Carnevale 2015, quand’è: date a Venezia, Viareggio, Putignano e non solo

carnevaleQuando cade il Carnevale quest’anno? Una delle feste più attese dai bambini, e non solo, sarà di scena molto presto. Infatti, l’appuntamento con le sfilate in maschera sarà protagonista già dalla fine del mese di gennaio, proseguendo poi fino a oltre la metà del mese di febbraio, quando avremo la settimana grassa, che anticiperà il periodo di Quaresima. Vediamo ora quando cadono tutte queste ricorrenze e le date delle feste a Venezia, Viareggio, Putignano ed altre città d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Il 12 febbraio 2015 sarà Giovedì Grasso, mentre il 17 febbraio 2015 toccherà al Martedì Grasso, giorno che chiuderà i festeggiamenti. Il clou sarà nel weekend che sta nel mezzo, quando nelle principali città italiane avremo le sfilate dei carri. A Venezia si farà festa dal 31 gennaio al 17 febbraio 2015, con tanti eventi in programma in Laguna, fra cui segnaliamo il Volo dell’Angelo e la Festa delle Marie; Viareggio si animerà per il Carnevale dall’1 al 28 febbraio 2015, ben oltre il Mercoledì delle Ceneri, con diversi corsi mascherati sul lungomare della località balneare della Versilia.

Spostandoci a Putignano la festa si svolgerà dal 31 gennaio al 17 febbraio 2015, mentre a Fano avremo sfilate di carri allegorici dall’1 al 15 febbraio 2015; c’è poi lo Storico Carnevale di Ivrea, che è stato inaugurato all’Epifania e che si protrarrà fino al 18 gennaio 2015. A Cento, infine, dove si aspetta il ritorno del Carnevale d’Europa, il divertimento sarà durante tutte le domeniche di febbraio e persino l’1 marzo 2015.

Carnevale di Viareggio 2015: date, programma corsi mascherati e prezzi biglietti

carnevaleDopo esserci lasciati alle spalle le vacanze di Natale è ormai tempo di dare uno sguardo al Carnevale. La festa più colorata e birichina dell’anno si sta avvicinando e in molte delle città italiane fervono i preparativi. Una di queste è sicuramente Viareggio, dove nel mese di febbraio ci saranno i celebri Corsi Mascherati ad animare le strade e le piazze del centro storico.

[sniplet ADSENSE]

L’inaugurazione del Carnevale a Viareggio sarà l’1 febbraio 2015, quando ci sarà di scena il primo Corso Mascherato sui Viali a Mare della località balneare della Versilia. Si replicherà anche nei giorni di 8, 15 e 22 febbraio 2015, mentre il 28 febbraio 2015 avremo il gran finale con il Corso Mascherato di sera, la proclamazione dei vincitori del Carnevale 2015 e lo spettacolo pirotecnico.

In Piazza Burlamacco, dedicata alla mascotte del Carnevale viareggino, avremo la Festa del Martedì Grasso il 17 febbraio 2015. Dopo aver visto le date e il programma, scopriamo i prezzi dei biglietti, perché ricordiamo che è necessario il tagliando per assistere alle sfilate dei carri allegorici. Il biglietto singolo costa 18 euro (ridotto 13 euro – ragazzi da 7 a 12 anni), mentre il biglietto per tutti e cinque i Corsi Mascherati costa 30 euro.

Ci sono poi i biglietti per comitive che hanno un prezzo di 15 euro, stesso prezzo anche per gli over 65 e per coloro che fanno parte delle forze dell’ordine. Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale del Carnevale 2015 di Viareggio.

Gelato Festival 2014 a Viareggio dal 26 al 29 giugno in Piazza Mazzini

Il Gelato Festival 2014 farà tappa a Viareggio nei prossimi giorni. La manifestazione itinerante partita da Firenze approderà nella cittadina toscana dal 26 al 29 giugno 2014. L’appuntamento sarà in Piazza Mazzini con una serie di eventi e degustazioni di gelato.

[sniplet ADSENSE]

Il programma a Viareggio ci proporrà i laboratori “Gelato senza zucchero? Parliamone”, “Gelato al latte o crema gelato, qual è la differenza?” e “Gelato di frutta o sorbetto di frutta, granita o cremolata. Un po’ di chiarezza e conoscenza” con Pino Scaringella, poi avremo la “Torta della Nonna Gelato” realizzata da Alessandro Malotti della Gelaterie Malotti, oltre a “Negroni Sorbetto” e “Sorbetto della Riviera della Versilia” realizzati da Giovanni Ballerini della Gelateria Ballerini.

Saranno molti altri i protagonisti del Gelato Festival a Viareggio, come Giampaolo Doti della Gelateria Ghibli, Alessandro Cambi della Gelateria Ice Dream e Ciro Camilli della Gelateria Perché No!. Non mancheranno corsi di cucina e show cooking con i maestri gelatieri, senza dimenticare “Il Buontalenti”, il laboratorio mobile che segue le tappe della manifestazione più fresca dell’anno. L’apertura del Gelato Festival 2014 a Viareggio sarà giovedì dalle ore 18:00 alle ore 24:00, venerdì dalle ore 18:00 alle ore 1:00, sabato dalle ore 13:00 alle ore 1:00 e domenica dalle ore 13:00 alle ore 24:00. Maggiori dettagli potete consultarli sul sito ufficiale.

Hotel Plaza e de Russie a Viareggio: stanze in base al segno zodiacale

Arriva a Viareggio il primo hotel che assegna le stanze in base al segno zodiacale. È l’Hotel Plaza e de Russie, un albergo di lusso che molto probabilmente ha avuto quest’idea per accaparrarsi più clienti possibili anche in questo periodo di crisi economica.

[sniplet ADSENSE]

L’Hotel Plaza e de Russie, un po’ come hanno altri hotel nel mondo e così quello di Viareggio diventa il primo italiano ad offrire il servizio Astroroom, ovvero l’assegnazione delle stanze in base al segno zodiacale, un servizio ideato da Salvatore Madonna, CEO della Soft Living Places che servitosi della collaborazione dell’astrologo Jupiter ha chiesto all’uomo di assegnare ogni stanza ad un preciso segno zodiacale, basandosi sulla data di nascita di ogni singola camera mixata alla data di nascita e all’ascendente dei clienti.

Ogni volta dunque si prenota una stanza, con il servizio Astroroom è possibile scegliere quella in sintonia con il proprio segno. Alla base c’è l’idea che ogni segno zodiacale riflette i suoi gusti anche per il tipo di arredamento delle stanze, colori e in generale il design. In linea generica i segni di Acqua preferiscono le stanze con affaccio sul mare, pareti con colori chiari e turchesi. Il Cancro ama lo stile romantico e la biancheria chiara, lo Scorpione preferisce un arredamento misterioso, mentre i Pesci i colori dell’Oceano.

I segni d’Aria invece amano gli arredi colorati, strani e le stanze ariose ai piani alti. La Bilancia ama circondarsi di specchi, l’Acquario preferisce cose strane, mentre i gemelli stanze panoramiche. Per i segni di Terra, questi preferiscono arredi concreti, arricchiti da saune e massaggi. Il Capricorno preferisce oggetti grandi e la profondità, la Vergine avere orologi e il Toro divani grandi. Infine, i segni di Fuoco amano le stanze calde con il sole che batte. Il Sagittario ama oggetti esotici, l’Ariete le armi e il Leone arredi sfarzosi.

Carnevale 2014 a Viareggio: date, programma e prezzi

Il Carnevale 2014 sta per iniziare e intanto fervono i preparativi nelle diverse città italiane, specie in quelle dove saranno di scena le sfilate di carri allegorici. Una di queste è Viareggio, in Toscana, dove nelle prossime settimane, a cavallo tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, ci saranno i tradizionali corsi mascherati. Le date da segnare sul calendario per quanto riguarda il Carnevale nella località della Versilia saranno 16 e 23 febbraio e 2, 4 e 9 marzo 2014.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Carnevale di Viareggio verrà come sempre inaugurato con la cerimonia d’apertura, con la bandiera Burlamacca, simbolo della maschera di questa città, che viene issata in Piazza Mazzini e darà il via ai festeggiamenti. Sul lungomare viareggino sfileranno i primi carri allegorici domenica 16 febbraio 2014, ma i corsi mascherati saranno protagonisti anche nelle domeniche successive, oltre al Martedì Grasso che sarà il 4 marzo 2014.

Al termine del Carnevale 2014 di Viareggio ci sarà anche la premiazione dei vincitori e a concludere la manifestazione ci saranno i fuochi d’artificio. Il biglietto per assistere al Carnevale viareggino costa 15 euro a persona, mentre il ridotto ragazzi (11-13 anni) costa 10 euro; gratis è invece per i bambini fino a 10 anni. Per consultare il programma completo del Carnevale di Viareggio 2014 potete visitare il sito ufficiale.

Mostra Macchiaioli a Viareggio: orari, informazioni e prezzi

Lo scorso 2 febbraio si è inaugurata una nuova mostra a Viareggio. Nella città toscana, che in questi giorni ospita anche il Carnevale, si potranno ammirare le opere dei Macchiaioli presso il Centro Matteucci per l’Arte Moderna. L’esposizione artistica, visibile fino al 17 marzo 2013, s’intitola “I Macchiaioli per l’Orangerie. Opere in anteprima” e anticipa quella di Parigi che si chiama “I Macchiaioli 1850-1877 – Gli impressionisti italiani?”.

[sniplet ADSENSE]

Infatti, si tratta di una sorta di parallelo fra i macchiaioli toscani e gli impressionisti, con poco più di una dozzina di dipinti che saranno poi trasferiti a Parigi presso il Museo dell’Orangerie dove sarà allestita la mostra ad aprile. Fra gli artisti presenti a Viareggio ci sono Signorini, Cabianca, Boldini e Puccinelli, con opere come “Santa Maria dei Bardi a Firenze”, “Le monachine”, “La Passeggiata al muro torto” e “Il Ritratto di Mary Donegani”.

La mostra dei Macchiaioli a Viareggio è aperta martedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00, giovedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:3 alle ore 19:30.

Carnevale di Viareggio 2013: eventi, carri e corsi mascherati

Il Carnevale di Viareggio 2013, detto anche Carnevale d’Italia nel mondo, prenderà il via il 3 febbraio e finirà il 3 marzo, per un mese di eventi, corsi mascherati e sfilate di carri allegorici nei vari rioni della città. Per l’edizione 2013 del Carnevale di Viareggio, che festeggia i 140 anni, il programma sarà ricco di spunti ed eventi. Sono stati comunicati anche le date dei corsi mascherati che si svolgeranno il 3, 10, 12 e 17 febbraio con un giorno di pausa per dare spazio alle elezioni politiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Come sempre il fulcro dei festeggiamenti sarà il lungomare della cittadina, dove i giganti di cartapesta creati dai maestri viareggini stupiranno il pubblico per la loro grandiosità. Il Carnevale di Viareggio è conosciuto per i tantissimi eventi che spaziano dalle gare sportive, al teatro, gli spettacoli pirotecnici, le degustazioni gastronomiche e le feste nei vari quartieri della città che illuminano la notte viareggina.

CARNEVALE BOEMO A PRAGA

CARNEVALE DI NIZZA

Quest’anno sono otto i carri in gara di prima categoria, accompagnati da circa 250 figuranti in maschera che stupiranno lo spettatore. Anche per l’edizione 2013, il Carnevale di Viareggio sarà incentrato sui personaggi della politica con la novità rappresentata dai nuovi personaggi come Beppe grillo, Matteo Renzi e Franco Fiorito. Sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio, è consultabile il programma ufficiale con le date dei corsi mascherati, i prezzi per assistere alle sfilate e i bozzetti.

Bandiere Verdi 2012: le migliori spiagge per bambini

Si avvicina l’estate e molti iniziano a pensare al mare e alla voglia di vacanze. Che sia un viaggio all’estero o in Italia poco importa, gli italiani amano rilassarsi in spiaggia per giorni e giorni, staccando la spina da tutto il resto. In molti si metteranno in viaggio con i bambini, ma quali sono le mete migliori dove trascorrere una vacanza con i piccoli? In questi giorni, oltre ad essere state assegnate le Bandiere Blu, sono state assegnate anche le Bandiere Verdi, ossia quelle località balneari ideali per i bambini.

[sniplet ADSENSE]

Ad assegnare le Bandiere Verdi è stato OK, in seguito ad un sondaggio condotto tra 479 pediatri italiani. Per l’estate 2012 sono ben 41 le località balneari che hanno ricevuto questo vessillo. Nella lista troviamo le spiagge di Cattolica, Cervia e Milano Marittima in Emilia Romagna, Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia e Jesolo in Veneto; scendendo verso il basso ci sono Lerici in Liguria e Forte dei Marmi, Viareggio e Castiglione della Pescaia in Toscana.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Nelle Marche, tra le località Bandiera Verde ci sono San Benedetto del Tronto e Senigallia; in Abruzzo Roseto degli Abruzzi, mentre in Puglia Ostuni e Rodi Garganico. Sempre al sud e nelle isole, spiccano Maratea in Basilicata, Roccella Jonica in Calabria, Marina di Lipari in Sicilia e Santa Teresa di Gallura in Sardegna. Per scoprire l’elenco completo delle Bandiere Verdi 2012, potete guardare sul sito di OK Salute.