Guida Edimburgo: cosa vedere nella città della Scozia

Edimburgo, capitale della Scozia, è anche una delle città più affascinanti e storiche del Regno Unito, amata dai giovani che ogni estate la raggiungono per partecipare ai numerosi festival di agosto, ma anche per studiare. Infatti, Edimburgo, al pari di Londra e Dublino, è molto gettonata per le vacanze studio. Edimburgo è una città piena di fascino, che racchiude un po’ tutte le bellezze della Scozia, una terra di castelli, colline e laghi. Oltre che durante l’estate, la città di Edimburgo è molto bella anche sotto Natale con le sue sfavillanti luci e l’imponente Castello di Edimburgo, che dall’alto divide la città in Old Town e New Town.

[sniplet ADSENSE]

Edimburgo come arrivare

Ci sono molti voli diretti dall’Italia con Ryanair, EasyJet e British Airways. Volendo ci può arrivare anche in treno da Londra, dove ci sono molti collegamenti tra la City e Edimburgo.

Edimburgo cosa vedere

Il centro storico ha il suo fulcro in Princes Street, via dello shopping e del passeggio. Da non perdere la Old Town, la città vecchia dove si trova appunto il Castello. Qui troverete vie medievali, architetture dell’epoca e la nota Royal Mile dove sorgono i monumenti più importanti della città. C’è il Parliament House dove si trova la corte del tribunale, la Chiesa di Sant’Egidio, l’Università di Edimburgo e il Museo della Scozia insieme alla Scottish National Library. In genere tutto il centro storico della città merita di essere visto a piedi per godere dei vari scorci, delle viuzze antiche e dei bei monumenti. Anche se il Castello di Edimburgo resta quello più rappresentativo.

Edimburgo dove dormire

La città è abbastanza cara essendoci la sterlina, per cui chi cerca un hotel low cost può scegliere gli ostelli, i campus universitari o i B&B, ma non mancano ovviamente hotel di tutte le categorie.

Edimburgo cosa mangiare

La città offre tanti ristoranti, pub inglesi ed osterie per mangiare i piatti tipici scozzesi. Tra cui spiccano la reested mutton soup (minestra fatta col montone), il famoso pudding con la mostarda e il cabbie-claw (baccalà a vapore). Per quanto riguarda i dolci il più famoso è la dundee cake, la torta con uvetta e bucce di arancia.

Vi lasciamo il sito dell’ente del turismo per organizzare la vostra visita ad Edimburgo.