In vacanza come si fa a risparmiare? Negli ultimi tempi i viaggiatori hanno l’esigenza di risparmiare, nonostante non si rinunci a partire anche solo per un fine settimana. Analizzando le nuove tendenze di questo settore che non conosce crisi, si evidenzia come le persone organizzano con cura le proprie vacanze, ricorrendo molto spesso al fai-da-te. Tanti sono i modi per risparmiare quando si va in vacanza, ma andiamo a scoprire alcuni di questi consigli utili.
[sniplet ADSENSE]
Innanzitutto bisogna saper scegliere il momento opportuno per partire, cercando attentamente quei periodi che non siano di alta stagione e che non coincidano con degli eventi di rilievo, ma anche evitare ponti e festività o viaggiare in mezzo alla settimana incide sul costo del viaggio; una volta deciso quando partire bisogna prenotare in anticipo per ottenere dei vantaggi sulla spesa, visto che con mesi di anticipo si contano prezzi più economici anche del 20%.
La prima cosa da fare in questo caso è acquistare un volo low cost con una delle compagnie aeree tipo Ryanair, EasyJet, Wizz Air e così via; il passo successivo è quello di scegliere la struttura dove soggiornare. Gli ostelli sono gli alloggi che permettono di risparmiare il più possibile, ma troviamo anche B&B, appartamenti e persino hotel a prezzi modici se ci si muove su internet; portali come Booking, ad esempio, consentono di trovare sistemazioni di ogni tipo e per tutte le tasche, per i quali spesso non viene richiesta neppure la caparra.
Per cercare di risparmiare bisogna anche fare attenzione anche al cibo, scegliendo magari un hotel che abbia la colazione a buffet, che permette di abbuffarsi al mattino, poi cercare dei ristoranti tramite il portale TripAdvisor, dove troviamo recensioni di altri viaggiatori che ci permettono di capire se si tratta di posti convenienti sia dal punto di vista economico che del mangiare. Se poi si alloggia in appartamento o case vacanza, la soluzione migliore è quella di fare la spesa e prepararsi tutto da sé.
Contribuisce ad abbassare i costi della vacanza anche evitare di cambiare i soldi sul posto, dato che spesso i tassi di cambio e le commissioni possono regalarci brutte sorprese, ma anche l’utilizzo di mezzi pubblici al posto dei costosi taxi è ideale per ridurre le spese.