Gelato Festival a Palermo dal 23 al 26 luglio 2015

eventiIl Gelato Festival approda in Sicilia nei prossimi giorni. La kermesse che ha preso il via questa primavera da Firenze sta facendo il giro d’Italia ed ora fa tappa a Palermo. Il capoluogo siciliano ospiterà la manifestazione dal 23 al 26 luglio 2015 a Mondello, in Viale Regina Elena. L’appuntamento sarà dalle ore 16:00 alle ore 24:00 con ingresso gratuito.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori potranno vedere maestri gelatieri sfidarsi nella creazione di gusti originali. Al termine della sfida solo uno sarà il vincitore della gara, che avrà modo di partecipare poi alla tappa finale in programma a Firenze dall’1 al 4 ottobre 2015. Protagonista assoluto, come nelle precedenti tappe, sarà Il Buontalenti, il primo laboratorio mobile di gelateria che accompagna il Gelato Festival.

I visitatori, inoltre, potranno degustare tante novità proposte, alcune delle quali coniugheranno l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Qualche esempio? Croccante all’amarena e scaccio siculo, poi ancora fichi e noci piuttosto che cioccolato super fondente latte e pesca montanara. In gara a Palermo avremo Samantha Birven, Guglielmo Orofino, Giuseppe Cuti, Alberto Mannino, Gaetano Dominici, Paolo Antico e Maurizio Consiglio.

Gelato Festival a Milano dal 28 maggio al 7 giugno 2015

eventiLa sesta edizione del Gelato Festival ha iniziato a fare il giro d’Italia. La kermesse più fresca e golosa del Belpaese è partita da Firenze lo scorso 30 aprile ed ha fatto tappa a Parma, Napoli e Bari fino ad oggi. Saranno molte altre le tappe nei prossimi mesi, anche all’estero, tra cui spicca quella di Milano, che in questo periodo sta ospitando l’Expo 2015.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo lombardo avremo due appuntamenti in programma, il primo dal 28 maggio al 7 giugno 2015 ed il secondo dal 3 al 13 settembre 2015. In onore dell’Esposizione Universale il Gelato Festival 2015 ha ideato un gusto speciale realizzato da Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta, un gusto a base di acqua e frutta che riprende i colori dell’Expo, che possono gustare anche gli intolleranti al lattosio. Protagonisti anche i gusti Nutella e Amor Pernigotti, nonché i maestri gelatieri che ad ogni tappa si sfideranno per accedere alla finalissima.

All’interno del laboratorio mobile Il Buontalenti si potranno scoprire i segreti e la storia del gelato. Grazie alla Gelato Card, che su internet costa 5 euro, si possono fare assaggi. L’ingresso, ricordiamo, è completamente gratuito e l’apertura è dalle ore 12:00 alle ore 22:00. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet www.gelatofestival.it.

Gelato Festival a Bari dal 21 al 24 maggio 2015 in Piazza Diaz

eventiFirenze ha dato il via alla nuova edizione del Gelato Festival. Il tour ha fatto tappa anche a Parma e Napoli nelle prime due settimane del mese di maggio, mentre il weekend che verrà sarà di scena a Bari. La quarta tappa del Gelato Festival 2015 coinvolgerà il capoluogo pugliese ed i suoi cittadini. La location scelta è quella di Piazza Armando Diaz, dove saranno allestiti gli stand e dove si svolgeranno tutti gli eventi in programma.

[sniplet ADSENSE]

L’ingresso ricordiamo è libero, con l’apertura che è dalle ore 12:00 alle ore 22:00 nei giorni dal 21 al 24 maggio 2015. Questa è la prima volta che il Gelato Festival approda a Bari. I visitatori avranno modo di vedere all’opera maestri gelatieri, che si sfideranno nel creare gusti originali. Fulcro della manifestazione sarà il laboratorio mobile Il Buontalenti, ma sotto i riflettori avremo anche lo stand dedicato al gelato gusto Nutella e quello nominato Amor Pernigotti; poi ci saranno il sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola, ideato per l’Expo 2015. La Gelato Card per le degustazioni ha un costo di 5 euro (online). Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale del Gelato Festival 2015.

Gelato Festival 2014 a Senigallia dal 3 al 6 luglio in Piazza del Duca

Il Gelato Festival 2014 farà tappa a Senigallia. La località balneare delle Marche ospiterà nei prossimi giorni la kermesse dedicata al gelato artigianale, che ha preso il via da Firenze ormai da tempo. In Piazza del Duca sarà di scena il Gelato Festival dal 3 al 6 luglio 2014, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 1:00 e nella giornata di domenica dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

[sniplet ADSENSE]

Così come accaduto nelle altre tappe in Italia, non mancherà il laboratorio mobile Buontalenti, che ospiterà le postazioni dove i maestri gelatieri produrranno le loro creazioni di gelato, ma avremo anche una serie di show cooking, laboratori e degustazioni. Pino Scaringella proporrà “Gelato senza zucchero? Parliamone” e “Gelato al latte o crema gelato, qual è la differenza?”, ma nel programma ci saranno altri laboratori che accosteranno il gelato ad altri ingredienti della cucina italiana come ricotta, fichi e mandorle, piuttosto che Passito di Verdicchio di Matelica.

La tappa di Senigallia sarà l’ultima in Italia, dopodiché il Gelato Festival sarà protagonista nelle città d’Europa. Ulteriori dettagli sul programma potete consultarlo sul sito ufficiale.

Gelato Festival 2014 a Viareggio dal 26 al 29 giugno in Piazza Mazzini

Il Gelato Festival 2014 farà tappa a Viareggio nei prossimi giorni. La manifestazione itinerante partita da Firenze approderà nella cittadina toscana dal 26 al 29 giugno 2014. L’appuntamento sarà in Piazza Mazzini con una serie di eventi e degustazioni di gelato.

[sniplet ADSENSE]

Il programma a Viareggio ci proporrà i laboratori “Gelato senza zucchero? Parliamone”, “Gelato al latte o crema gelato, qual è la differenza?” e “Gelato di frutta o sorbetto di frutta, granita o cremolata. Un po’ di chiarezza e conoscenza” con Pino Scaringella, poi avremo la “Torta della Nonna Gelato” realizzata da Alessandro Malotti della Gelaterie Malotti, oltre a “Negroni Sorbetto” e “Sorbetto della Riviera della Versilia” realizzati da Giovanni Ballerini della Gelateria Ballerini.

Saranno molti altri i protagonisti del Gelato Festival a Viareggio, come Giampaolo Doti della Gelateria Ghibli, Alessandro Cambi della Gelateria Ice Dream e Ciro Camilli della Gelateria Perché No!. Non mancheranno corsi di cucina e show cooking con i maestri gelatieri, senza dimenticare “Il Buontalenti”, il laboratorio mobile che segue le tappe della manifestazione più fresca dell’anno. L’apertura del Gelato Festival 2014 a Viareggio sarà giovedì dalle ore 18:00 alle ore 24:00, venerdì dalle ore 18:00 alle ore 1:00, sabato dalle ore 13:00 alle ore 1:00 e domenica dalle ore 13:00 alle ore 24:00. Maggiori dettagli potete consultarli sul sito ufficiale.

Gelato Festival 2014 a Napoli sul Lungomare dal 19 al 22 giugno

Il Gelato Festival 2014 farà tappa a Napoli nei prossimi giorni. In seguito al Gelogustando, che si è svolto nel weekend appena trascorso, il capoluogo campano ospiterà un nuovo evento dedicato a questa fresca golosità estiva che piace a grandi e piccini. Sul Lungomare Caracciolo, all’altezza di Piazza Diaz, ci aspetterà il Gelato Festival dal 19 al 22 giugno 2014.

[sniplet ADSENSE]

Dopo aver fatto tappa in altre città d’Italia, la manifestazione itinerante dedicata al gelato artigianale sarà di scena a Napoli questo fine settimana proponendo una serie di appuntamenti da non perdere. Ci sarà Il Buontalenti, poi avremo modo di assaggiare le novità delle principali aziende produttrici di gelato e si potrà assistere ad una sfida tra i maestri gelatieri.

Non mancheranno poi laboratori con Angelo Grasso: “Così diventa gelato”, “Così diventa sorbetto e granita” ed “Il Gelato BIO”; il programma proporrà anche altri appuntamenti con Ciro Salvo, Vanilla Ice e Gelateria Crivella, poi show cooking e degustazioni. L’ingresso al Gelato Festival è gratuito, ma per poter assaggiare il gelato bisognerà acquistare la card apposita.

L’apertura sarà giovedì dalle ore 19:00 alle ore 23:00, venerdì dalle ore 15:00 alle ore 1:00, sabato dalle ore 13:00 alle ore 1:00 e domenica dalle ore 13:00 alle ore 23:00. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale del Gelato Festival 2014.

Gelato Festival 2014 a Verona dal 12 al 15 giugno in Piazza Bra

Il Gelato Festival 2014 sarà di scena nei prossimi giorni a Verona. La kermesse itinerante farà tappa nella città di Romeo e Giulietta dal 12 al 15 giugno 2014, prima di altri appuntamenti in Italia e in Europa. La manifestazione più fresca dell’anno sarà protagonista in Piazza Bra dove ci sarà Il Buontalenti, un laboratorio artigianale, poi degustazioni di gelato artigianale ed altri eventi.

[sniplet ADSENSE]

Angelo Grasso presiederà i laboratori “Così diventa gelato” e “Così diventa sorbetto e granita”, poi ci sarà l’appuntamento “Una notte con il gelato”, oltre al laboratorio “Il Gelato BIO”. Grazie alla Gelato Card, poi, sarà possibile regalarsi 5 assaggi di gelato e un gelato cocktail, ma anche partecipare ai Gelato Show Cooking e partecipare al gioco “Gusta, Vota e… Assaggia!”.

Così come in altre tappe, anche in quella di Verona ci saranno sfide da maestri gelatieri. Per maggiori dettagli sul programma del Gelato Festival potete consultare il sito ufficiale.

Gelato Festival 2014 a Torino dal 5 all’8 giugno in Piazza Solferino

Prosegue il Festival del Gelato 2014. Dopo la tappa inaugurale a Firenze, la manifestazione sarà di scena in altre città italiane. Nei giorni scorsi c’è stato l’appuntamento a Lecce, mentre nel mese di giugno sarà la volta di Torino, dopo le tappe di Roma e Milano. Il Gelato Festival sarà protagonista nel capoluogo piemontese dal 5 all’8 giugno 2014 nella splendida cornice di Piazza Solferino.

[sniplet ADSENSE]

All’ombra della Mole Antonelliana arriveranno i maestri gelatieri per far conoscere la storia e la cultura del gelato. Come nelle altre tappe ci sarà Il Buontalenti, laboratorio mobile di gelato artigianale, oltre ad una serie di sfide che coinvolgeranno gelatieri italiani. Inoltre, ci sarà modo di assaggiare le “fresche” novità dell’estate 2014, come il semilavorato Nutella Professional Line o il Winner Taco di Algida che sarà più che altro un grande ritorno.

Ad animare i bambini ci sarà l’orso mascotte. Nel corso del Gelato Festival 2014 a Torino ci saranno anche workshop ed altre iniziative gustose per tutte le età. Il programma completo della manifestazione potrete consultarlo sul sito internet www.gelatofestival.it, ricordandovi, infine, che le prossime tappe saranno a Verona, Napoli, Viareggio e Senigallia.

Gelato Festival 2014 a Roma dal 15 al 18 maggio

L’1 maggio 2014 ha preso il via la nuova edizione del Gelato Festival. Da Firenze è partita la manifestazione itinerante che si svolgerà in numerose città italiane fino a questa estate. Il 15 maggio 2014 la kermesse sarà di scena a Roma con il gelato artigianale della tradizione italiana. Il Gelato Festival si svolgerà nella Capitale fino al 18 maggio 2014 e, così come nelle altre tappe, racconterà la storia, la cultura e l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile più grande del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Inoltre, si potranno scoprire le novità dell’estate 2014 in tema di gelati, fra cui spicca il ritorno del Winner Taco; ci saranno anche il semilavorato Nutella Professional Line ed i Gelato Cocktail a rinfrescare le giornate. Durante il Gelato Festival 2014 si potrà assistere a sfide di maestri gelatieri, nonché workshop, percorsi culturali ed altre iniziative da leccarsi i baffi.

Le prossime tappe della manifestazione saranno a Milano, Torino, Verona, Napoli, Viareggio e Senigallia, dopodiché si varcheranno i confini nazionali per 5 tappe in Europa fra luglio e agosto. Per maggiori dettagli sul Gelato Festival 2014 a Roma potete visitare il sito ufficiale della kermesse.

Gelato Festival 2014 in Piazza Castello a Milano dal 22 al 25 maggio

La nuova edizione del Gelato Festival ha preso il via nei giorni scorsi a Firenze. La kermesse dedicata al gelato artigianale, dopo la tappa toscana sarà di scena in altre città d’Italia e poi, successivamente, anche in alcune città d’Europa. Uno dei prossimi appuntamenti con la fresca golosità sarà a Milano. Nel capoluogo lombardo, il Gelato Festival si svolgerà dal 22 al 25 maggio 2014 in Piazza Castello Sforzesco.

[sniplet ADSENSE]

I milanesi potranno trovare il laboratorio mobile di gelato artigianale, Il Buontalenti, nonché stand dove effettuare degustazioni e il Gelato Cocktail Bar; si potrà scoprire la storia del gelato, attraverso questa specie di mostra itinerante, nonché chiedere consulenze mediche e nutrizionistiche. A Milano ci sarà la sfida fra i migliori gelatieri, che si daranno battaglia in gare di creatività, e al termine della manifestazione ci sarà l’elezione del Miglior Gelatiere.

Il Gelato Festival 2014 sarà aperto dalle ore 12:00 alle ore 24:00 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, mentre domenica sarà aperto dalle ore 12:00 alle ore 20:00. Per maggiori dettagli sul programma della kermesse a Milano potete visitare il sito ufficiale www.gelatofestival.it.