Viaggi in treno: itinerari più belli al mondo

Negli ultimi anni sembra tornato di moda viaggiare in treno. La vecchia e sbuffante locomotiva a vapore è stata rispolverata, non solo in Italia, per regalare nuove emozioni a coloro che vogliono fare una sorta di viaggio indietro nel tempo, a bordo di carrozze lussuose e dotate di ogni comfort, ammirando paesaggi fantastici e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Il top da questo punto di vista è il Maharajas’ Express, in India, che permette di visitare templi, fortezze ed altri luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; un viaggio di 7 giorni può costare da 5.000 a 30.000 euro a seconda della camera che si sceglie, con ristoranti a bordo, bara e sala giochi. Altrettanto scenico è il viaggio a bordo della mitica Transiberiana che va da Mosca a Vladivostok o Pechino lungo gli oltre 9 mila chilometri di rotaie; il viaggio dura un paio di settimane e attraversa la Siberia e il deserto del Gobi, per un costo che varia da 7.000 a 13.000 euro.

Restando in Asia troviamo anche il treno di lusso Eastern and Oriental Express che collega Singapore a Bangkok, con un itinerario che si immerge nella foresta tropicale, tra fiumi e risaie; suggestivo è anche il treno a vapore Darjeeling Himalayan Railway che attraversa i paesaggi indiani. Spostandoci in Africa, invece, c’è l’elegante viaggio in treno del Rovos Rail Pride of Africa, che va da Il Cairo a Città del Capo, attraverso i magnifici scenari africani, mentre in Canada c’è il treno che collega Toronto a Vancouver, percorrendo in 4 giorni più di 4 mila chilometri.

In Europa, invece, c’è il Royal Scotzman, che attraversa le Highland in Scozia, fra laghi, castelli e paesaggi mozzafiato che sono stati teatro di epiche battaglie di cavalieri; un viaggio a bordo di questo treno costa all’incirca 10.000 euro, ma per quello che regala ne vale sicuramente la pena. Viaggio affascinante è anche quello del Venice Simplon-Orient-Express che da Londra arriva a Venezia, così come il celebre Bernina Express che va da Tirano fin su a St. Moritz, lungo una linea ferroviaria diventata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Orient Express: ritorna il treno storico da Venezia a Bruxelles

Il Venice Simplon-Orient Express tornerà presto alle origini ed aggiungerà una nuova destinazione al proprio itinerario. Si tratta di Bruxelles, in Belgio, luogo di nascita del mitico treno di lusso. A partire dal mese di maggio 2014 saranno disponibili nuovi itinerari che avranno come destinazione la capitale belga. Cinque nuovi itinerari saranno introdotti da/per Bruxelles che collegheranno con Venezia, Vienna e Budapest.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 17 maggio 2014 arriveranno viaggi di una o quattro notti a bordo delle carrozze ristrutturate, provenienti dai treni di lusso che viaggiavano su queste tratte negli anni ’20 e ’30. Il Venice Simplon-Orient Express rievoca fasti e splendori di un tempo ormai passato, ma che è possibile rivivere prossimamente. I passeggeri potranno godere di una raffinata offerta gastronomica e di un servizio di steward personale.

Inoltre si potranno ammirare paesaggi meravigliosi, attraverso le campagne austriache, svizzere e tedesche. In alcune delle tratte fra Venezia e Londra sarà possibile sostare a Bruxelles con pernottamento in albergo. Le tariffe per un viaggio a bordo del Venice Simplon-Orient Express partono da 2.020 euro a persona in cabina doppia, con pranzi e cene compresi.

Orient Express: viaggio in treno da Londra a Edimburgo

L’Orient Express viaggerà da Londra a Edimburgo portando alla scoperta delle più belle attrazioni inglesi. Per il 2014 il Royal Scotsman, il treno di lusso di Orient Express, prevede tra le novità dei viaggi tra le due maggiori città britanniche, per quanto riguarda la mole di turisti. Orient Express è il treno di lusso storico più bello del mondo e per l’itinerario da Edimburgo a Londra propone un viaggio di 3 giorni denominato “Majestic England” con cabine arredate in stile country con bagno privato e tutti i comfort dell’Orient Express.

[sniplet ADSENSE]

In programma ci sono già le date dell’11 agosto e dell’8 settembre 2014 con tappe al Castello di Alnwick, la casa del duca di Northumberland e della famiglia Percy, le brughiere dello Yorkshire settentrionale, passando poi per York e Norfolk e gita in barca lungo il fiume Cam. Le tappe finali del viaggio sono Cambridge e Londra. Durante il viaggio sull’Orient Express i passeggeri avranno inclusa la cena servita in cabina, mentre per il pranzo è prevista la sosta al Sandringham House and Estate, la residenza privata della Regina Elisabetta II. Tra i nuovi itinerari per il 2014 anche il Classic Golf Tour, in partenza da Edimburgo il 18 maggio e il 22 settembre 2014. I prezzi partono da 1.054 euro.

Orient Express lancia la nave da crociera di lusso in Myanmar

Orient Express Hotels Ltd ha annunciato l’introduzione di una nuova nave da crociera in Myanmar a partire dal luglio 2013. Si tratterà di un’imbarcazione di lusso che integrerà The Governor’s Residence e Road To Mandala, ovvero l’hotel coloniale di Yangon e la crociera che solca le acque del fiume Ayeyarwady. A bordo della Orcaella, questo il suo nome, potranno salire fino a 50 ospiti, per crociere da 7 o 11 notti nei mesi da gennaio ad aprile e da luglio a dicembre, lungo il fiume Ayeyarwady, tra Yangon e Bhamo, passando attraverso i luoghi d’interesse culturale dell’ex Birmania.

[sniplet ADSENSE]

La nave da crociera avrà 25 cabine con porte e finestre, oltre a balconcini: 2 Balcony Suites, 15 State Cabin e 8 Deluxe Cabin. Le camere disporranno di aria condizionata e bagno privato, mentre a bordo ci sarà un’area relax, piscina, area wellness, centro fitness, lounge bar e 2 boutique. Lungo il viaggio si potranno effettuare delle escursioni oppure assistere alla cerimonia tradizionale di noviziato dei monaci; tra le tante, si potrà scegliere di visitare il Buddha con gli occhiali nella città di Pyay oppure effettuare un viaggio in treno nella giungla di Kachin. Per quanto riguarda i prezzi, saranno a partire da 3.880 euro a persona per 7 notti in Deluxe Cabin, inclusi pasti, escursioni, trasferimenti e voli interni. Ulteriori dettagli li troverete sul sito www.orcaella.net.

Orient Express, il ritorno dello storico treno Parigi-Istanbul

Per la serie “a volte ritornano”, il treno Orient Express si è rimesso in marcia lungo la linea che collega Parigi a Istanbul. Lo storico treno passeggeri, della Compagnie Internationale des Wagons-Lits, che collegava la stazione di Parigi Gare de l’Est a Costantinopoli (Istanbul), è tornato in attività dopo un periodo in cui era stato cancellato. L’Orient Express è stato rilanciato in versione extra lusso, ripercorrendo l’antica linea ferroviaria, ma solamente una volta l’anno.

[sniplet ADSENSE]

Un viaggio da Parigi a Istanbul a bordo di carrozze d’epoca, datate 1920, restaurate e dotate di ogni comfort, visto che i passeggeri vi devono stare a bordo per ben 6 giorni e 5 notti, transitando anche da Budapest e Bucarest. La crociera sui binari a 5 stelle è stata ripristinata dalla Venice Simplon Orient Express, una compagnia proprietaria di una catena di hotel di lusso. I viaggiatori possono degustare a bordo cibo italiano e nouvelle cuisine francese, accompagnati da vini pregiati.

Per quanto riguarda i prezzi, si parla di soli, si fa per dire, 14.320 euro per una suite per due persone; la prossima partenza sarà il 30 agosto 2013.