Mostra di Leonardo a Otranto: orari, informazioni e biglietti

La cittadina di Otranto ospita una mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Presso il Castello Aragonese è allestita un’esposizione dedicata al maestro fiorentino. La mostra, intitolata “Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli”, è di scena dal 12 luglio al 30 settembre 2014 ed è organizzata dall’associazione culturale FROM ZERO, con la collaborazione del Comune salentino e il Museo Ideale Leonardo da Vinci.

[sniplet ADSENSE]

Il percorso espositivo si articola principalmente in due sezioni, una storica ed una più contemporanea. Nella prima parte si parte con la “Gioconda Nuda” di Gian Giacomo Caprotti, allievo di Leonardo, mentre nella seconda troviamo opere di Marcel Duchamp, Salvador Dalì ed altri artisti dei giorni nostri. Inoltre, l’esposizione è contestualizzata con riferimenti e coincidenze fra il genio di Vinci, Otranto e la Puglia, senza dimenticare i laboratori di “Giocondolatrie” e il processo al mito della gioconda.

La mostra di Leonardo ad Otranto è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 24:00. Il prezzo del biglietto intero per entrare all’interno del Castello Aragonese è di 2 euro, mentre quello ridotto ha un costo di 1 euro.

Mostra De Chirico a Otranto: orari, informazioni e biglietti

Otranto si appresta ad ospitare una mostra dedicata a Giorgio De Chirico. Il 7 giugno 2013 verrà inaugurata l’esposizione “Giorgio De Chirico – Mistero e Poesia”, anche se le visite al pubblico saranno a partire dall’8 giugno 2013 e fino al 29 settembre 2013. La mostra di De Chirico a Otranto sarà allestita all’interno del Castello Aragonese ed è a cura di Franco Calarota.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori potranno ammirare una decina di dipinti ad olio, oltre 30 fra disegni, acquerelli e grafiche, molte delle quali in arrivo dalla Galleria d’Arte Maggiore di Bologna. Al centro dell’esposizione ci sarà la dimensione metafisica delle atmosfere e delle figure umane trasposte su tela dal pittore italiano. A margine di questa mostra, inoltre, ci saranno una serie di eventi inseriti nel cartellone “Metafisica a sud, enigma di un pomeriggio d’estate”.

La mostra di Giorgio De Chirico sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 21:00 nei mesi di giugno e settembre, dalle ore 10:00 alle ore 24:00 nei mesi di luglio e agosto; i prezzi dei biglietti sono i seguenti: intero 7 euro, ridotto 4 euro e titolari Otranto Card 6 euro.

Borghi d’Italia più belli: i migliori da visitare sul mare

L’Italia è un Paese ricco di storia e cultura, con decine di città d’arte, ma anche piccoli borghi. Da nord a sud dello stivale troviamo piccoli paesini arroccati sulle colline o sui monti che sono molto caratteristici; alcuni di essi, addirittura, si affacciano sul mare e sono l’ideale da visitare in questo periodo, soprattutto in vista delle vacanze estive. In questi luoghi si può unire benissimo cultura a buona cucina, oltre alle bellezze naturaliste dei posti che sono davvero suggestivi.

[sniplet ADSENSE]

Tra i borghi d’Italia più belli che si affacciano sul mare troviamo Atrani, sulla Costiera Amalfitana, dove oltre a poter visitare il paese, è possibile rilassarsi in spiaggia, scendendo centinaia di scalini dalla cima della scogliera. Lungo la riviera ligure, nel savonese, troviamo Noli, un borgo che si affaccia sulla baia, all’ombra del castello che sovrasta il paese; scendendo a sud, in Puglia, troviamo Otranto, una delle perle del Salento, dove è possibile ammirare il castello Aragonese piuttosto che la Basilica bizantina di San Pietro.

MERCATINI ESTIVI 2012: I PIÙ BELLI IN ITALIA

Varcando i confini peninsulari e approdando in Sicilia, troviamo Cefalù come uno dei borghi più belli dell’isola, una cittadina barocca e medievale con il suo meraviglioso Duomo e le sue bellissime spiagge; spostandoci in Sardegna, infine, troviamo Bosa un paese caratteristico con tante case variopinte che si rispecchiano sul mare.