Vacanze mare Toscana: dove andare tra Versilia e Costa degli Etruschi

La Toscana è una delle regioni italiane dove troviamo molte località balneari, tutte molto interessanti e differenti l’una dall’altra. Alle rinomate località della Versilia si alternano spiagge più selvagge nella Maremma, senza dimenticare le stupende isole dell’arcipelago toscano e la Costa degli Etruschi. Diverse sono anche le spiagge con Bandiera Blu, così come sono diverse anche le spiagge per cani.

[sniplet ADSENSE]

Insomma, la Toscana è aperta davvero a tutti, ma andiamo a scoprire dove andare al mare partendo dalla mondana Versilia, dove Forte dei Marmi è senza dubbio la località più celebre assieme a Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta; alla vita mondana della costa settentrionale della Toscana si contrappone la selvaggia Maremma, con splendide Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Follonica, Orbetello e le altre località ai piedi dell’Argentario.

Nel mezzo troviamo la Costa degli Etruschi che si estende da Livorno a Piombino, dove fra le località balneari più conosciute troviamo Castiglioncello, Quercianella, Vada, Marina di Cecina, San Vincenzo e Baratti; che dire poi dello stupendo arcipelago toscano? Dall’isola d’Elba all’isola del Giglio, senza dimenticare Capraia, Giannutri, Montecristo, Pianosa e Gorgona.

Vacanze benessere: SPA e relax in spiaggia a Forte dei Marmi

Sempre più spesso vacanze al mare, fa rima anche con benessere e relax. Sempre più turisti amano concedersi rilassanti weekend al mare abbinandoli soggiorni benessere tra massaggi, trattamenti estetici e percorsi rigeneranti. La Versilia nella località di Forte dei Marmi, è perfetta per una vacanza a 360 gradi, con spiagge attrezzate, hotel e alloggi per tutte le tasche, ristoranti, locali e shopping.

[sniplet ADSENSE]

Per l’estate 2012, grazie alla collaborazione tra le terme di Saturnia e Twiga Beach Club, sarà possibile vivere una vacanza benessere insieme a tutti i comfort del mare e del divertimento. Dal 30 luglio 2012 al 5 agosto 2012 dalle ore 10 del mattino alle 18, al Twiga di Forte dei Marmi, sarà possibile assaporare il benessere dell’Spa & Golf Resort delle Terme di Saturnia.

VACANZE BENESSERE IN UMBRIA

TERME DI SATURNIA EVENTI ESTIVI

Massaggi per il corpo e drenanti, trattamenti estetici per il viso e mirati per ogni tipo di persona saranno proposti dagli esperti delle terme di Saturnia che per una settimana offriranno i loro servizi nel club più cool di Forte dei Marmi. Quindi, se per caso siete in vacanza in Versilia e avete voglia di un po’ di relax, questa è l’occasione giusta per voi.

Estate 2012: le spiagge più tecnologiche per le vacanze

L’estate è la stagione clou delle spiagge, gli italiani in vacanza alla ricerca delle spiagge più belle per passare una rilassante giornata al mare. Ma si sa, i tempi cambiano e ormai anche per le spiagge è noto cercare servizi aggiuntivi e opzioni varie. Ecco allora che il portale Hotels.com ha selezionato le spiagge più tecnologiche per le vacanze, perfette per chi anche nella playa non può rinunciare all’uso del web e altre diavolerie.

[sniplet ADSENSE]

La tecno spiaggia per eccellenza è quella di Bellaria Igea Marina in Riviera Romagnola in cui gli stabilimenti balneari saranno dotati di wifi e zone per ricaricare biciclette, ma anche servizi di videosorveglianza, soccorso per evitare i classici furti in spiaggia, nonché schermi interattivi per cercare informazioni sulle località circostanti e addirittura spedire cartoline online. Subito dopo la spiaggia romagnola, tra le spiagge hi tech troviamo Ibiza con la spiaggia dell’Ushuaia Ibiza Beach Hotel che offre a tutti i clienti un lettore per i pagamenti cosi da evitare di portare il portafogli in spiaggia con relativi furti.

In Germania troviamo invece la spiaggia di Westerland sull’isola di Stylt che permette di prenotare ombrelloni e lettini online dotati anche di hi-fi privato. Tornando in Italia troviamo la spiaggia di Marina di Pietrasanta in Versilia che offrono dei lettini solari auto-refrigeranti per prendere il sole senza durare. Infine a Jesolo, ci sono i lettini che si aprono da soli con docce alimentate ad energia e anche cani addestrati per il salvataggio.

Spiagge più belle della Toscana, le migliori della costa

Tra le mete più richieste per le vacanze estive troviamo certamente la Toscana, una delle regioni più complete che può offrire una vacanza di mare per tutti i gusti. Dalle spiagge sabbiose e attrezzate per chi cerca comodità e servizi, fino a quelle naturalistiche, selvagge e silenziose per chi preferisce godere delle bellezze incontaminate. Vediamo allora quali sono le spiagge più belle della Toscana.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dalla zona della Versilia, possiamo annoverare le spiagge di Viareggio e Lido di Camaiore, che sono spiagge di sabbia fine, attrezzate, ma anche graziose con l’acqua trasparente e adatte per una varietà di turisti. Nel livornese, sono numerose le spiagge da annotare per una vacanza al mare in Toscana; le più belle sono quelle di Castiglioncello, Rosignano Marittimo, Cecina e Marina di Bibbona caratterizzata dalla spiagge sassose e mare certamente trasparente.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Da non perdere anche la spiaggia di Talamone, in particolare la spiaggia di Cala Bagno delle Donne perfetta per chi cerca tranquillità e pace. Subito dopo, sempre nella zona dell’Argentario si trova la spiaggia di Feniglia, mentre poco più su dominano le bellissime spiagge di Capalbio, Ansedonia e di Castiglione della Pescaia.

Vacanze estate 2012 in Toscana: spiagge per cani in Versilia

In Italia sono in crescita le spiagge dove è possibile entrare portandosi dietro i propri animali domestici. Se fino a qualche tempo fa cani e gatti erano visti non troppo bene, oggi troviamo delle spiagge dedicate a loro, visto che sempre più persone vanno in vacanza con gli animali. In Versilia, per l’estate 2012 sarà possibile fare il bagno in mare con il proprio cane. Alcune spiagge, ribattezzate Bau Beach, sono in grado di accogliere gli amici a 4 zampe.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una iniziativa nata grazie all’intesa tra l’Asl 12 Versilia, il comune di Camaiore e le Associazioni Balneari. Sono circa trenta gli stabilimenti dedicati ai cani, con ombrelloni messi a disposizione per il proprio Fido; inoltre, i cani possono fare il bagno in mare, nei momenti meno affollati della giornata (prima delle ore 9:30 e dopo le ore 19:00).

VIAGGI CON ANIMALI: NASCE IL PORTALE VACANZE A 4 ZAMPE

Per poter entrare in questi stabilimenti a Lido di Camaiore basta solamente rispettare delle piccole regole, ovvero sottoscrivere il regolamento, essere in regola con le vaccinazioni, tenere sotto controllo il proprio animale, portarlo a spasso, dargli da bere e avere la museruola a portata di mano.