Treno a vapore da Milano per la mostra del Bitto 2014 a Morbegno

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di alcune gite a bordo del treno storico in Toscana, ma nel mese di ottobre avremo anche alcune partenze in Lombardia. Le Ferrovie Turistiche hanno organizzato una gita che porterà a scoprire i sapori della Valtellina. In occasione della 107a Mostra del Bitto a Morbegno, partirà un treno a vapore da Milano il 19 ottobre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Il programma prevede la partenza dalla stazione di Lambrate alle ore 8:10, con possibilità di salire anche a Milano-Greco Pirelli, Monza, Carnate e Lecco. L’arrivo a Morbegno sarà alle ore 10:50, dopodiché ci sarà la visita libera del borgo, nonché della Mostra del Bitto, dove ci saranno spettacoli, degustazioni e laboratori d’artigianato; ci sarà anche folklore, musica e percorsi di gusto.

Il pranzo, invece, sarà in un ristorante che servirà prodotti tipici valtellinesi. Nel pomeriggio si potranno visitare i mercatini in paese e visitare il Museo di Storia Naturale. La partenza per il rientro sarà da Morbegno alle ore 16:20, con arrivo a Milano Lambrate alle ore 19:45. Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Itinerari in treno Francia: da Nizza a Digne con la ferrovia delle Pigne

Per coloro che amano viaggiare in treno, possibilmente lungo linee ferroviarie storiche, segnaliamo il Petit Train des Pignes, il trenino delle Pigne, che porta da Nizza a Digne. Dal cuore della Costa Azzurra si arriva nella caratteristica località termale attraverso una tratta di ferrovia secolare, tra paesaggi stupendi che dal mare portano fino alle Alpi Marittime.

[sniplet ADSENSE]

Il treno delle Pigne percorrere circa 150 chilometri tra curve mozzafiato, ponti e viadotti, per un viaggio della durata di 3 ore e mezza. Sono 25 i tunnel che si attraversano, 16 i viadotti e 15 i ponti metallici. Dopo aver rischiato più volte di divenire una linea dismessa, si è deciso di rimettere in moto questa automotrice che negli ultimi anni è diventata una vera e propria attrazione da non perdere.

Numerose sono le fermate che effettua dal mare alle montagne, di cui si segnalano la cittadina medievale di Entreveux, nonché altri borghi come Annot, Puget-Theniers e Touet sur Var. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale del Petit Train des Pignes.