Ricette di Natale dal mondo: il tronchetto di Natale francese

A poche settimane dal Natale è presto per pensare al pranzo natalizio, ma intanto si può iniziare a pianificare le ricette che porteremo in tavola per questo giorno di festa. Tanti sono i piatti della tradizione italiana, fra cui troviamo diversi dolci oltre ai tipici panettone e pandoro. Una delle ricette dolci di Natale, seppure francese, è il Bûche de Noël, il celebre tronchetto di Natale che sono a guardarlo fa venire l’acquolina in bocca.

[sniplet ADSENSE]‎

Questa squisitezza della tradizione natalizia transalpina riprende il ceppo di legno, che un tempo veniva estratto dalla parte più grossa dell’albero, spesso di quercia o castagno, e arso nel camino alla vigilia di Natale, così da riscaldare simbolicamente il Bambin Gesù. Il ceppo ardeva fino a Capodanno e le sue ceneri venivano poi utilizzate per riti propiziatori atti proteggere i raccolti e la famiglia dalle negatività.

La ricetta del tronchetto di Natale si è tramandata nel corso degli anni e ancora oggi è una delle più gettonate per le festività natalizie. Se quest’anno avete intenzione di prepararne uno, vi lasciamo la ricetta di Giallo Zafferano.