Lo scorso 2 febbraio si è inaugurata una nuova mostra a Viareggio. Nella città toscana, che in questi giorni ospita anche il Carnevale, si potranno ammirare le opere dei Macchiaioli presso il Centro Matteucci per l’Arte Moderna. L’esposizione artistica, visibile fino al 17 marzo 2013, s’intitola “I Macchiaioli per l’Orangerie. Opere in anteprima” e anticipa quella di Parigi che si chiama “I Macchiaioli 1850-1877 – Gli impressionisti italiani?”.
[sniplet ADSENSE]
Infatti, si tratta di una sorta di parallelo fra i macchiaioli toscani e gli impressionisti, con poco più di una dozzina di dipinti che saranno poi trasferiti a Parigi presso il Museo dell’Orangerie dove sarà allestita la mostra ad aprile. Fra gli artisti presenti a Viareggio ci sono Signorini, Cabianca, Boldini e Puccinelli, con opere come “Santa Maria dei Bardi a Firenze”, “Le monachine”, “La Passeggiata al muro torto” e “Il Ritratto di Mary Donegani”.
La mostra dei Macchiaioli a Viareggio è aperta martedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00, giovedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:3 alle ore 19:30.