Carnevale in Francia: Maskarada nei Paesi Baschi francesi

Il Carnevale è una festa che anima molte città d’Europa. Oltre che in Italia, troviamo numerosi appuntamenti anche in Francia, dove oltre al celebre Carnevale di Nizza, troviamo anche la Maskarada nei Paesi Baschi francesi. Si tratta di un appuntamento popolare, ricco di tradizione e folklore, che si rinnova anno dopo anno nella regione basca di Soule, in Francia, al confine con la Spagna.

[sniplet ADSENSE]

Questo Carnevale va in scena nei villaggi e nei paesi di questa zona, proponendo spettacoli di strada, danze popolari, riti tradizionali e molto altro ancora. La Maskarada è protagonista in ogni paese della regione di Soule, ovviamente si cerca di non sovrapporle fra loro, così da godersele tutte. Quando i villaggi sono piccoli, inoltre, si cerca di unirsi a quelli limitrofi per far festa tutti insieme.

Per tutta la durata di questa festa troviamo anche spettacoli teatrali, giochi, canti e balli popolari che vedono protagonisti i giovani abitanti. Troviamo anche sfilate per le vie del centro, accompagnate da gruppi musicali e ballerini, che di fronte alle bancarelle allestite dagli abitanti mettono in scena la tradizionale barrikadak in cambio di una bevanda o di uno snack.