Natale 2013 a Roma: presepe di sabbia a Casal Bertone

Le iniziative a Roma e nei dintorni per le festività natalizie sono molteplici. A Casal Bertone si appresta ad essere inaugurata la seconda edizione del Presepe di Sabbia. A partire dal 21 dicembre 2013 e fino al 6 gennaio 2014 si potrà ammirare questo capolavoro promosso e realizzato dall’Accademia della Sabbia sotto la direzione artistica di Antonio Molin e Paolo Fontecchia.

[sniplet ADSENSE]

Il presepe di sabbia di Casal Bertone è situato all’interno di una grotta scavata nel tufo e coperta da una volta in mattoni; per la sua realizzazione sono stati utilizzati circa 60 quintali di sabbia recuperata dal letto del Tevere, un tipo molto particolare, fine e di colore ocra, perfetta per realizzare sculture di questo genere.

Il presepe di sabbia sarà visibile in Via Morozzo della Rocca 5, a pochi passi dalla Chiesa in Piazza Santa Maria Consolatrice, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00. L’ingresso sarà gratuito. Oltre a poter ammirare questo capolavoro, i visitatori potranno ammirare una mostra fotografica dell’Accademia della Sabbia ed una mostra di prodotti di artigianato realizzati con questo materiale.

Presepe di sabbia in mostra a Marina di Ravenna fino al 20 gennaio 2013

In occasione della celebrazione dell’Immacolata Concezione, a Marina di Ravenna sarà inaugurato il presepe di sabbia. Nel pomeriggio di sabato sarà svelata al pubblico l’opera che ha richiesto settimane di lavoro. Anche per il Natale 2012 si rinnova l’appuntamento con il presepe di sabbia nella località romagnola, che quest’anno giunge alla quinta edizione. Il capolavoro, che sarà svelato l’8 dicembre 2012, sarà allestito lungo il tratto di spiaggia libera vicino alla diga Foranea Sud fino al 20 gennaio 2013.

[sniplet ADSENSE]

Per la creazione di quest’opera d’arte, ci sono volute ben 110 tonnellate di sabbia, che sono state trasportate all’interno di un capannone di oltre 400 mq. Il presepe di sabbia di Marina di Ravenna è realizzato a cura dell’Associazione Culturale “Arte in spiaggia” ed ha visto la direzione artistica di Carlo Capelli, oltre alla partecipazione di Ilya Filimontsev, Montserrat Cuesta, Sergi Ramirez e Arianne Van Rosmalen.

Il presepe di sabbia sarà visibile tutti i giorni festivi, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre dal 23 dicembre al 6 gennaio, in occasione delle festività natalizie, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 14:00 alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito a tutti, ma sono gradite offerte libere.

Jesolo: realizzato un presepe di sabbia gigante

In occasione del Natale 2011, a Jesolo è stato realizzato un presepe di sabbia. Ben 9 artisti hanno realizzato un gigantesco presepe con la sabbia, mentre in altre parti del mondo, in questo periodo, c’è chi realizza presepi con il ghiaccio o con altri materiali. Il presepe, in Italia, è una vera e propria tradizione, che ogni famiglia italiana ripropone di anno in anno e tramandando questa passione anche ai propri figli.

[sniplet ADSENSE]

In questi giorni, a Jesolo, è stato realizzato un presepe di sabbia con oltre 1.500 tonnellate di finissimi granelli che sono stati disposti su oltre 450 MQ di superficie. L’opera d’arte sarà svelata solamente in occasione dell’8 dicembre, alle ore 15:00, dunque cosa è stato realizzato è ancora top secret, ma per conoscerne i dettagli si potrà partire alla volta di Jesolo in occasione del Ponte dell’Immacolata.

Mentre c’è chi con la sabbia si limita a costruire banali castelli di sabbia, ci sono artisti che ne hanno fatto una vera e propria passione, realizzando ogni cosa; l’anno scorso, sempre a Jesolo, fu realizzata una statua di Papa Wojtyla.