Eventi Carnevale 2013, festeggiare nelle città più care del mondo

I festeggiamenti del Carnevale 2013 sono iniziati in piena regola, dalle pazze feste di Venezia, Viareggio, Ivrea, Acireale e Putignano, fino ai coloratissimi eventi del Carnevale di Colonia, Nizza, Sitges e Rio. Il Carnevale da sempre rappresenta un buon momento per mettersi in viaggio e partecipare agli eventi in maschera, alle danze e alla voglia di ballare fino a tarda notte.

[sniplet ADSENSE]‎

Trivago, il noto portale di comparazione viaggi e pacchetti vacanze, ha stilato la classifica delle città più care da visitare a Carnevale, quelle che, sommando il costo del volo aereo, hotel e ristoranti vari può venirvi a costare davvero tanto. Quali città dunque “evitare” per scampare al salasso del vostro portafogli? Secondo Trivago, in Italia la città più cara è Venezia che ovviamente è anche la più visitata del periodo e gli hotel arrivano a costare anche il 70%in più.

Dopo Venezia, c’è il Carnevale di Cento, simile a quello di Rio e altrettanto noto in cui i prezzi medi di un hotel arrivano a 114 euro a notte. Nelle posizioni seguenti ci sono Acireale con il suo Carnevale pittoresco in cui gli hotel costano circa 96 euro a notte, Viareggio e Putignano rispettivamente con prezzi medi di 99 e 79 euro. fuori dai confini nazionali, tra le città più care del Carnevale troviamo Rio de Janeiro con rincari del 100%, Colonia e Cadice.

Carnevale 2013 in Sardegna con la Sartiglia di Oristano

Se parliamo di Carnevale in Italia ci vengono in mente Venezia, Viareggio, Cento, Putignano ed altre celebri località, mai ci verrebbe da pensare alla Sardegna. Sull’isola italiana non c’è solo mare e spiagge, ma anche un sacco di tradizioni antiche come la Sartiglia, un rito che risale a secoli fa, che si celebra ad Oristano. La Sartiglia è sinonimo di cavalieri, costumi tradizionali, acrobazie, giochi equestri e spettacoli con radici risalenti alla metà del millennio scorso.

[sniplet ADSENSE]

La prima volta che si sentì parlare di questo rito fu nel 1547, quando in onore dell’imperatore Carlo V furono organizzati giochi di abilità con lance e spade, corse di cavalli ed altri spettacoli. Oggi, a distanza di secoli, le cose sono un po’ cambiate, ma la tradizione rimane. La Sartiglia di Oristano prevede diverse fasi, come la vestizione dei cavalieri e la corsa alla stella, ovvero le galoppate a cavallo durante le quali bisogna colpire un bersaglio; non mancano poi trombettieri, tamburi e incitamenti vari.

Altra fase della Sartiglia è la corsa delle pariglie, durante le quali i cavalieri fanno acrobazie ed evoluzioni, mentre alla fine ci sarà la svestizione a concludere questo rituale antico. L’edizione di quest’anno si terrà dal 10 al 12 febbraio 2013, per maggiori dettagli sul programma potete trovarli su questo sito.

Carnevale di Roma 2013, eventi in programma fino al 12 febbraio

Al via oggi il Carnevale Romano di Roma che fino al 12 febbraio colorerà la Capitale di numerosi eventi, feste in maschera e parate di carrozze e cavalli. La kermesse avrà come testimonial Alessandro Benvenuti che sarà anche il protagonista dello spettacolo equestre “I cavalli di Roma”.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Carnevale Romano è uno dei più antichi della tradizione italiana, ma solo negli ultimi anni ha riscoperto il proprio valore legando la tradizione delle maschere a quella dei cavalli ed è diventato in pochi anni uno dei più importanti del panorama con numerosi appuntamenti tradizionali, cortei e spettacoli. Il Carnevale a Roma sarà inaugurato oggi 2 febbraio, con un corteo a cui parteciperanno figuranti, attori della Commedia dell’arte, gruppi storici e militari che partirà da Piazza del Popolo per attraversare il centro della città.

In Piazza del Popolo sarà allestito invece il Villaggio della Tradizione con mostre di fotografie, scatti equestri  ideati dal Teatro dell’Opera di Roma. Per dieci giorni la Capitale sarà allietata da eventi per bambini , spettacoli in maschera, esibizioni di artisti di strada ed eventi musicali nei quartieri rionali della città. Per saperne di più sul programma completo degli eventi a Roma per il Carnevale Romano collegatevi qui.

Carnevale di Colonia 2013 dedicato alle donne, date e programma

Il Carnevale di Colonia, conosciuto anche come Carnevale delle Donne, è uno dei più antichi d’Europa e anche dei più bizzarri. Benché l’inizio dell’evento abbia come data ufficiale quella del 7 febbraio, già dall’11 novembre la città accoglie i festeggiamenti del Carnevale per 4 mesi praticamente infiniti di eventi e scherzetti.

[sniplet ADSENSE]‎

Dal prossimo 7 febbraio, prenderà il via il Carnevale di Colonia 2013 con l’elezione del Fante, del Principe e della Vergine del Carnevale a cui seguirà la nota Giornata delle Donne, la Weiberfastnacht in cui le fanciulle porranno dare libero sfogo a tutte le loro fantasie con scherzi di ogni genere ai danni degli uomini e possiamo scommettere che saranno tantissimi. In realtà poi, anche l’uomo potrà vendicarsi, quando il 9 febbraio tutti i maschietti avranno il modo di rendere pan per focaccia alle donne vestiti delle tipiche Giubbe Rosse.

Il 10 febbraio sarà la volta della sfilata dei cittadini e poi il Lunedì prima del martedì grasso, detto anche lunedì delle Rose, è caratterizzato dalla parata in cui vengono lanciati i fiori e i dolci e la gente affolla le strade per partecipare Il Carnevale di Colonia, è uno dei più divertenti del panorama europeo, con parate musicali, sfilate ed eventi grandiosi che rendono partecipe tutta la città. Numerosi sono anche gli eventi collaterali come feste nelle taverne, nei pub  dove bere birra e rimpinzarsi di piatti tipici tedeschi. L’evento a Colonia si chiude il martedì grasso con il rogo del pupazzo Nubbel per salutare il Carnevale e dare il benvenuto al Mercoledì delle Ceneri con pranzi a base di pesce.

Carnevale di Ivrea 2013: battaglia delle arance, eventi in programma

Ha preso il via sabato 26 gennaio 2013 lo Storico Carnevale di Ivrea. Così come in altre città italiane, sono iniziati i festeggiamenti nella località piemontese, dove si continuerà fino al 13 febbraio. Il classico appuntamento del Carnevale di Ivrea 2013 sarà con la battaglia delle arance, che si terrà domenica 10 febbraio 2013, quando le diverse squadre daranno vita ad uno scontro a base di vitamina C con tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro, lungo due percorsi distinti, quello fra piazza Ottinetti e piazza di Città e quello del Borghetto da piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia.

[sniplet ADSENSE]‎

Ogni giorno, durante questa manifestazione, si svolgeranno degli appuntamenti da non perdere, ma è nei fine settimana che si respira maggiormente l’atmosfera carnevalesca. Domenica 3 febbraio 2013, ad esempio, verrà replicata l’Alzata degli Abbà, già tenutasi domenica scorsa, durante il quale si suonano Pifferi e Tamburi, ma fra gli altri eventi ci saranno le Fagiolate, poi la presentazione dei carri da getto in piazza di Città con parata nelle vie del centro cittadino e la  riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio.

Nei giorni a seguire ci saranno poi la Calzata del Berretto Frigio il Giovedì Grasso, mentre il Martedì Grasso sarà la volta delle premiazioni e della Marcia del Corteo Storico. Tutti i dettagli sul programma del Carnevale di Ivrea 2013 potete trovarli sul sito ufficiale della manifestazione.

Carnevale 2013: viaggiare low cost per feste più belle del mondo

Non sapete ancora dove festeggiare il Carnevale 2013? A darci alcune dritte e soprattutto ad indicarci delle offerte davvero molto interessanti, arriva eDreams, portale specializzato in viaggi online che ci porta alla scoperta delle feste di Carnevale più belle d’Italia e del mondo per vivere le magiche atmosfere delle feste.

[sniplet ADSENSE]‎

Divertirsi al Carnevale di Venezia, fino al 12 febbraio la città lagunare è protagonista del Carnevale più colorato d’Italia che con le sue feste eleganti e i balli in maschera senza tempo ci delizia e ci fa divertire. Dal Volo dell’Angelo fino alla Vogata del Silenzio e le sfilate barocche in Piazza San Marco, Venezia è la prima meta da considerare per questo inverno 2013. eDreams propone un volo andata e ritorno e il soggiorno di 2 notti in hotel con prezzi da 115 euro.

Partecipare alla battaglia dei fiori del Carnevale di Nizza, la Costa Azzurra con il suo celeberrimo Carnevale sarà protagonista dal 15 febbraio al 6 marzo, per un Carnevale dedicato ai fiori e alle decorazioni. eDreams propone un volo a/r da Milano o Roma e il soggiorno di 2 notti in hotel con prezzi da 180 euro.

Le donne protagoniste al Carnevale di Colonia, dal 5-13 febbraio 2013, la città tedesca si trasforma nella città delle donne che mascherate prendono il pieno potete sugli uomini e danno vita a bizzarre feste in cui maschere e birre sono protagoniste. eDreams offre voli a/r da 140 euro.

Il trasgressivo Carnevale di Cadice, vi aspetta dal 7-17 febbraio 2013. La città spagnola ospita una delle feste di Carnevale più divertenti e bizzarre con la Sfilata dello Humor e le sfilate canterine. eDreams offre a tal proposito voli a/r per Siviglia da 140 euro.

Il tradizionale Carnevale di Acireale, fino al 12 febbraio 2013 ospita nel suo centro storico il folcloristico Carnevale con i carri fiori, le parrucche e gli abiti tradizionali. La proposta di eDreams è di un volo per Catania con prezzi da 79 euro.

Carnevalandia 2013 a Todi: carnevale medievale in Umbria

Nei prossimi giorni inizieranno i festeggiamenti del Carnevale in Italia. Sono tante le città che ospitano questa festa molto attesa specialmente dai bambini, da Venezia a Viareggio, passando per Cento e Putignano, ma per chi cerca un Carnevale che sia meno tradizionale, troviamo quello di Todi.

 [sniplet ADSENSE]‎

Nella città umbra si appresta ad aprire i battenti Carnevalandia, che si svolgerà dal 3 al 10 febbraio 2013. Sfilate di carri di cartapesta e creta variopinti, sbandieratori, mangiafuoco e centinaia di figuranti in costumi medievali animeranno le prossime settimane di Todi.

La prima sfilata della tredicesima edizione di questo appuntamento si terrà domenica 5 febbraio alle ore 15.00, quando i carri allegorici gireranno per il borgo medievale in un tourbillon di musica, coriandoli, stelle filanti e maschere. Per Carnevalandia ci saranno 4 nuovi carri realizzati in cartapesta: Aladino, Alice nel paese delle Meraviglie, Spongibob e Torero Camomillo. Ulteriori dettagli sul Carnevale 2013 a Todi potete visitare il sito www.carnevalandia.com.

Carnevale di Lisbona, maschere e feste per il Carnevale dei Villani

Quando si parla di Carnevale, solitamente vengono in mente le classiche feste nelle città note come Venezia, Rio de Janeiro o Viareggio, ma in realtà in Europa, tra le feste di Carnevale più belle e antiche c’è anche il Carnevale di Lisbona, detto anche Carnevale dei Villani. Un po’ sulle orme del Carnevale brasiliano, quello di Lisbona è altrettanto colorato, allegro e un po’ pazzerello, ma anche tradizionale e attaccato ad un folklore senza tempo. L’intera città si anima di bali, carri, balli in maschera e gente che cammina per strada con parrucche e costumi.

 [sniplet ADSENSE]‎

Dal Barrio Alto location di serate a tema, festa e concerti, passando per Parque Nações e fino a Praça do Comércio e Rua Augusta, Lisbona organizza ogni anno uno delle feste di Carnevale più stupefacenti, dove c’è spazio per il divertimento e gli antichi riti. Durante il Carnevale dei Villani si usa infatti celebrare il Funerale del Carnevale per salutare la festa e iniziare la Quaresima con la sepoltura del baccalà. Partecipare al Carnevale di Lisbona è anche l’occasione per visitare questa splendida città sulle rive del Tago; anche a febbraio il clima qui è sempre mite e sarà un piacere arrampicarsi con i tram gialli fino alle viuzze strette del Barrio Alto o del Castelo de São Jorge per ammirare dai belvedere tutta la bellezza di questa città.

VEDI ANCHE CARNEVALE DELLA COSTA AZZURRA

Carnevale 2013 in Crociera, le proposte di Msc

Il Carnevale in Crociera è un’idea alettante per chi vuole staccare dalla quotidianità. Per il Carnevale 2013 arrivano le proposte di Msc Crociere che offre itinerari ad hoc ed offerte per festeggiare a bordo delle stupefacenti navi il Carnevale nel mondo. Mete di spicco delle Crociere di Carnevale per tutta la famiglia, giovani e coppie sono il Sudamerica, il Mediterraneo e i Caraibi. A bordo di MSC Orchestra, MSC Magnifica e MSC Musica andrete alla scoperta del Sudamerica e del Carnevale di Rio de Janeiro, un itinerario unico per scoprire i colori della samba, ma anche altri paesi suggestivi come l’Argentina e l’Uruguay.

[sniplet ADSENSE]‎

Farete tappa a Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Buenos Aires, Montevideo e Punta de l’Este. Per vivere le festose atmosfere del Carnevale in Europa, Msc offre itinerari con le navi MSC Splendida e MSC Divina verso le destinazioni del Mediterraneo con itinerari in Spagna, Isole Canarie, Marocco, Portogallo, Tunisia e Francia. MSC Poesia e MSC Lirica vi accompagneranno verso una crociera ai Caraibi da sogno con itinerari in Messico per scoprire le rovine Maya, la Florida e Miami, Bahamas, Puerto Rico, Santo Domingo e Isole Vergini. A bordo delle navi, si svolgeranno feste in maschera, balli e vere e proprie lezioni per creare il costume di Carnevale più bello da indossare. Vi rimando al sito di Msc Crociere per scoprire tutti i dettagli sulle Crociere di Carnevale.

Carnevale di Viareggio 2013: eventi, carri e corsi mascherati

Il Carnevale di Viareggio 2013, detto anche Carnevale d’Italia nel mondo, prenderà il via il 3 febbraio e finirà il 3 marzo, per un mese di eventi, corsi mascherati e sfilate di carri allegorici nei vari rioni della città. Per l’edizione 2013 del Carnevale di Viareggio, che festeggia i 140 anni, il programma sarà ricco di spunti ed eventi. Sono stati comunicati anche le date dei corsi mascherati che si svolgeranno il 3, 10, 12 e 17 febbraio con un giorno di pausa per dare spazio alle elezioni politiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Come sempre il fulcro dei festeggiamenti sarà il lungomare della cittadina, dove i giganti di cartapesta creati dai maestri viareggini stupiranno il pubblico per la loro grandiosità. Il Carnevale di Viareggio è conosciuto per i tantissimi eventi che spaziano dalle gare sportive, al teatro, gli spettacoli pirotecnici, le degustazioni gastronomiche e le feste nei vari quartieri della città che illuminano la notte viareggina.

CARNEVALE BOEMO A PRAGA

CARNEVALE DI NIZZA

Quest’anno sono otto i carri in gara di prima categoria, accompagnati da circa 250 figuranti in maschera che stupiranno lo spettatore. Anche per l’edizione 2013, il Carnevale di Viareggio sarà incentrato sui personaggi della politica con la novità rappresentata dai nuovi personaggi come Beppe grillo, Matteo Renzi e Franco Fiorito. Sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio, è consultabile il programma ufficiale con le date dei corsi mascherati, i prezzi per assistere alle sfilate e i bozzetti.