Festa della Liberazione 2014: celebrazioni 25 aprile a Roma

Il 25 aprile 2014 si festeggerà il 69° anniversario della Liberazione d’Italia dal regime fascista. Come ogni anno, in occasione di questa giornata speciale, saranno numerose le celebrazioni in Italia, nonché le iniziative per ricordare la resistenza contro l’occupazione nazi-fascista. Il clou delle celebrazioni sarà a Roma, dove non mancheranno appuntamenti presenziati dalle alte cariche dello Stato.

[sniplet ADSENSE]

Presso l’Altare della Patria verrà deposta la corona d’alloro al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, mentre l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) organizzerà il tradizionale corteo che prenderà il via nei pressi del Colosseo ed arriverà a Porta S. Paolo. Il 25 aprile 2014, inoltre, ci sarà la corsa ciclistica “Gran Premio della Liberazione”, mentre in Via Margutta si potrà ammirare la mostra dei 100 Pittori.

La Liberazione d’Italia verrà ricordata anche domenica 27 aprile 2014, quando in Piazza San Giovanni andrà in scena l’opera teatrale intitolata “ANNUSKA. Storie di una staffetta partigiana”.

Pasqua 2014 a Torino: eventi al Museo Egizio fino a maggio

Fra le tante iniziative di Pasqua organizzate in Italia, troviamo un appuntamento decisamente interessante a Torino che coinvolgerà il Museo Egizio. Durante le festività pasquali, ma anche per il Ponte del 25 aprile e il Ponte dell’1 maggio, il museo sabaudo proporrà degli eventi dedicati a tutta la famiglia.

[sniplet ADSENSE]

Si inizierà sabato 19 aprile 2014 con l’evento “Immortali. Storie di mani egizie” alle ore 10:30 e si proseguirà domenica 20 aprile 2014 con l’evento “Animali o dei?” alle ore 10:30; nella giornata di Pasqua, nonché in quella di Pasquetta, toccherà all’appuntamento “Seshen: luce di vita eterna” alle ore 15:10. Il Lunedì dell’Angelo, inoltre, ci sarà l’evento “Geroglifici… che emozione” alle ore 10:30.

Archiviate le feste di Pasqua, poi, si preseguirà con l’evento “Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole” il 25 aprile 2014 alle ore 15:10, mentre in mattinata toccherà a “Geroglifici… che emozione”; il 1° maggio, invece, sarà possibili visitare il Museo Egizio di Torino pagando il biglietto al prezzo di 1 euro, mentre il 2 e il 3 maggio 2014 verrà prolungato l’orario di apertura fino alle ore 23:00.

Si concluderà poi con gli eventi “Immortali. Storia di mani egizie” e “Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole” il 3 e il 4 maggio 2014, rispettivamente alle ore 10:30 e alle ore 15:10.

25 aprile e 1 maggio 2013 a Verona: Tulipanomania a Sigurtà

La primavera ha fatto fiorire una serie di eventi in tutta Italia. Lungo tutta la penisola troviamo diversi appuntamenti dedicati alla floricoltura, di cui alcuni che saranno di scena tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Nella provincia di Verona, per l’esattezza presso il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, troviamo Tulipanomania. Si tratta di un evento dedicato a tutti gli appassionati di tulipani, il più importante d’Italia e del sud Europa.

[sniplet ADSENSE]

Nulla a che vedere con l’Olanda, ma qui la fioritura è davvero sorprendente, con milioni di coloratissimi bulbi che proprio in questi giorni stanno sbocciando; dozzine di varietà differenti di tulipani che potranno essere ammirate fino al prossimo 10 maggio, ma soprattutto il 25 aprile e il 1° maggio. Oltre a poter godere di uno spettacolo variopinto, all’interno del Parco Giardino Sigurtà è possibile visitare il grande labirinto, il Castello Scaligero che si erge sopra il Viale delle Rose ed altre bellezze naturalistiche.

L’ingresso costa 12 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini dai 5 ai 14 anni. Gli orari di apertura sono dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con chiusura del parco alle ore 19:00. Ulteriori dettagli li trovate sul sito ufficiale.

Festa della Liberazione 2013: celebrazioni 25 aprile a Roma

In occasione della Festa della Liberazione 2013, a Roma ci saranno diversi eventi, tra cui le consuete celebrazioni. Il 68° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo si aprirà con la deposizione della corona d’alloro presso l’Altare della Patria; non mancherà anche il consueto corteo indetto dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) che giungerà fino a Piazza di Porta San Paolo dove sono situate le lapidi commemorative ai caduti della resistenza.

[sniplet ADSENSE]

Alle ore 10:00 partirà un altro corteo da Piazza delle Camelie, che arriverà fino a Piazza di Santa Maria Consolatrice, organizzato dal Coordinamento degli Studenti Medi dei Municipi VI e VII; nella giornata del 25 aprile 2013 ci sarà anche il 68° Gran Premio di Liberazione, la gara ciclistica internazionale che vedrà la partecipazione di circa 200 corridori professionisti, mentre in serata, presso la Piramide Cestia, sarà proiettato un film commemorativo di questa ricorrenza storica del nostro Paese.

A queste celebrazioni si aggiungeranno anche una serie di eventi culturali da non perdere, come l’apertura straordinaria di alcuni musei civici.

25 aprile 2013: cosa fare e dove andare, eventi in Italia

In occasione del 25 aprile 2013 saranno tanti gli eventi organizzati in Italia, appuntamenti di vario genere all’insegna della cultura ma anche del divertimento. Lungo tutta la penisola troviamo una serie di iniziative, mostre d’arte, eventi speciali e ovviamente celebrazioni per la Festa della Liberazione.

A Roma troviamo diverse cose da fare il 25 aprile, fra cui l’immancabile appuntamento in Via Margutta con la mostra storica “100 Pittori”, senza dimenticare che i musei civici resteranno aperti; sempre nella Capitale ci saranno anche appuntamenti in musica, come il “My Festival” di Patty Smith all’Auditorium Parco della Musica, mentre sui Colli Romani andrà in scena la Festa della Birra Artigianale.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci a Napoli avremo la possibilità di visitare la 15ª edizione del Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto che sarà di scena alla Mostra d’Oltremare; a Torino ci sarà la commemorazione dei Caduti per la Liberazione d’Italia presso il Cimitero Sassi, mentre la GAM inaugurerà l’esposizione intitolata “Vitrine. Alle Radici della Democrazia”.

Appuntamenti anche a Pavia, dove presso il Castello di Belgioioso ci sarà la mostra espositiva “Next Vintage”, mentre in Toscana ci sarà un appuntamento di gusto, la kermesse “Sapori delle Crete Senesi”, con tanto di escursioni, spettacoli, mostre e molto altro ancora per le prossime settimane e non solo per il 25 aprile; a partire da domani e fino al prossimo 6 giugno, invece, a Genova si aprirà la manifestazione “Maggio dei Parchi”. Fra gli altri eventi in giro per l’Italia segnaliamo “Ortinparco” a Levico Terme, in Trentino, e “Soncino Fantasy” presso la Rocca di Soncino.

Ponte del 25 aprile 2013: dove andare se c’è il sole

Il 25 aprile 2013 è una buona occasione per concedersi una gita fuoriporta o anche un weekend di svago ma a patto che sia bel tempo. Che piova o che ci sia il sole, in pochi rinunceranno a qualche ora di relax e ad una partenza all’ultimo minuto per godere delle belle giornate di primavera. Dove andare quindi per il Ponte del 25 aprile se c’è il sole?

 [sniplet ADSENSE]‎

Possiamo subito affermare che secondo le previsioni meteo, il tempo dovrebbe essere buono. Prendete la palla al balzo per una gita o un fine settimana nelle Isole Italiane, dove le spiagge iniziano già ad essere affollate, il sole è già alto e si può godere di qualche primo assaggio d’estate. Tra i luoghi più belli in cui rilassarsi per la Festa della Liberazione vi consigliamo l’Isola d’Elba, ricca di natura e pace e perfetta per gli amanti delle immersioni. Se volate abbinare un po’ di relax, dolce vita e terme che ne dite di Capri o Ischia? Se invece non volete rinunciare al mare bellissimo e alle escursioni, potete prendere come riferimento le bellissime Isole Tremiti o l’Isola di Ponza. Luoghi ideali per uno short weekend di primavera, cosi come Ventotene e le Isole Egadi in Sicilia. 

Weekend Cinque Terre: potenziati treni per il 25 aprile 2013

In occasione della Festa della Liberazione saranno molti gli italiani che si metteranno in viaggio per le località di villeggiatura. Solo pochi hanno optato per un lungo weekend all’estero, mentre parecchi sono quelli che hanno scelto di restare in Italia, spendendo meno e andando alla scoperta di quei luoghi spesso sottovalutati. Una delle zone maggiormente frequentate durante la bella stagione è quella delle Cinque Terre, che in vista del 25 aprile 2013 si affollerà di turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

A due anni dalla terribile alluvione che colpì questa zona, la Regione Liguria punta al rilancio del turismo nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie anche ai finanziamenti ed ai fondi ricevuti in questi ultimi mesi. L’Unione Europea permetterà di riqualificare i sentieri di questa zona, gravemente colpiti dall’alluvione dell’ottobre 2011 e sempre a rischio di frane e cedimenti. In occasione del Ponte del 25 aprile 2013, inoltre, un accordo fra la Regione Liguria e Trenitalia, porterà ad un potenziamento ferroviario fino alla fine del mese.

Chi sceglierà Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore per l’ultimo fine settimana di aprile, potrà raggiungere le Cinque Terre comodamente con il treno, grazie ai nuovi convogli messi a disposizione.

Ortinparco 2013 a Levico Terme in Trentino dal 25 al 28 aprile

In occasione del prossimo 25 aprile ci saranno molteplici eventi in Italia. Tempo permettendo, si potrà approfittare di una serie di iniziative che saranno presenti in molte città italiane. Fra gli appuntamenti più interessanti troviamo quelli all’aria aperta, nonché quelli dedicati anche ai bambini, quindi a tal proposito vi segnaliamo Ortinparco a Levico Terme. All’interno del parco della Valsugana, in Trentino Alto Adige, troviamo una splendida villa in stile Liberty che sarà la location di questo evento che sarà di scena dal 25 al 28 aprile 2013.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una kermesse dedicata alla cultura e coltura dell’orto e del girardino, un appuntamento che richiama molteplici visitatori tutti gli anni. Per tutto il fine settimana che verrà, si potrà prender parte e laboratori didattici, seminari e conferenze, si potrà partecipare a laboratori di composizioni floreali con ortaggi e materiali vegetali del parco e visitare mostre incentrate sui temi dell’agricoltura che vanno dal risparmio idrico alla fertilità del terrenzo, dall’orticoltura all’educazione ambientale, poi ancora sole, energia e coltivazioni.

Non mancheranno poi attività didattiche a tema dedicate ai bambini, spettacoli con musica, teatro e poesia, spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri, un mercatino dei contadini e tanta buona cucina all’interno dei ristoranti di Levico Terme.

Ponti di Primavera 2012: offerte last minute per 25 aprile e 1 maggio

I ponti di primavera, in particolare il 25 aprile e il 1 maggio, sono l’occasione giusta per concedersi un viaggio di relax. Se siete fortunati e riuscite ad abbinare più giorni di vacanza unendo 25 aprile e 1 maggio, il tour operator Tui propone diverse offerte last minute per i Ponti di Primavera per capitali Europee o mete di mare. Si sa che, i last minute sono sempre più gettonati dai viaggiatori che ne apprezzano i prezzi low cost e l’efficienza di poter partire all’ultimo.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo allora alcune delle offerte per il 1 maggio o il 25 aprile lanciate da Tui. Se amate le Città d’Europa, troviamo alcune offerte per Praga volo e hotel per 4 notti nel periodo tra il 21 aprile e il 1 maggio con prezzi da 300 euro. Un po’ più cara è l’offerta per Barcellona, sempre volo e hotel per 4 notti e nello stesse date da scegliere con prezzi da 350 euro. Tra le proposte last minute di Tui troviamo anche Berlino e Madrid. Se preferite il mare e avete a disposizione una settimana circa, le offerte mare per Sharm El Sheikh e Tenerife faranno al caso vostro, con proposte da 500 euro per volo e 7 notti in hotel. Sul sito Tui, tutte le proposte per i Ponti di Primavera.