A poco più di un mese a Natale si iniziano a respirare atmosfere natalizie nelle città italiane. Nelle prossime settimane apriranno i battenti i tradizionali mercatini natalizi in Trentino Alto Adige e nel resto d’Italia, fra cui troveremo anche quello di Merano. Nella cittadina altoatesina l’appuntamento con i mercatini di Natale sarà dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, con stand che saranno allestiti presso la Passeggiata Lungo Passirio.
[sniplet ADSENSE]
La magica atmosfera dell’Avvento porterà una ventata di sapori e odori, come cannella, spezie ed altre golosità tipiche di questa zona; non mancheranno alberi di Natale addobbati e luminarie che illumineranno le bancarelle, dove gli espositori proporranno prodotti di ogni genere. Ci sarà la possibilità di acquistare addobbi natalizi, carillon, statuette di legno, giocattoli, ceramiche, stoffe e altri oggetti di artigianato, senza dimenticare le squisitezze come strudel di mele e vin brulé. Per tutta la durata dei mercatini di Natale 2013 ci saranno anche cori e musiche dell’Avvento.
Fra le novità di questa edizione ci sarà “La casetta di Goldy: il mondo natalizio dei bambini”, uno spazio dedicato ai più piccoli, dove potersi divertire in compagnia fra giochi e laboratori didattici; per gli adulti ci saranno invece “Il villaggio del pane” e “I segreti dello speck”, due prodotti della tradizione altoatesina.
Gli orari di apertura del mercatino di Natale a Merano saranno da lunedì a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, venerdì, sabato e festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:30 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 21:00, mentre il 24 e il 31 dicembre l’apertura degli stand sarà dalle ore 10:00 alle ore 16:30 e l’1 gennaio dalle ore 12:00 alle ore 19:00. Resterà chiuso il giorno di Natale. Gli stand gastronomici, invece, saranno aperti fino alle ore 21:00 da lunedì a giovedì e la domenica, mentre venerdì, sabato e festivi resteranno aperti fino alle ore 22:30.