Mercatini di Natale 2013 a Lana: polvere di stelle nel Sud Tirolo

In Trentino Alto Adige troviamo i più suggestivi mercatini di Natale. Nel periodo dell’Avvento vengono allestiti i tradizionali mercatini natalizi nelle località trentine e alto atesine, dove è possibile darsi allo shopping natalizio, fare regali e assaggiare le specialità tipiche locale. A Lana, in provincia di Bolzano, troviamo il Mercatino di Natale Creativo allestito nella zona pedonale del paese, che quest’anno sarà all’insegna della fiaba natalizia “Polvere di Stelle”.

[sniplet ADSENSE]

Il paese sarà illuminato a festa tutti i fine settimana e nei giorni festivi dal 30 novembre al 24 dicembre 2013. Fra gli stand si potranno trovare oggetti di artigianato locale e prodotti enogastronomici, ma si potranno respirare intensi aromi, profumi di pasticceria e altro ancora. Per i bambini ci saranno giochi, animazione, acrobati, mangiafumo, racconti, laboratori e una bottega dove realizzare le proprie idee creative; il 5 dicembre 2013 ci sarò la sfilata di San Nicolò a Lana di Sotto.

Un’esposizione di presepi sarà visibile dal 14 al 16 dicembre 2013, mentre il 21 dicembre ci sarà il corteo dei pastori e il presepe vivente; nella piazza del comune ci sarà poi la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove grandi e piccini potranno divertirsi. Al Lana Thalerhof Markt non mancheranno concerti e canti dell’Avvento, un concorso a premi e la tipica tazza del vin brulè da portare a casa come souvenir.

Gli orari di apertura del mercatino di Natale a Lana saranno dalle ore 10:00 alle ore 19:30, con gli stand gastronomici che resteranno aperti fino alle ore 21:00; alla vigilia di Natale chiuderanno alle ore 12:30.

Eventi settembre 2013 in Alto Adige: Sagra della Zucca a Lana

In Alto Adige si appresta ad aprire i battenti una sagra molto interessante. Nella cittadina di Lana, nei presi di Merano, dal 27 al 29 settembre 2013 sarà di scena la decima edizione della Sagra della Zucca. Si tratta di un appuntamento da non perdere, dove non ci saranno solamente ricette raffinate a base di questo ortaggio della stagione autunnale.

[sniplet ADSENSE]

Alla Sagra della Zucca di Lana, infatti, è possibile trovare le grandi varietà di zucche da cucina, ma anche stand che proporranno tantissimi prodotti a base di zucca. I visitatori potranno ammirare auto d’epoca esposte, gironzolare per il mercatino di antiquariato e assistere ad una sfilata di matrimonio d’epoca, senza dimenticare il ricco programma musicale e d’intrattenimento che coinvolgerà grandi e piccini.

Fra uno stand e l’altro, poi, si potranno degustare specialità a base di zucca, dolci e salate, potrete acquistare prodotti di bellezza e cosmesi, ammirare sculture intagliate nella zucca e prender parte a laboratori e workshop. Insomma, un fine settimana dedicato interamente alla zucca, con una sagra di quelle che coinvolgono davvero tutti.

LanaLive 2013: Festival della Cultura dal 9 al 26 maggio

Nel mese di maggio ci saranno diversi eventi in tutta Italia. La bella stagione ha portato con sé una ventata di aria fresca, con appuntamenti di ogni genere, fra cui anche festival come quello che sarà di scena a Lana nelle prossime settimane. Il 9 maggio 2013 prenderà il via LanaLive, il Festival Internazionale della Cultura che si svolgerà fino al 26 maggio proponendo una serie di attività all’insegna dell’arte, della musica e del teatro.

[sniplet ADSENSE]

L’edizione di quest’anno avrà come tema l’hotel, con il festival che esplorerà il mondo del turismo di questa zona, mettendosi sulle tracce dell’Hotel Royal, fino agli storici bagni della Val d’Ultimo, mettendo in luce l’importanza delle infrastrutture che collegarono il fondovalle con il Monte San Vigilio. Nel corso del LanaLive 2013, organizzato dall’Associazione Turistica Lana e Dintorni, non mancheranno concerti di musica live, spettacoli teatrali, danza, cabaret e letture.

Nella cittadina di Lana, inoltre, si potranno incontrare band di jazzisti e ammirare mostre d’arte allestite da artisti figurativi con opere dedicate al turismo. Insomma, un evento da non lasciarsi sfuggire assolutamente; per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet del Turismo di Lana.