Viaggi romantici: borghi segreti più belli d’Europa

Quali sono i borghi più romantici in Italia e nel mondo? A dircelo arriva la rivista Travel + Leisure che ha scelto i 25 villaggi più belli e romantici per innamorarsi o per passare un weekend con la persona amata. Il borgo più romantico in assoluto è Bolgheri in Toscana nel cuore della Maremma circondato da verdi colline, vigne e tanto romanticismo. In Germania troviamo invece Staufen im Breisgau, villaggio incantato nella Foresta Nera, mentre al terzo posto la rivista premia Lavenham villaggio inglese del Suffolk, caratteristico per le sue casette e le stradine pittoresche.

[sniplet ADSENSE]

Aberdour nel cuore della Scozia, si piazza in quarta posizione, mentre nella quinta torniamo in Italia con Norcia. Tipico borgo irlandese immerso nelle verdi colline del Connemara National Park è Roundstone, mentre in Francia spicca il villaggio di Chassignolles con la sua deliziosa Chiesa Romanica. Immerso nelle Cicladi troviamo il villaggio di Folégandros in Grecia, mentre in Svizzera nel Ticino pulsante non lontano da Locarno, c’è Giornico. Travel+Leisure ci porta in Spagna nei Paesi Baschi dove si trova il villaggio di Getaria, mentre in Portogallo nella regione dell’Alentejo spicca il borgo di Marvão.

In Olanda per i romantici cronici, troviamo l’Isola di Terschelling con il borgo omonimo che si raggiunge in traghetto, spostandoci in Danimarca, immerso nelle foreste danesi c’è il piccolo villaggio di Tisvildeleje. Nella Svezia del sud, Travel + Leisure ci porta alla scoperta di Arild un villaggio di pescatori proprio come Hellnar in Islanda tra ghiacciai e natura maestosa. Altri borghi romantici in Europa, assolutamente da vedere sono Slavonice in Repubblica Ceca, St. Mawes in Cornovaglia, St. Geniès nella regione francese della Dordogna, Kardamili in Grecia nel cuore del Peloponneso e Ullastret in Catalogna, villaggio non lontano da Barcellona. Da non perdere nemmeno il borgo tirolese austriaco di Hall in Tirol, il tipico villaggio di Koguva in Estonia, Plios in Russia e il villaggio di Viscri in Romania.

Borghi d’Italia più belli: i migliori da visitare sul mare

L’Italia è un Paese ricco di storia e cultura, con decine di città d’arte, ma anche piccoli borghi. Da nord a sud dello stivale troviamo piccoli paesini arroccati sulle colline o sui monti che sono molto caratteristici; alcuni di essi, addirittura, si affacciano sul mare e sono l’ideale da visitare in questo periodo, soprattutto in vista delle vacanze estive. In questi luoghi si può unire benissimo cultura a buona cucina, oltre alle bellezze naturaliste dei posti che sono davvero suggestivi.

[sniplet ADSENSE]

Tra i borghi d’Italia più belli che si affacciano sul mare troviamo Atrani, sulla Costiera Amalfitana, dove oltre a poter visitare il paese, è possibile rilassarsi in spiaggia, scendendo centinaia di scalini dalla cima della scogliera. Lungo la riviera ligure, nel savonese, troviamo Noli, un borgo che si affaccia sulla baia, all’ombra del castello che sovrasta il paese; scendendo a sud, in Puglia, troviamo Otranto, una delle perle del Salento, dove è possibile ammirare il castello Aragonese piuttosto che la Basilica bizantina di San Pietro.

MERCATINI ESTIVI 2012: I PIÙ BELLI IN ITALIA

Varcando i confini peninsulari e approdando in Sicilia, troviamo Cefalù come uno dei borghi più belli dell’isola, una cittadina barocca e medievale con il suo meraviglioso Duomo e le sue bellissime spiagge; spostandoci in Sardegna, infine, troviamo Bosa un paese caratteristico con tante case variopinte che si rispecchiano sul mare.