visitare il sito internet illagomaggiore.com.

Giroparchi Nature Trail 2015: trekking con corso d’inglese in Valle d’Aosta

trekkingTornerà anche quest’anno l’iniziativa Giroparchi Nature Trail organizzata da Fondation Grand Paradis. La terza edizione del trekking naturalistico in Valle d’Aosta sarà di scena nel mese di luglio, con le iscrizioni che saranno aperte in questo mese di aprile. Il Giroparchi Nature Trail 2015 permetterà di scoprire luoghi stupendi e incontaminati tra il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic. Oltre al trekking, però, i partecipanti (ragazzi tra 11 e 14 anni) potranno approfondire l’apprendimento della lingua inglese.

[sniplet ADSENSE]

Il successo delle due precedenti edizioni ha portato la Fondation Grand Paradis a rinnovare la formula del trekking per conoscere la ricca biodiversità dei parchi, abbinata alla pratica dell’inglese. Ad accompagnare i ragazzi ci saranno una guida escursionistica esperta, un insegnate madrelingua ed un animatore. I posti a disposizione saranno 20, di cui 15 riservati a coloro che risiedono nei 9 comuni all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avi: Aymavilles, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche e Villeneuve.

Le iscrizioni per il Giroparchi Nature Trail, che si svolgerà dal 6 al 10 luglio 2015, saranno aperte il 24 aprile 2015. Per maggiori dettagli potete consultare i siti internet www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

Trekking col treno 2015: escursioni nei luoghi della Resistenza

trekkingLo scorso 1 marzo è scattata la ventiquattresima edizione di Trekking col treno. Fino al prossimo 13 dicembre sarà possibile andare sulle tracce della Resistenza al Nazi-fascismo che ci fu durante la Seconda Guerra Mondiale. Il turismo slow sta prendendo sempre più piede in Italia e grazie agli itinerari di Trekking col treno è possibile scoprire fantastici luoghi dell’Appennino Tosco-Emiliano, che furono teatro di orrori e solidarietà nel corso della Grande Guerra.

[sniplet ADSENSE]

L’Apt Emilia Romagna, la Città Metropolitana di Bologna e il Club Alpino Italiano organizzano delle escursioni naturalistiche in occasione del 70° anniversario della fine del conflitto mondiale. In calendario per i prossimi mesi dell’anno avremo ben 60 percorsi, tra cui 18 che saranno anche in inglese. Le diverse escursioni si differenziano per livelli di difficoltà, che sono tre in base alla loro lunghezza e dislivello.

A disposizione dei partecipanti viene messo un accompagnatore del CAI. Solitamente vengono effettuate nei weekend, con i partecipanti che possono raggiungere il punto di partenza con i mezzi di trasporto pubblico, fatta eccezione per le camminate notturne. Per scoprire gli itinerari del Trekking col treno 2015 potete visitare il sito ufficiale.

Trekking: Sentiero Liguria, itinerario unico da Luni a Ventimiglia nel 2015

Splendida notizia per gli amanti del trekking arriva dalla Liguria. Questa terra racchiusa tra mare e montagna inaugurerà nel 2015 il Sentiero Liguria. Si tratta di un itinerario che collegherà Luni a Ventimiglia, da un estremo all’altro della regione ligure. Coloro che apprezzano il mare e sono amanti dello sport arriverà questo sentiero unico lungo la costa della Liguria, che sarà lungo all’incirca 650 chilometri.

[sniplet ADSENSE]

Il progetto è stato presentato a Santa Margherita Ligure ed è una proposta alternativa all’alta via dei monti liguri. Grazie ai fondi statali si è riusciti a finanziare questa idea che rientrerà nel progetto “Turismo Attivo”. Il Sentiero Liguria non è altro che l’unione di tutti i percorsi costieri che già esistono sul territorio.

A fine anno partirà la promozione di questo nuovo itinerario dedicato agli appassionati di trekking, mentre dall’inizio dell’anno che verrà il sentiero sarà a disposizione di chi lo vorrà percorrere. Gli scorci più suggestivi della Liguria, le perle di questa terra e i borghi saranno soltano alcune delle bellezze che si incontreranno lungo il tragitto, ovviamente per chi vorrà concedersi quattro passi a piedi.

Trekking Urbano 2014: percorsi dedicati alla Prima Guerra Mondiale

Tornerà a breve il Trekking Urbano. L’iniziativa sportivo-culturale giunge quest’anno all’undicesima edizione e come sempre permetterà di scoprire angoli spesso sconosciuti al turismo di massa. In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, il Trekking Urbano ripercorrerà i luoghi simbolo che hanno scritto pagine della storia italiana.

[sniplet ADSENSE]

Saranno ben 33 le città che saranno coinvolte da nord a sud. L’undicesima edizione è stata presentata nei giorni scorsi all’interno di Villa Giusti a Padova, luogo dove fu firmato l’armistizio tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico il 3 novembre 1918. Un luogo scelto non a caso, che rappresenta la pace.

Il 31 ottobre 2014 sarà all’insegna della pace la giornata del Trekking Urbano, grazie alla quale si potranno scoprire centri storici, monumenti, musei, panorami mozzafiato, parchi ed altro ancora. Percorsi ed itinerari inediti saranno contornati da un ricco programma di eventi, che potete consultare sul sito ufficiale, dove trovate anche l’elenco delle città coinvolte dall’iniziativa.

Trekking Urbano 2013: percorsi, itinerari e comuni aderenti

Il 31 ottobre 2013 si svolgerà la decima edizione del Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi che proporrà diverse iniziative nelle città aderenti. Siena, città copofila, ospiterà quest’evento dal 25 ottobre al 3 novembre 2013, con gli amanti del trekking che potranno scoprire angoli nascosti e segreti della città grazie a nuovi itinerari.

[sniplet ADSENSE]

Diversi percorsi interesseranno anche le città di Ancona, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Fermo, Forlì, Lucca, Mantova, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Teramo, Trento, Treviso e Urbino, nonché i comuni di Amelia, Bassano del Grappa, Cividale del Friuli, Faenza, Orani, Ortona, Savignano sul Rubicone, Spoleto, Tarquinia e Tempio Pausania.

Gli itinerari sono di varia difficoltà e aperti a tutti, alcuni più impegnativi ed altri più facili. Per scoprire i dettagli dei percorsi del Trekking Urbano 2013 potete visitare il sito ufficiale.

IX Giornata Nazionale Trekking Urbano il 27 ottobre 2012

Sabato 27 ottobre 2012 andrà in scena la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Si tratta di una iniziativa che si terrà in alcune città italiane, la quale unisce l’attività sportiva e la cultura, portando uomini e donne alla scoperta di arte, gusto e movimento attraverso alcuni itinerari. Il Trekking Urbano non è altro che turismo ecosostenibile, che punta a far scoprire quei luoghi suggestivi del nostro Paese attraverso lo sport. La IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano è intitolata “Storie comuni di uomini e donne non comuni” e ci porterà sulle tracce di alcuni personaggi che hanno contribuito in modo significativo alla comunità.

[sniplet ADSENSE]

Le città aderenti all’iniziativa saranno Amelia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Cosenza, Fermo, Foggia, Forlì, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Rieti, Roma, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Venezia. Tra gli itinerari e i percorsi, di lunghezze e difficoltà differenti, troviamo quella di Roma all’interno del Cimitero del Verano, per una passeggiata intitolata “Volti e Memorie di Roma”; a Bologna si andrà tra vicoli e portici per conoscere storie di donne, mentre a Pisa si costeggerà il lungarno.

Ad Ancona, il Trekking Urbano ci porterà a Portonovo, all’ombra del Monte Conero, mentre un itinerario letterario sarà di scena a Pavia; Castel Sant’Elmo, Castel Dell’Ovo, Castel Nuovo e Castel Capuano saranno il filo conduttore del trekking a Napoli, invece a Venezia si farà un salto nell’Ottocento con l’itinerario di Porto Marghera. I dettagli di tutti gli itinerari della IX Giornata Nazionale Trekking Urbano sono disponibili sul sito ufficiale e su Facebook.

Trekking Dolomiti: escursioni lungo itinerari e percorsi più belli

Le Dolomiti sono le montagne più belle e spettacolari d’Italia. Da ogni parte del mondo arrivano turisti per ammirarle in ogni stagione dell’anno. Nel periodo estivo, molti si dedicano alle escursioni e al trekking lungo questi splendidi percorsi, dove si entra in contatto con la natura, tra rocce, vallate e boschi. Sulle Dolomiti del Brenta e Bellunesi troviamo moltissimi percorsi, alcuni dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

[sniplet ADSENSE]

Tra i più bei percorsi di trekking troviamo quello che ci porta ai rifugi sulle Tre Cime di Lavaredo, piuttosto che Alta Via delle Dolomiti n° 1 e n° 2; c’è poi la Traversata delle Marmarole, situata in uno dei luoghi più selvaggi delle Dolomiti, un percorso impegnativo e adatto ai più esperti. Stupendo è anche il Sentiero Planetario che segue la vecchia linea ferroviaria in Val Gardena, dove lungo il percorso è possibile trovare pannelli didattici sul sistema solare; per gli amanti del trekking naturalistico, invece, c’è il percorso sull’altopiano della Pale di San Martino, dove si possono ammirare gli atolli corallini che hanno formato i massicci dolomitici.

TREKKING: A SPASSO TRA I SENTIERI PIÙ BELLI D’ITALIA

Altri sentieri, stavolta un po’ più semplici, sono quelli del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove insieme ai bambini è possibile ammirare caprioli, cervi, marmotte e altri animali, e delle Cascate di Stanghe di Val Racines. Tra i sentieri più belli delle Dolomiti dove praticare trekking troviamo anche quello di Vipiteno e delle sue Vallate, il Sentiero dei Pellegrini (Dolomiti di Comelico – Dolomiti Carniche) e il Cammino delle Dolomiti. Maggiori informazioni le potrete trovare su questo sito.

Trekking di primavera: a spasso tra i sentieri più belli d’Italia

Con la primavera, molti di noi approfittano del bel tempo per trascorrere giornate immersi nella natura. Passeggiate all’aria aperta e trekking sono all’ordine del giorno per chi ama godersi al meglio il tempo libero, tra paesaggi suggestivi e panorami mozzafiato. In Italia troviamo moltissimi sentieri per gli amanti del genere, che ci portano alla scoperta di luoghi spesso dimenticati e altre volte troppo sottovalutati. Nelle Cinque Terre, ad esempio, troviamo il Sentiero dell’Amore, che porta da Riomaggiore a Monterosso, lungo 12 km di percorso, tra mulattiere, sentieri, strade in ciottolato e la Via dell’Amore. Conosciuto anche come Sentiero Azzurro, questo itinerario si percorre in 5 ore circa e porta anche alla scoperta di Manarola, Corniglia e Vernazza.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci lungo la Costiera Amalfitana, troviamo il Sentiero degli Dei, che parte dalla frazione di Bomerano, Agerola, e si suddivide in due con il percorso alto o basso. Il primo è un po’ più difficile perché sia cammina dai 600 ai 1.000 metri di altezza sul livello del mare, godendo di un panorama che costeggia il mare con vista sul golfo; il secondo, quello più conosciuto, è quasi tutto in discesa e ad un certo punto porta alla scalinata di 1.500 gradini che portano a Positano. Tra i sentieri d’Italia troviamo il Selvaggio Blu, un percorso di trekking tra i più difficili, che prevede alcuni tratti in arrampicata. Si trova in Sardegna, nel golfo di Orosei e, partendo dalla Guglia di Pedra Longa giunge sino alla spiaggia di Cala Sisine. Il percorso totale è di 45 km, ma si può suddividere in più tratti più o meno impegnativi.

Non possiamo menzionare gli itinerari del Parco dell’Etna, che dalle pendici del vulcano portano fino alla sommità. Qui troviamo diversi percorsi, anche in questo caso più o meno difficoltosi e molti di essi transitano dal Rifugio La Sapienza. L’ultimo che vi segnaliamo è il Cammino di San Francesco, che da Assisi porta a Roma, passando da Rieti; un itinerario decisamente lungo, che può essere percorso in bici o a cavallo come un pellegrinaggio lungo il tragitto che il Santo fece per andare ad incontrare il Papa.