Vacanze sulla neve con bambini: località dove andare secondo PaesiOnLine

vacanze-sulla-neveIn tempi di vacanze sulla neve il portale PaesiOnLine ha deciso di segnalare quelle località sciistiche dove andare se si hanno bambini al seguito. Le mete selezionate sono state scelte partendo dalle recensioni degli utenti e facendo una ricerca basandosi sulle strutture e sulle caratteristiche del luogo.

[sniplet ADSENSE]

Il Trentino Alto Adige è la regione che dispone dell’offerta più ampia. L’Alpe di Siusi è stata scelta da un discreto numero di utenti per un soggiorno con la famiglia, per via delle piste non troppo impegnative e le attività dedicate ai piccoli; il 34% dei viaggiatori che hanno recensito questa località hanno trascorso una settimana bianca con i bambini. Nella provincia di Trento è Andalo la meta preferita, dove nei pressi vi troviamo il Parco Faunistico di Spormaggiore.

Spostandoci in Lombardia troviamo la Val Brembana con il Baby Park Looney Tunes, ma non c’è da dimenticare neppure Bormio, di cui il 35% degli utenti che vi ha soggiornato era in viaggio con i figli; per quanto riguarda il Piemonte, invece, c’è Limone con il Kinder Park, mentre in Valle d’Aosta troviamo Flassin con l’immenso parco giochi che si estende su 50 mila mq di superficie. Diverse le località sciistiche lungo gli Appennini, come Monte Cimone in Emilia Romagna e Abetone in Toscana, mentre in Abruzzo spicca Pescocostanzo con il Pesco Kids Park.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: parcheggi e aree di sosta camper

L’Avvento porta con sé numerosi mercatini natalizi in Trentino Alto Adige. In numerose città e paesi si possono respirare magiche atmosfere in questo periodo, con visitatori che giungono da ogni parte d’Italia. Molti di questi raggiungono Trento, Bolzano e le altre località con l’auto o il camper, per cui c’è da dire che non mancano certo parcheggi ed aree di sosta. Quest’oggi andiamo a scoprire tutti i dettagli utili per automobilisti e camperisti.

[sniplet ADSENSE]

Nella città di Trento è possibile sostare il camper gratuitamente in Via Fersina, nel parcheggio sud del PalaTrento; troviamo poi un bus navetta da qui che conduce direttamente in centro per visitare il mercatino di Natale. Spostandoci nella città di Bolzano, invece, ci sono i parcheggi di Via Buozzi, Via Einstein e Via Maso della Pieve, oltre ai posti messi a disposizione dal Camping Moosbauer.

Nella vicina Merano troviamo il campeggio in Via Piave, mentre a Vipiteno troviamo il Camping Gilfenklamm e l’Autocamp Sadobre, serviti da shuttle per il centro storico; posteggi a disposizione anche in Via Bomporti a Rovereto, mentre ad Arco di Trento ci sono aree di sosta nella zona Piscina Amsa Prabi (a pagamento) o nel parcheggio di Caneve in Viale Rovereto.

Autunno 2014 in Trentino con l’iniziativa I Rifugi del Gusto

Il Trentino si prepara alla stagione invernale, ma in attesa della fredda stagione ha lanciato un’iniziativa per scoprire i sapori d’autunno. Tra settembre e ottobre avremo “I Rifugi del Gusto”, un appuntamento che coinvolgerà decine di strutture, le quali resteranno aperte per offrire ospitalità agli escursionisti delle Dolomiti.

[sniplet ADSENSE]

Nei rifugi coinvolti dall’iniziativa autunnale di Visit Trentino, gli ospiti potranno degustare menù a 20 euro, ma le sorprese non finiscono qui, dato che per ciascuna delle strutture si è deciso di creare delle proposte weekend a 49 euro, le quali includono escursioni con guida alpina, cena, pernottamento in rifugio con colazione, pranzo al sacco per la domenica e attività a tema.

Si potranno ascoltare fiabe e leggende dedicate al mondo alpino, testimonianze di storici della Grande Guerra o di alpinisti artefici di imprese. Non mancheranno momenti dedicati all’enogastronomia, con lezioni di cucina per preparare alcune delle specialità della zona come canederli, strudel di mele, strangolapreti ed altro ancora.

Tra i rifugi che saranno interessati dall’iniziativa di scena dal 20 settembre al 5 ottobre 2014 troveremo il rifugio Monte Baldo,  il rifugio Lago di Nambino, il rifugio Capanna Passo Valles, il rifugio Alpenrose, il rifugio Fonteghi ed altri ancora. Maggiori dettagli sono consultabili sul sito internet di Visit Trentino.

Vacanze in Trentino Adige: eventi per l’estate 2014 a Merano

Il Trentino Alto Adige è una delle mete più gettonate per le vacanze, sia nel periodo invernale che in quello estivo. Fra le splendide montagne di questa regione troviamo tantissime attività da praticare, senza dimenticare i numerosi eventi che animano tutto l’anno. Per coloro che quest’estate si concederanno una vacanza da queste parti, andiamo a scoprire gli appuntamenti in programma a Merano nei prossimi mesi.

[sniplet ADSENSE]

A partire dall’inizio del mese di giugno e fino alla fine del mese di agosto saranno di scena le Serate ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove saranno ospitati artisti di livello internazionale come Revolverheld, Papermoon, LaBrassBanda e Mario Biondi; dal 5 al 9 giugno 2014 ci sarà Passeggiata dei Sapori dedicata agli amanti dei sapori regionali, mentre dal 26 giugno al 24 luglio 2014 si svolgeranno esibizioni musicali all’interno della Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo.

Il Sudtirol Jazz Festival Alto Adige si svolgerà dal 27 giugno al 6 luglio 2014 e vedrà la partecipazione di oltre 250 musicisti provenienti da 20 Paesi del mondo; restando in tema di musica, inoltre, dal 25 agosto al 23 settembre 2014 si terranno le Settimane Musicali Meranesi, giunte alla ventinovesima edizione, mentre dal 6 al 13 luglio 2014 andrà in scena il Rally della Simpatia che farà tappa a Merano, nonché a Verdines e nelle località della Val d’Ultimo.

Vacanze sulla neve: offerte settimana bianca 2014 in Trentino

La stagione sciistica è ormai alle porte e verrà inaugurata il prossimo fine settimana in molte località alpine. Dunque, c’è già chi inizierà a programmare i primi weekend sulla neve o ad organizzare qualche settimana bianca. I tour operator, intanto, iniziano a proporre dei pacchetti per la montagna dedicati agli amanti dello sci e del relax.

[sniplet ADSENSE]

Imperatore Travel, ad esempio, ha deciso di proporre un’offerta per sciare in Trentino Alto Adige a Fai della Paganella. La promozione è valida dal 7 gennaio all’1 febbraio 2014 e prevede 2 notti all’Hotel Miravalle, che si trova a 300 metri dagli impianti di risalita del comprensorio Skipass Paganella, a partire da 115 euro a persona in mezza pensione. In alternativa è possibile soggiornare 7 notti con trattamento di mezza pensione a partire da 380 euro a persona.

La quota include anche ingresso presso l’area wellness con sauna, idromassaggio, bagno turco, docce aromatiche, percorso kneipp, stanza relax e palestra. Inoltre, i bambini 0-4 anni non pagano.

Mercatini di Natale 2013 a Trento: eventi in programma

Il 23 novembre 2013 verranno inaugurati i mercatini di Natale a Trento. In Piazza Fiera saranno allestite le tipiche casette di legno fino al 30 dicembre 2013. Quella di quest’anno sarà la ventesima edizione del mercatino natalizio del capoluogo trentino, con gli espositori che proporranno come sempre oggetti in legno e vetro, candele, decorazioni natalizie, idee regalo, giocattoli e tante golosità della zona.

[sniplet ADSENSE]‎

Ci saranno dunque dolci tirolesi, canederli, frutta secca, confetture, grappe, liquori, vin brulè e il buonissimo parampampoli. Il mercatino di Natale a Trento sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:30, mentre il 26 dicembre 2013 sarà aperto dalle ore 14:00 alle ore 19:30; chiuso completamente il giorno di Natale.

MERCATINI NATALE 2013

Per tutta la durata dell’Avvento, però, ci saranno altri appuntamenti a Trento, come la Fiera di Santa Lucia il 7 e 8 dicembre 2013, la casetta di Babbo Natale e degli elfi del bosco, il trenino di Santa Claus, i cori montanari tutte le domeniche e il presepe vivente a Calavino dal 26 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014; poi ancora il mercatino della solidarietà e del volontariato, l’evento gastronomico “Bollicine su Trento”, di scena fino all’8 dicembre 2013, e la notte degli alambicchi accesi nella vicina località di S. Massenza dal 6 all’8 dicembre 2013. Per andare a visitare i mercatini di Natale a Trento potete andare anche con il treno storico a vapore delle Ferrovie Turistiche.

Mercatini di Natale 2013 a Lana: polvere di stelle nel Sud Tirolo

In Trentino Alto Adige troviamo i più suggestivi mercatini di Natale. Nel periodo dell’Avvento vengono allestiti i tradizionali mercatini natalizi nelle località trentine e alto atesine, dove è possibile darsi allo shopping natalizio, fare regali e assaggiare le specialità tipiche locale. A Lana, in provincia di Bolzano, troviamo il Mercatino di Natale Creativo allestito nella zona pedonale del paese, che quest’anno sarà all’insegna della fiaba natalizia “Polvere di Stelle”.

[sniplet ADSENSE]

Il paese sarà illuminato a festa tutti i fine settimana e nei giorni festivi dal 30 novembre al 24 dicembre 2013. Fra gli stand si potranno trovare oggetti di artigianato locale e prodotti enogastronomici, ma si potranno respirare intensi aromi, profumi di pasticceria e altro ancora. Per i bambini ci saranno giochi, animazione, acrobati, mangiafumo, racconti, laboratori e una bottega dove realizzare le proprie idee creative; il 5 dicembre 2013 ci sarò la sfilata di San Nicolò a Lana di Sotto.

Un’esposizione di presepi sarà visibile dal 14 al 16 dicembre 2013, mentre il 21 dicembre ci sarà il corteo dei pastori e il presepe vivente; nella piazza del comune ci sarà poi la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove grandi e piccini potranno divertirsi. Al Lana Thalerhof Markt non mancheranno concerti e canti dell’Avvento, un concorso a premi e la tipica tazza del vin brulè da portare a casa come souvenir.

Gli orari di apertura del mercatino di Natale a Lana saranno dalle ore 10:00 alle ore 19:30, con gli stand gastronomici che resteranno aperti fino alle ore 21:00; alla vigilia di Natale chiuderanno alle ore 12:30.

Mercatini di Natale 2013 in Alto Adige: Trenatale del Renon

Nelle prossime settimane apriranno i mercatini di Natale in Alto Adige. Nei dintorni di Bolzano saranno numerose le località che ospiteranno i tradizionali mercatini natalizi, fra cui ne troviamo alcuni davvero suggestivi. Uno di questi è quello che si svolge a Renon, sull’omonimo altopiano situato sopra Bolzano. Ogni fine settimana, dal 29 novembre al 29 dicembre 2013, si svolgerà il mercatino di Natale ambientato nei vagoni originali del trenino storico del Renon, che per l’occasione saranno illuminati a festa.

[sniplet ADSENSE]

Raggiungere questo posto sarà semplicissimo grazie alla funivia del Renon che parte dal centro di Bolzano o, in alternativa, con il trenino che porta a Soprabolzano sul Renon. Giunti a destinazioni si potranno udire musiche natalizi e respirare profumi prelibati, mentre per la gioia degli occhi ci saranno moltissimi oggetti realizzati a mano. Il giorno dell’inaugurazione, sabato 29 novembre 2013, ci sarà il concerto a Collalbo, ma per tutta la durata ci saranno anche intrattenimenti per bambini, presepe vivente, viaggi in treno in compagnia di musicisti e altro ancora.

Il 7 dicembre 2013 ci sarà l’Avvento Contadino con artigianato tipico e specialità locali, mentre sabato 14 dicembre 2013 ci sarà il Presepio Vivente con musica e passeggiata a lume di lanterna. L’apertura del Trenatale del Renon sarà venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:30, mentre sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:30. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale.

Festa delle Fragole Val Martello 2013: programma e date

In Val Martello torna anche quest’anno la celebre Festa delle Fragole. Nel weekend del 29 e 30 giugno 2013 si svolgerà questa tradizionale festa che segna l’inizio della raccolta nella valle delle fragole in Alto Adige. Tutti gli anni sono migliaia i visitatori che vengono da ogni parte d’Italia per partecipare a questa kermesse, che propone un ricco programma di eventi e possibilità di degustare specialità gastronomiche.

[sniplet ADSENSE]

La Val Martello, situata vicino alla Val Venosta, è situata nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, con le coltivazioni delle fragole che si estendono tra i 900 e i 1.800 metri di altitudine. Grazie al clima mite e secco, qui si coltiva un’ottima qualità di fragole, le quali maturano molto lentamente vista l’altitudine e l’assimilazione graduale dei raggi solari. Per quanto riguarda il programma della Festa delle Fragole 2013, si partirà con l’inaugurazione sabato 29 giugno, dopodiché ci saranno incontri con Michael Gampe, oltre che con gruppi e cantanti di musica popolare, poi il taglio della gigantesca torta di fragole con la presenza della regina delle fragole altoatesina Kathrin.

Non mancheranno poi altri eventi come gite in carrozza, escursioni guidate sul sentiero delle fragole, mercato con prodotti tipici di produzione contadina e animazioni per bambini. Fra gli appuntamenti da non perdere ci sarà la mostra “La Val Martello in quadri a olio” di Herbert Rechenmacher, poi l’incoronazione della nuova regina delle fragole altoatesina e intrattenimenti musicali con Brugger Buam e Sommerwind. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale della Festa delle Fragole in Val Martello.

Ortinparco 2013 a Levico Terme in Trentino dal 25 al 28 aprile

In occasione del prossimo 25 aprile ci saranno molteplici eventi in Italia. Tempo permettendo, si potrà approfittare di una serie di iniziative che saranno presenti in molte città italiane. Fra gli appuntamenti più interessanti troviamo quelli all’aria aperta, nonché quelli dedicati anche ai bambini, quindi a tal proposito vi segnaliamo Ortinparco a Levico Terme. All’interno del parco della Valsugana, in Trentino Alto Adige, troviamo una splendida villa in stile Liberty che sarà la location di questo evento che sarà di scena dal 25 al 28 aprile 2013.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una kermesse dedicata alla cultura e coltura dell’orto e del girardino, un appuntamento che richiama molteplici visitatori tutti gli anni. Per tutto il fine settimana che verrà, si potrà prender parte e laboratori didattici, seminari e conferenze, si potrà partecipare a laboratori di composizioni floreali con ortaggi e materiali vegetali del parco e visitare mostre incentrate sui temi dell’agricoltura che vanno dal risparmio idrico alla fertilità del terrenzo, dall’orticoltura all’educazione ambientale, poi ancora sole, energia e coltivazioni.

Non mancheranno poi attività didattiche a tema dedicate ai bambini, spettacoli con musica, teatro e poesia, spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri, un mercatino dei contadini e tanta buona cucina all’interno dei ristoranti di Levico Terme.