Guida Ostuni: cosa vedere nella Città Bianca del Salento

Ostuni è una delle località del Salento e della Puglia più belle da scoprire durante le vacanze estive. Ricca di fascino, stradine e vicoli pittoreschi, spiagge e mare cristallino e una vivace vita notturna, Ostuni vanta anche alcuni titoli importanti conferitole nel tempo. dal 2005 la Regione Puglia le ha conferito la nomina di località turistica, da anni è premiata con la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente e da molti viene definita come Città Bianca per via delle sue casette candide a picco sul mare.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alle bellissime spiagge e al mare blu, Ostuni vanta un centro storico ricco di spazi e storia. stradine e vicoli si susseguono uno dietro l’altro, e sulla sommità del paese sorgono la Cattedrale e il Palazzo Vescovile. Lungo il percorso che porta sulla sommità di Ostuni si possono ammirare le deliziose case bianche e il centro storico che di sera si anima di ristoranti e localini.

Le spiagge di Ostuni sono molto varie; dune sabbiose si alternano a calette e località marine che in estate si riempiono di turisti. Tra le spiagge più belle spiccano Rosa Marina e quella di Costa Merlata, fatte soprattutto di roccia e particolari per la formazioni di dune sabbiose e intime calette.

Bandiere Verdi 2012: le migliori spiagge per bambini

Si avvicina l’estate e molti iniziano a pensare al mare e alla voglia di vacanze. Che sia un viaggio all’estero o in Italia poco importa, gli italiani amano rilassarsi in spiaggia per giorni e giorni, staccando la spina da tutto il resto. In molti si metteranno in viaggio con i bambini, ma quali sono le mete migliori dove trascorrere una vacanza con i piccoli? In questi giorni, oltre ad essere state assegnate le Bandiere Blu, sono state assegnate anche le Bandiere Verdi, ossia quelle località balneari ideali per i bambini.

[sniplet ADSENSE]

Ad assegnare le Bandiere Verdi è stato OK, in seguito ad un sondaggio condotto tra 479 pediatri italiani. Per l’estate 2012 sono ben 41 le località balneari che hanno ricevuto questo vessillo. Nella lista troviamo le spiagge di Cattolica, Cervia e Milano Marittima in Emilia Romagna, Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia e Jesolo in Veneto; scendendo verso il basso ci sono Lerici in Liguria e Forte dei Marmi, Viareggio e Castiglione della Pescaia in Toscana.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Nelle Marche, tra le località Bandiera Verde ci sono San Benedetto del Tronto e Senigallia; in Abruzzo Roseto degli Abruzzi, mentre in Puglia Ostuni e Rodi Garganico. Sempre al sud e nelle isole, spiccano Maratea in Basilicata, Roccella Jonica in Calabria, Marina di Lipari in Sicilia e Santa Teresa di Gallura in Sardegna. Per scoprire l’elenco completo delle Bandiere Verdi 2012, potete guardare sul sito di OK Salute.