Expo 2015 a Milano: treni veloci da Trento di Trentino Trasporti

trenoTra poco prenderà il via l’Expo 2015 a Milano. Per l’occasione giungeranno visitatori da ogni parte d’Italia. A riguardo saranno incrementati i collegamenti ferroviari per raggiungere la Fiera di Rho, tra cui spiccano quelli di Trentino Trasporti, che dal 2 maggio al 31 ottobre 2015 offrirà treni veloci da Trento nei fine settimana. Si potrà partire dal capoluogo trentino o da Rovereto con le corse speciali che permetteranno di raggiungere l’Esposizione Universale.

[sniplet ADSENSE]

I collegamenti ferroviari saranno serviti sabato e domenica con partenza da Trento alle ore 7:03 ed arrivo a destinazione alle ore 10:05, mentre il ritorno sarà alle ore 17:53 da Milano con rientro alle ore 20:48. Si potrà effettuare sosta anche a Milano Garibaldi. Un viaggio di 3 ore che avrà costo decisamente inferiore rispetto a Trenitalia. I biglietti, infatti, avranno un costo di 17,75 euro (16,85 euro per chi partirà da Rovereto). Inoltre, ci sarà uno sconto del 30%, solo per treni pax, per chi comprerà biglietti s/r con destinazione Milano e Rho-Fiera. L’acquisto potrà essere effettuato presso le biglietterie di Trento e Rovereto.

Mercatini di Natale a Trento in camper: aree di soste e parcheggi

Trento ospita come ogni anno, durante il periodo dell’Avvento, i tradizionali mercatini natalizi nella favoloso cornice di Piazza Fiera tra le antiche mura merlate. Da ogni angolo d’Italia giungono visitatori per concedersi del buono shopping natalizio. Fra gli stand addobbati e illuminati è possibile trovare idee regalo, addobbi natalizi, oggetti di artigianato locale, capi d’abbigliamento di montagna, giocattoli, specialità gastronomiche ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Per chi raggiunge Trento in camper troviamo diverse aree di sosta dove lasciare il proprio automezzo, nonché parcheggi. A disposizione dei visitatori troviamo l’area del parcheggio ex Zuffo, solitamente aperta fino all’Epifania, mentre nei giorni clou, come nel fine settimana dell’Immacolata, viene riservato anche il parcheggio del palazzetto dello sport situato in Via Fersina, oltre a quello di Monte Baldo.

Dai parcheggi al mercatino di Natale viene poi istituita una navetta tutti i giorni festivi. Il bus è in funzione dalla mattina alla sera con frequenze ogni 15 minuti da/per parcheggio ex Zuffo, mentre da/per il parcheggio di Via Fersina le frequenze sono previste ogni 30 minuti. Nei fine settimana il servizio viene potenziato e prolungato fino a tarda sera.

Capodanno 2015 a Trento: concerti ed eventi per San Silvestro

Il Capodanno a Trento quest’anno presenterà un ricco programma di spettacoli, grazie alle proposte del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. I cittadini avranno la possibilità di scegliere fra quattro eventi differenti oppure viverne più di uno in successione. Le location scelte saranno l’Auditorium, il Teatro Sociale e Piazza Duomo.

[sniplet ADSENSE]

La notte di San Silvestro verrà inaugurata con il concerto di fine anno che si svolgerà all’Auditorium di Trento; ad esibirsi sarà l’Orchestra Haydn, diretta da Arvo Volmer, che proporrà un “Viaggio in Europa” dalle ore 21:00. Seguirà poi lo spettacolo di danza “Magic Shadows”, proposto dai Catapult, compagnia del coreografo Adam Battelstein che è reduce da America’s Got Talent, che verrà replicato anche il giorno successivo.

Spostandoci al Teatro Sociale, invece, ci sarà il “Capodanno Bianco” con DJ Carollo, dove i partecipanti dovranno indossare un capo d’abbigliamento di colore bianco come segno di rinnovamento per il nuovo anno che verrà. In Piazza Duomo, infine, ci sarà il concerto gratuito di Eugenio Bennato dalle ore 23:00, con animazione dei DJs di Radio Dolomiti che faranno divertire i presenti fino a tarda notte.

Mercatini di Natale 2014 a Trento con il treno storico da Milano

La città di Trento ospiterà il mercatino di Natale dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015. Nel capoluogo trentino l’appuntamento sarà nella splendida Piazza Fiera, tra le mura antiche della città. Un ricco programma proporrà anche una serie di eventi ed iniziative per tutto il periodo dell’Avvento. Chi vorrà andare a Trento per visitare i mercatini natalizi, potrà farlo anche in treno, grazie all’iniziativa riproposta anche quest’anno dalle Ferrovie Turistiche.

[sniplet ADSENSE]

A bordo dello storico treno a vapore si potrà andare a Milano a Trento in alcuni fine settimana. Nelle domeniche di 23 novembre e 7 dicembre 2014 partirà la sbuffante locomotiva da Milano Lambrate alle ore 7:45, con fermate intermedie anche a Treviglio, Romano di Lombardia, Rovato e Brescia. Nella domenica del 30 novembre 2014, invece, il treno storico partirà da Lecco alle ore 7:50, con fermate intermedie in altre stazioni ferroviarie, tra cui anche Bergamo e Brescia. I prezzi del viaggio sono a disposizione sul portale ufficiale delle Ferrovie Turistiche. Nel pacchetto è compresa anche una degustazione di mele trentine nel viaggio di ritorno.

Mercatino di Natale 2014 a Trento: date, orari e magie dell’Avvento

Il Trentino si prepara ad ospitare diversi mercatini natalizi nelle prossime settimane. In diverse località di questa regione si potrà respirare un’aria di festa durante l’Avvento. Trento è senza dubbio una di queste, con il mercatino di Natale che sarà di scena fra le mura di Piazza Fiera dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015.

[sniplet ADSENSE]

Nel cuore del capoluogo trentino verranno allestite una settantina di casette in legno, dove i visitatori avranno modo di trovare oggetti di artigianato locale, addobbi, candele, idee regalo e specialità culinari della zona, tra cui spiccano canederli, parampampoli e tortel di patate. Il mercatino natalizio di Trento sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:30, ad eccezione del giorno di Natale quando sarà chiuso; nei giorni di 26 dicembre 2014 e 1 gennaio 2015, invece, l’apertura verrà posticipata alle ore 13:00.

Ad animare la città ci sarà anche un ricco programma di eventi, nonché una serie di attrazioni dedicate a bambini e adulti. Nei giorni di 13 e 14 dicembre 2014 ci sarà la tradizionale Fiera di Santa Lucia, mentre in occasione del Ponte dell’8 dicembre 2014 ci sarà La Notte degli Alambicchi Accesi nella vicina località di Santa Massenza.

Per i bambini avremo il trenino e la casetta di Babbo Natale, mentre l’1 gennaio 2015 ci sarà il Capodanno a loro dedicato. Non mancheranno cori di montagna ed altre iniziative; infine, da Milano, Bergamo e Brescia partirà il treno storico per visitare i mercatini di Natale nei giorni di 23 e 30 novembre e 7 dicembre 2014.

Mercatini di Natale 2014 in Trentino: dove andare a Trento e dintorni

Il Trentino, così come l’Alto Adige, propone un’ampia scelta di luoghi dove andare durante il periodo natalizio. A partire dalla fine del mese di novembre e fino all’Epifania, avremo un sacco di mercatini di Natale allestiti in questo angolo d’Italia. La città principale dove troveremo i mercatini natalizi è senza dubbio Trento, dove le caratteristiche casette in legno saranno allestite dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015.

[sniplet ADSENSE]

Stesse date anche per quanto riguarda la cittadina di Levico Terme, mentre ad Arco l’appuntamento sarà dal 21 novembre 2014 all’Epifania. Tra i più bei mercatini di Natale in Trentino spicca anche quello di Rovereto, (22 novembre 2014 – 6 gennaio 2015), senza dimenticare quello a Pergine Valsugana di scena già dalla metà del mese di novembre.

Se questi non fossero ancora abbastanza, si segnalano i mercatini natalizi sull’Altopiano di Pinè, allestito dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, e di Ossona, aperti dal 20 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015; troviamo poi quelli di Siror, Rango e Canale, aperti fino al 21 dicembre 2014.

Città dove si vive meglio in Italia: classifica del 2013

Il Sole 24 Ore ha effettuato la tradizionale indagine annuale riguardo alla qualità della vita nelle città italiane. Ancora una volta è il Trentino Alto Adige a trionfare, con Trento e Bolzano nelle prime due posizioni della top 10 delle città dove si vive meglio; sulla base di 36 parametri, le due città hanno ottenuto una supremazia assoluta.

[sniplet ADSENSE]

Alle loro spalle troviamo Bologna, Belluno, Siena, Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta e Milano; ultima posizione per Napoli, che risulta essere la peggiore di tutta Italia. La classifica è stata stilata in base a Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi, ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero.

Per quanto riguarda le vittorie nelle singole macroaree, troviamo Milano come migliore città per il tenore di vita, mentre Trento e Bolzano sono le migliori per affari e lavoro; Trieste primeggia per quanto riguarda servizi, ambiente e salute, Piacenza vince nella categoria popolazione e Oristano in quella dell’ordine pubblico. Siena, infine, si aggiudica il primato per il tempo libero.

Mercatini di Natale 2013 a Trento: eventi in programma

Il 23 novembre 2013 verranno inaugurati i mercatini di Natale a Trento. In Piazza Fiera saranno allestite le tipiche casette di legno fino al 30 dicembre 2013. Quella di quest’anno sarà la ventesima edizione del mercatino natalizio del capoluogo trentino, con gli espositori che proporranno come sempre oggetti in legno e vetro, candele, decorazioni natalizie, idee regalo, giocattoli e tante golosità della zona.

[sniplet ADSENSE]‎

Ci saranno dunque dolci tirolesi, canederli, frutta secca, confetture, grappe, liquori, vin brulè e il buonissimo parampampoli. Il mercatino di Natale a Trento sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:30, mentre il 26 dicembre 2013 sarà aperto dalle ore 14:00 alle ore 19:30; chiuso completamente il giorno di Natale.

MERCATINI NATALE 2013

Per tutta la durata dell’Avvento, però, ci saranno altri appuntamenti a Trento, come la Fiera di Santa Lucia il 7 e 8 dicembre 2013, la casetta di Babbo Natale e degli elfi del bosco, il trenino di Santa Claus, i cori montanari tutte le domeniche e il presepe vivente a Calavino dal 26 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014; poi ancora il mercatino della solidarietà e del volontariato, l’evento gastronomico “Bollicine su Trento”, di scena fino all’8 dicembre 2013, e la notte degli alambicchi accesi nella vicina località di S. Massenza dal 6 all’8 dicembre 2013. Per andare a visitare i mercatini di Natale a Trento potete andare anche con il treno storico a vapore delle Ferrovie Turistiche.

Mercatini di Natale 2013 a Trento in treno storico da Milano e Brescia

A fine novembre saranno inaugurati i mercatini di Natale in molte città italiane, fra cui troviamo le località del Trentino Alto Adige. Da queste parti troviamo senza dubbio i più suggestivi del nostro Paese, diversi fra cui scegliere, dove poter respirare la tipica atmosfera natalizia fra profumi vari, musiche e altro ancora. A Trento apriranno presto i battenti gli stand in legno dei mercatini natalizi e per l’occasione partiranno dei treni a vapore da Milano, Bergamo e Brescia nelle prossime settimane.

[sniplet ADSENSE]

Le Ferrovie Turistiche hanno deciso di rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con il treno storico a vapore in partenza dalle principali città della Lombardia. La prima partenza a bordo della sbuffante locomotiva sarà domenica 24 novembre 2013, quando si partirà da Milano Lambrate alla volta di Trento, con fermate intermedie anche a Treviglio, Romano di Lombardia, Rovato e Brescia. Si replicherà anche domenica 8 dicembre 2013, sempre con il medesimo itinerario, mentre domenica 1 dicembre 2013 la partenza sarà da Bergamo, con fermate intermedie anche a Montello, Grumello, Palazzolo s/O, Rovato e Brescia.

Il prezzo per adulti e ragazzi dai 14 anni in su è di 35 euro, mentre i ragazzi da 8 a 14 anni pagano 18 euro; gratis, invece, i bambini fino a 8 anni, mentre per i gruppi di oltre 20 persone il costo è di 29 euro con una gratuità ogni 20 adulti paganti. Per maggiori dettagli sul viaggio in treno per i mercatini di Natale a Trento potete visitare il sito internet www.ferrovieturistiche.it.

Notte dei Ricercatori 2013: eventi dedicati alla scienza in Italia

Oggi, 27 settembre 2013 andrà in scena la Notte dei Ricercatori. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, nata nel 2005, che coinvolge tutti gli anni migliaia di ricercatori ed istituzioni di ricerca nei Paesi d’Europa. L’obiettivo della Notte dei Ricercatori è quello di creare occasioni di incontro fra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, all’interno di un contesto informale e stimolante.

[sniplet ADSENSE]

Tanti gli eventi in programma da nord a sud dell’Italia, fra cui troviamo esperimenti e dimostrazioni scientifiche, conferenze e seminari, ma anche mostre, visite guidate, spettacoli e concerti. L’edizione 2013 della Notte dei Ricercatori coinvolgerà 7 progetti in Italia, per un totale di 31 città. In Lombardia, per esempio, troviamo il MEETmeTONIGHT, un’iniziativa alla quale partecipano le città di Milano, Como, Lecco, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia, Monza e Varese, che proporrà diverse iniziative gratuite dalla mattina fino a mezzanotte; presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ci saranno anche degli incontri.

“Shine!”, acronimo di “Scientists are Humans. Interactive Night of Entertainment!”, coinvolgerà invece le città della Toscana, da Firenze a Siena, passando per Lucca, Pisa e Arezzo; la Notte dei Ricercatori 2013 sarà di scena anche a Roma con “Light ’13”, ma diversi eventi si terranno pure a Trento, Torino, Verona, Padova, Venezia, Trieste, Perugia, Terni e Napoli. Per ulteriori dettagli sulla Notte dei Ricercatori in Italia potete consultare il sito ufficiale.