La cittadina di Otranto ospita una mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Presso il Castello Aragonese è allestita un’esposizione dedicata al maestro fiorentino. La mostra, intitolata “Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli”, è di scena dal 12 luglio al 30 settembre 2014 ed è organizzata dall’associazione culturale FROM ZERO, con la collaborazione del Comune salentino e il Museo Ideale Leonardo da Vinci.
[sniplet ADSENSE]
Il percorso espositivo si articola principalmente in due sezioni, una storica ed una più contemporanea. Nella prima parte si parte con la “Gioconda Nuda” di Gian Giacomo Caprotti, allievo di Leonardo, mentre nella seconda troviamo opere di Marcel Duchamp, Salvador Dalì ed altri artisti dei giorni nostri. Inoltre, l’esposizione è contestualizzata con riferimenti e coincidenze fra il genio di Vinci, Otranto e la Puglia, senza dimenticare i laboratori di “Giocondolatrie” e il processo al mito della gioconda.
La mostra di Leonardo ad Otranto è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 24:00. Il prezzo del biglietto intero per entrare all’interno del Castello Aragonese è di 2 euro, mentre quello ridotto ha un costo di 1 euro.