Mostra di Mirò a Mantova: date, orari e prezzi dei biglietti

mostreLa città di Mantova vede allestita fino al mese di aprile una mostra dedicata a Joan Mirò. L’esposizione è stata inaugurata in autunno presso il Museo Civico di Palazzo Te, situato in Viale Te. Le opere del pittore catalano potranno essere ammirate ancora per un paio di mesi, scopriamone gli orari di apertura e i costi dei biglietti d’ingresso.

[sniplet ADSENSE]

La mostra a Mantova, intitolata “Mirò. L’impulso creativo”, sarà aperta fino al 6 aprile 2015 e consente di scoprire oltre 50 opere tra dipinti, disegni, manufatti in bronzo ed arazzi. Per i bambini ed i ragazzi, tra l’altro troviamo percorsi specifici pensati in base all’età dei giovani visitatori, nonché laboratori ludici e didattici per un’esperienza sì istruttiva, ma allo stesso tempo multisensoriale.

L’apertura è prevista dalle ore 13:00 alle ore 19:00 nei giorni di lunedì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 nei giorni da martedì a domenica, con chiusura posticipata alle ore 23:00 nei giorni di venerdì. La biglietteria chiude un’ora prima. Il prezzo del biglietto intero costa 12 euro, mentre il ridotto ha un prezzo di 10 euro ed il ridotto speciale viene a costare 6 euro.

Notte Bianca 2014 a Mantova: eventi, concerti e negozi aperti

Mantova darà il benvenuto alla prima edizione della Notte Bianca. Sabato 10 maggio 2014 sarà di scena un ricco programma di appuntamenti che animeranno la città lombarda fino a tarda nottata. L’evento è stato promosso dal Comune di Mantova, dalla Confcommercio Mantova e da Radio Pico.

La Notte Bianca a Mantova si svolgerà dalle ore 20:00 alle ore 1:00 lungo le vie e nelle piazze della città, che saranno animate da musica e divertimento, senza dimenticare i negozi aperti per chi vorrà concedersi lo shopping serale. Non mancheranno concerti, dj set ed esposizioni d’auto e moto.

[sniplet ADSENSE]

In Piazza Martiri di Belfiore sarà di scena il concerto intitolato “Il nostro canto libero” con Gianni Dall’Aglio e Massimo Luca, oltre all’esposizione d’auto del Ferrari Club Italia, mentre in Via Oberdan ci sarà l’esibizione live del Mantua Jazz Trio; la postazione di Radio Pico sarà in Piazza Marconi, dove ci sarà anche lo spettacolo con la Scuola di Samba Afroeira e la PMI Brass Band.

In Via Grazioli sarà possibile vedere l’esposizione di moto Harley Davidson, mentre in Via Goito ci sarà un mercatino dell’artigianato e dell’hobbiystica; balli country e latino-americani saranno protagonisti in Piazza Concordia, stand enogastronomici in Piazza Sordello ed esposizione di moto del Ducati Club Mantova in Via Verdi.

In occasione della Notte Bianca 2014 a Mantova ci saranno esibizioni dal vivo con tanta musica ed altro ancora, come lo spazio benessere sotto il Porticato delle Pescherie a cura di Nordik Walking Mantova.

Città più belle d’Italia da visitare, classifica di Usa Today

Città più belle d’Italia, è una classifica che ci propone Usa Today per onorare il nostro paese e promuovere l’Italia all’estero. Con l’aiuto della scrittrice Frances Mayes, Usa Today ci porta alla scoperta delle città dove andare in Italia e le più belle che meritano una visita almeno una volta nella vita.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo così città come Caprera, in Sardegna, ricca di spiagge a acque trasparenti, poi abbiamo Aquileia, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, in Friuli, che oltre ad essere una città molto antica e storica, stupisce il visitatore per i suoi mosaici e le rovine romane. In classifica anche Mantova, città rinascimentale e vivibile dove qualità della vita e ambiente convivono perfettamente, Portofino, località di lusso del jet set internazionale dove vivere romantiche atmosfere, e Cortona, in Toscana, città in cui la scrittrice Frances Mayes ha messo le sue radici.

In classifica anche città come Assisi, legata al ricordo di San Francesco, Napoli, Ascoli Piceno, famosa per le sue celebri olive, e Lecce, ricca di Chiese barocche e patrimoni. Chiude la classifica Siracusa, in Sicilia.

Vacanze 2013: mete insolite più belle per l’estate

L’Italia è una delle mete preferite dai turisti stranieri. Oltre alle classiche città d’arte che sono intramontabili, troviamo anche destinazioni meno blasonate che però non hanno nulla da invidiare alle prime. Lungo tutta la nostra penisola abbiamo tantissimi luoghi magnifici da visitare, alcuni dei quali considerati “alternativi”. A tal proposito, la CNN ha deciso di stilare un’elenco delle mete di viaggio che meritano di essere inserite in un itinerario di viaggio di coloro che voglio visitare l’Italia girandola da nord a sud.

[sniplet ADSENSE]

Uno dei luoghi selezionati dalla CNN è la cittadina di Narni, in Umbria, uno dei borghi più belli d’Italia che ha un’antica storia e dei monumenti molto interessanti; anche i dintorni di questo paese nella provincia di Terni sono tutti da scoprire, dall’antica Abbazia fortificata di S. Casciano alle sorgenti di Stifone. Fra le 12 mete insolite per un viaggio alternativo, troviamo anche la città di Mantova e quella di Torino, oltre alla splendida Matera con i suoi Sassi celebri in tutto il mondo; spostandoci in Sicilia, invece, spicca la città di Siracura e Caltagirone nel catanese.

La CNN ha scelto anche Lecce, Pienza in Toscana, le località laziali di Tuscania e San Felice Circeo, oltre alle splendide isole di Ischia e Ventotene che sono bagnate dal Mar Tirreno.

Itinerari in bicicletta: Mantova-Sabbioneta, pista ciclabile Unesco

Gli appassionati dei pedali e delle due ruote sapranno bene che in Italia troviamo diversi itinerari da percorrere in bicicletta. Tanti sono i percorsi che ci portano alla scoperta del nostro patrimonio artistico-culturale, fra cui molte piste ciclabili che sono state realizzate negli ultimi anni. Una particolarmente interessante, che vogliamo segnalarvi quest’oggi è la pista ciclabile che collega Mantova a Sabbioneta.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un percorso di 47 chilometri che collega i due comuni, il quale si snoda fuori dai soliti circuiti turistici, offrendo panorami mozzafiato. La pista ciclabile Mantova-Sabbioneta fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; offre la possibilità di pedalare per alcune ore tra vigneti, frutteti, boschi di latifoglie e campi coltivati, assaporando il piacere di viaggiare senza stress, rispettando l’ambiente e soprattutto in modo low cost.

Sabbioneta è stata inserita insieme a Mantova nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 7 luglio 2008, mentre ora anche la pista ciclabile che le collega fa parte dei gioielli del Belpaese.

Mantova Comics and Games 2013: orari, informazioni e prezzi biglietti

Ha aperto i battenti quest’oggi il Mantova Comics & Games 2013 al al PalaBAM di Via Melchiorre Gioia nella città lombarda. La manifestazione dedicata a fumetti e cartoni animati ci terrà compagnia per tutto il weekend al grido di “Still Alive!”. Questo è il motto dell’edizione di quest’anno del Mantova Comics and Games, che sarà incentrata per tutti i tre giorni sui temi delle profezie Maya e degli zombie.

[sniplet ADSENSE]

L’ottava edizione del Comics & Games a Mantova proporrà una serie di conferenze, convegni con autori ed editori del settore, presentazioni di libri, mercatino, mostre, gare di cosplay ed esibizioni live con Giorgio Vanni e Cristina D’Avena. La mascotte che accoglierà i visitatori sarà il supereroe Mant-Man, che quest’anno è scaturito dalle mani di due fumettisti d’eccezione: Stefano Caselli e Francesco Mattina.

Il Mantova Comics and Games 2013 sarà aperto quest’oggi fino alle ore 19:00, mentre sabato e domenica gli orari saranno di apertura saranno dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con biglietto d’ingresso a 8 euro. Ulteriori informazioni le trovata sul sito www.mantovacomics.it.

Capodanno 2013 a Mantova, concerto in piazza con Umberto Tozzi

Il 31 dicembre 2012 è vicino e man mano che passano i giorni si delinea sempre di più il programma di eventi, concerti e feste in Italia. In lungo e in largo sulla nostra penisola troviamo diversi appuntamenti con la musica, con grandi artisti italiani che suoneranno sui palchi delle principali città d’Italia. A Mantova, la notte di San Silvestro sarà all’insegna della musica con Umberto Tozzi e Radio Bruno.

[sniplet ADSENSE]

In Piazza Sordello si terrà il concerto di Capodanno 2013 che vedrà salire sul palco Umberto Tozzi, con la sua band, che proporrà alcuni dei suoi grandi successi musicali. Nel corso della serata ci sarà il consueto countdown verso il nuovo anno, con brindisi e spettacolo pirotecnico, dopodiché la festa di Capodanno 2013 proseguirà ancora con tanta musica con la popolare Radio Bruno.