Terme di Merano: orari di apertura e listino prezzi

termeLe terme di Merano sono senza dubbio fra le più frequentate del Trentino Alto Adige e non solo. Coloro che sono alla ricerca di benessere non rinunciano ad una giornata passata tra acque termali e trattamenti per il corpo. Il centro termale di Merano, oltre ad essere fonte di benessere, è noto per le inalazioni, dato che fra le proprietà delle sue acque vi sono l’azione analgesica e sedativa, l’azione vasodilatatrice e l’azione sulle vie aeree.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alle piscine ed al centro Spa & Vital, troviamo sauna al coperto e sauna all’aperto nel parco, poi centro fitness e Medical Spa, senza dimenticare le sale per trattamenti, dove poter provarne diversi con prodotti naturali altoatesini come siero di latte biologico, erbe aromatiche, fieno, pino mugo, lana, mela e uva. Vediamo ora quali sono gli orari di apertura ed i prezzi di listino.

Le piscine termali sono aperte al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 22:00, con quelle nel parco che sono accessibili soltanto fino alle ore 20:00. Le saune, invece, possono essere utilizzate dalle ore 13:00 alle ore 22:00 da lunedì a venerdì, mentre nei restanti giorni dalle ore 9:00 alle ore 22:00. La Spa & Vital è aperta dalle ore 9:00 alle ore 19:00 tutti i giorni, mentre per l’area fitness l’accesso al pubblico è dalle ore 9:00 alle ore 22:00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 6:30 alle ore 22:00 nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 il sabato e dalle ore 9:00 alle ore 13:00 la domenica.

Riguardo ai costi, invece, l’ingresso nei giorni feriali, inverno ed estate, alle terme per 2 ore costa 12,50 euro (8,50 euro per i bambini fino a 13 anni) e per 3 ore costa 13,50 euro (9,50 euro per i bambini fino a 13 anni), mentre il giornaliero costa 18,50 euro (11,50 euro per i bambini fino a 13 anni). L’ingresso nei giorni festivi, solo inverno, alle terme per 2 ore costa 15 euro (11 euro per i bambini fino a 13 anni) e per 3 ore costa 16 euro (12 euro per i bambini fino a 13 anni), mentre il giornaliero costa 21 euro (14 euro per i bambini fino a 13 anni). Ci sono poi prezzi maggiorati per chi sceglie di abbinare la sauna. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito internet www.termemerano.it.

Mercatini di Natale 2014 a Merano: date, orari, eventi e magie

A Merano è tutto pronto per ospitare i mercatini natalizi. La cittadina dell’Alto Adige sarà protagonista durante l’Avvento, regalando magiche atmosfere ai visitatori. L’appuntamento sarà come di consueto sulla Passeggiata Lungo Passirio, dove dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2014 saranno allestite le casette in legno dove poter trovare idee regalo, addobbi di Natale, ceramiche, oggetti di artigianato, giocattoli e specialità della cucina altoatesina.

[sniplet ADSENSE]

Il mercatino di Natale a Merano sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:30, tranne nei giorni di venerdì, sabato e festivi che la chiusura verrà posticipata alle ore 20:00; orari diversi per Vigilia, Natale, San Silvestro e Capodanno. Gli stand gastronomici, poi, resteranno aperti un po’ di più così da assaggiare le golosità del posto.

Oltre ai mercatini di Natale, Merano proporrà anche diverse iniziative ed intrattenimenti per la gente. In Piazza della Rena avremo giochi, animazioni per bambini, giostre, trenino ed una stalla con cavalli, mentre in Piazza Terme ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio ed un ovile con animali da poter accarezzare; per gli adulti avremo visite guidate nella cittadina ed un villaggio dedicato al pane ed allo speck con tanto di degustazioni.

Il 6 dicembre 2014 ci sarà la sfilata di San Nicolò, mentre a Castello Kallmünz ci sarà l’evento “Arte & Artigianato” nei primi due fine settimana di dicembre; ad animare l’Avvento ci saranno anche musiche e canti natalizi, mentre per i piccoli ci sarà la casetta di Goldy, mascotte del mercatino natalizio di Merano.

Vacanze in Trentino Adige: eventi per l’estate 2014 a Merano

Il Trentino Alto Adige è una delle mete più gettonate per le vacanze, sia nel periodo invernale che in quello estivo. Fra le splendide montagne di questa regione troviamo tantissime attività da praticare, senza dimenticare i numerosi eventi che animano tutto l’anno. Per coloro che quest’estate si concederanno una vacanza da queste parti, andiamo a scoprire gli appuntamenti in programma a Merano nei prossimi mesi.

[sniplet ADSENSE]

A partire dall’inizio del mese di giugno e fino alla fine del mese di agosto saranno di scena le Serate ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove saranno ospitati artisti di livello internazionale come Revolverheld, Papermoon, LaBrassBanda e Mario Biondi; dal 5 al 9 giugno 2014 ci sarà Passeggiata dei Sapori dedicata agli amanti dei sapori regionali, mentre dal 26 giugno al 24 luglio 2014 si svolgeranno esibizioni musicali all’interno della Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo.

Il Sudtirol Jazz Festival Alto Adige si svolgerà dal 27 giugno al 6 luglio 2014 e vedrà la partecipazione di oltre 250 musicisti provenienti da 20 Paesi del mondo; restando in tema di musica, inoltre, dal 25 agosto al 23 settembre 2014 si terranno le Settimane Musicali Meranesi, giunte alla ventinovesima edizione, mentre dal 6 al 13 luglio 2014 andrà in scena il Rally della Simpatia che farà tappa a Merano, nonché a Verdines e nelle località della Val d’Ultimo.

FuniCard Merano e dintorni: come funziona, prezzo e validità

FuniCard Merano è la tessera che permette di muoversi nella località altoatesina e nei dintorni utilizzando la funivia. Essa consente di utilizzare 15 funivie e seggiovie nell’area vacanze meranese con un’unica carta. In occasione dell’arrivo della primavera è stata lanciata la FuniCard Merano e dintorni, che ha validità dall’1 aprile al 15 novembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

La tessera permette di utilizzare le funivie e le seggiovie 4 giorni su 6, a scelta dell’utente, con passaggio di andata e ritorno al giorno per impianto. Dopo la prima obliterazione, inoltre, la carta è valida per 6 giorni. Il prezzo della FuniCard Merano è di 44 euro per gli adulti e 22 euro per i bambini.

Gli impianti aderenti sono i seguenti: seggiovia Oberkirn-Grube (Scena/Talle), funivie Hirzer (Saltusio/Talle), funivia Merano 2000 (Merano), cabinovia Falzeben (Avelengo), seggiovia Mittager (Merano 2000/Avelengo), cabinovia Grünboden (Plan),  funivie Ghiacciai (Maso Corto/Val Senales), seggiovia Lazaun (Maso Corto/Val Senales),  funivia Schwemmalm (Pracupola /Val d‘Ultimo),  funivia Texel (Parcines), funivia Unterstell (Naturno), funivia Monte San Vigilio (Lana) e seggiovia Monte San Vigilio (Lana).

Giardini di Sissi a Merano: apertura 1 aprile 2014 con Amore in Fiore

L’1 aprile 2014 apriranno i Giardini di Sissi a Merano. Il suggestivo giardino botanico di Castel Trauttmansdorff tornerà ad essere aperto al pubblico dalla primavera, con migliaia di fiori pronti a sbocciare. In occasione della riapertura dei Giardini di Sissi verrà inaugurata la mostra “Amore in Fiore – L’Eros nel Mondo Vegetale”, la quale accompagnerà i visitatori in un percorso ardito e giocoso, alla ricerca dei segreti più intimi del ciclo vitale delle piante.

[sniplet ADSENSE]

La rassegna, che è uno degli appuntamenti principali della prossima stagione, ci mostrerà come seducono i fiori, come si riproducono e tante altre curiosità sulla genertica e sulla biodiversità. Inoltre, dal mese di giugno aprirà la nuova serra dove si potranno ammirare palme tropicali, piante di cacao, banani, mangostano e dipladenie. Confermati saranno gli appuntamenti “Colazione da Sissi” ogni domenica del mese di giugno e “World Music Festival” presso il Laghetto delle Ninfee.

L’apertura dei Giardini di Sissi a Merano sarà dall’1 aprile al 31 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con i venerdì di giugno, luglio e agosto che la chiusura sarà posticipata alle ore 23:00, mentre dall’1 al 15 novembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Il prezzo del biglietto intero è di 11 euro, con i bambini sotto i 6 anni che entrano gratis.

Tassa di soggiorno a Merano da gennaio 2014: tariffe per turisti

Ormai sono molte le città italiane dove è entrata in vigore la tassa di soggiorno, mentre molte sono le altre che si apprestano ad introdurle. A partire dall’1 gennaio 2014 entrerà in vigore la tassa di soggiorno a Merano. Dopo a Bolzano, anche in un’altra località dell’Alto Adige arriva l’imposta per soggiorni in strutture ricettive.

[sniplet ADSENSE]

L’obolo dovrà essere versato da tutti coloro che pernotteranno in hotel e in altre strutture della città, tranne i bambini al di sotto dei 14 anni e il personale di servizio. Per quanto riguarda le tariffe, bisognerà corrispondere 70 centesimi a notte per persona in hotel, bed & breakfast e pensioni al di sotto delle 3 stelle, 1 euro a notte per persona in hotel a 3 stelle e 1,30 euro a notte per persona in hotel a 4 e 5 stelle.

Gli introiti provenienti dalla tassa di soggiorno, che andranno riscossi direttamente in albergo, verranno poi incassati dal Comune di Merano, che poi li ridistribuirà nella misura del 90% all’azienda di soggiorno, mentre il rimanente 10% andrà alla Merano Marketing.

Mercatini di Natale a Merano 2013: date, orari e programma

A poco più di un mese a Natale si iniziano a respirare atmosfere natalizie nelle città italiane. Nelle prossime settimane apriranno i battenti i tradizionali mercatini natalizi in Trentino Alto Adige e nel resto d’Italia, fra cui troveremo anche quello di Merano. Nella cittadina altoatesina l’appuntamento con i mercatini di Natale sarà dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, con stand che saranno allestiti presso la Passeggiata Lungo Passirio.

[sniplet ADSENSE]‎

La magica atmosfera dell’Avvento porterà una ventata di sapori e odori, come cannella, spezie ed altre golosità tipiche di questa zona; non mancheranno alberi di Natale addobbati e luminarie che illumineranno le bancarelle, dove gli espositori proporranno prodotti di ogni genere. Ci sarà la possibilità di acquistare addobbi natalizi, carillon, statuette di legno, giocattoli, ceramiche, stoffe e altri oggetti di artigianato, senza dimenticare le squisitezze come strudel di mele e vin brulé. Per tutta la durata dei mercatini di Natale 2013 ci saranno anche cori e musiche dell’Avvento.

SPECIALE MERCATINI DI NATALE

Fra le novità di questa edizione ci sarà “La casetta di Goldy: il mondo natalizio dei bambini”, uno spazio dedicato ai più piccoli, dove potersi divertire in compagnia fra giochi e laboratori didattici; per gli adulti ci saranno invece “Il villaggio del pane” e “I segreti dello speck”, due prodotti della tradizione altoatesina.

Gli orari di apertura del mercatino di Natale a Merano saranno da lunedì a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, venerdì, sabato e festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:30 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 21:00, mentre il 24 e il 31 dicembre l’apertura degli stand sarà dalle ore 10:00 alle ore 16:30 e l’1 gennaio dalle ore 12:00 alle ore 19:00. Resterà chiuso il giorno di Natale. Gli stand gastronomici, invece, saranno aperti fino alle ore 21:00 da lunedì a giovedì e la domenica, mentre venerdì, sabato e festivi resteranno aperti fino alle ore 22:30.

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2013: programma e percorso della corsa

Il 29 agosto 2013 scatterà la Coppa d’Oro delle Dolomiti, la gara di auto storiche che si svolgerà fino all’1 settembre 2013, partendo da Cortina d’Ampezzo e attraversando le più belle località della zona dolomitica. Al via ci saranno le vetture costruite dal 1919 al 1961, le quali si sfideranno lungo un percorso di oltre 500 chilometri, fra le insidie delle strade delle Dolomiti, caratterizzate da curve, ripide salite e passi alpini.

[sniplet ADSENSE]

Il via della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2013 sarà da Cortina d’Ampezzo, con punto intermedio fissato a Merano, ma lungo il tragitto si transiterà anche da Corvara in Badia, Canazei, Selva di Val Gardena, Ortisei, Bolzano, Vigo di Fassa, Moena, Falcade e Selva di Cadore. I partecipanti dovranno attraversare diversi passi celebri come Fedaia, Sella, San Pellegrino e Giau. La partenza sarà alle ore 8:46 di venerdì 30 agosto 2013 con arrivo a Merano alle ore 18:01; il giorno seguente si ripartirà dalla località altoatesina alle ore 8:31 per poi tornare a Cortina d’Ampezzo alle ore 17:46. Durante il tragitto ci saranno delle soste per il pranzo.

Per maggiori dettagli sulla Coppa d’Oro delle Dolomiti potete visitare il sito ufficiale della corsa di auto d’epoca.

Mercatini di Natale Merano 2012, eventi e appuntamenti in Alto Adige

I Mercatini di Natale 2012 a Merano sono tra i più belli dell’Alto Adige. La deliziosa cittadina famosa per i centri benessere, le terme e le vie ordinate e sfarzose, ogni anno ospita uno dei mercatini natalizi più interessanti in Italia. Tra chalet di gourmand, strudel e vin brulè, le giornate scorrono frenetiche nelle casette di legno che vendono i prodotti tipici dell’Alto Adige, marmellate, mieli, dolci, ma anche creazioni artigianali, addobbi natalizi, statuine del presepe, comode sciarpe in lana, cappelli, idee regalo, carillon e una miriade di oggetti natalizi da perdere la vita.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Mercatino di Natale a Merano aprirà i battenti il 29 novembre con l’inaugurazione lungo la Passeggiata Passirio, Piazza Terme e Piazza della Rena, dove i mercatini andranno in scena fino al prossimo 6 gennaio accompagnando tutte le festività dell’Avvento. Quest’anno, il Mercatino Natalizio di Merano avrà come tema “Piacere e Benessere”, con un’accurata selezione di casette di legno rinnovate che richiamano l’architettura della cittadina con nuove luminarie posizionate in Piazza Terme.

MERCATINO DI MERANO IN TRENO

Tra le novità del 2012 troviamo anche le sfere natalizie appostate nella piazza centrale in cui il turista potrà sedersi per degustare le specialità altoatesine. Oltre al classico mercatino in centro, quest’anno Merano ospiterà anche un Mercatino di Natale dedicato all’artigianato al Castel Kallmünz, in cui si potranno acquistare oggetti fatti a mano e manufatti particolari. i Mercatini di Natale a Merano saranno aperti tutti i giorni dal 30 novembre al 6 gennaio dalle ore 9 alle 21.

TUTTO SUI MERCATINI NATALIZI

Mercatini di Natale a Merano 2012 da Verona con il treno storico

Il Natale 2012 si avvicina e con esso si apprestano ad aprire anche i mercatini natalizi in Italia ed Europa. Tra i più belli del nostro Paese troviamo senza dubbio quelli del Trentino Alto Adige, dove nel periodo natalizio si respira un’atmosfera molto particolare. Una delle destinazioni più gettonate è Merano, la cittadina dell’Alto Adige dove ogni anno arrivano migliaia di turisti nel periodo pre-natalizio per visitare i suoi mercatini di Natale.

[sniplet ADSENSE]

Quest’anno, l’apertura sarà dal 24 novembre 2012 al 6 gennaio 2013, quando i classici stand in legno ospiteranno decine e decine di venditori che proporranno davvero di tutto. Raggiungere Merano è molto semplice, specialmente dal nord Italia, ma farlo in treno è ancora più facile e soprattutto più economico ed ecologico. Una interessante iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Veneta Treni Storici, la quale propone un viaggio organizzato in treno da Verona a Merano.

La data in questione è il 16 dicembre 2012, con partenza da Verona Porta Nuova alle ore 7:50 e arrivo a Merano alle ore 11:00, con soste intermedie a Domegliara, Rovereto e Trento; il treno storico con cui si viaggerà è un E 636 284, ribattezzato Camilla. Una volta giunti a destinazione si avrà a disposizione diverso tempo libero, così da poter gironzolare fra le bancarelle dei mercatini di Natale; alle ore 15:50 si partirà per il viaggio di ritorno con arrivo previsto a Verona Porta Nuova alle ore 19:00.

Il prezzo del biglietto è di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini; ulteriori dettagli potete trovarli sul sito www.avts.it.