Borghi d’Italia più belli: i migliori da visitare sul mare

L’Italia è un Paese ricco di storia e cultura, con decine di città d’arte, ma anche piccoli borghi. Da nord a sud dello stivale troviamo piccoli paesini arroccati sulle colline o sui monti che sono molto caratteristici; alcuni di essi, addirittura, si affacciano sul mare e sono l’ideale da visitare in questo periodo, soprattutto in vista delle vacanze estive. In questi luoghi si può unire benissimo cultura a buona cucina, oltre alle bellezze naturaliste dei posti che sono davvero suggestivi.

[sniplet ADSENSE]

Tra i borghi d’Italia più belli che si affacciano sul mare troviamo Atrani, sulla Costiera Amalfitana, dove oltre a poter visitare il paese, è possibile rilassarsi in spiaggia, scendendo centinaia di scalini dalla cima della scogliera. Lungo la riviera ligure, nel savonese, troviamo Noli, un borgo che si affaccia sulla baia, all’ombra del castello che sovrasta il paese; scendendo a sud, in Puglia, troviamo Otranto, una delle perle del Salento, dove è possibile ammirare il castello Aragonese piuttosto che la Basilica bizantina di San Pietro.

MERCATINI ESTIVI 2012: I PIÙ BELLI IN ITALIA

Varcando i confini peninsulari e approdando in Sicilia, troviamo Cefalù come uno dei borghi più belli dell’isola, una cittadina barocca e medievale con il suo meraviglioso Duomo e le sue bellissime spiagge; spostandoci in Sardegna, infine, troviamo Bosa un paese caratteristico con tante case variopinte che si rispecchiano sul mare.