L‘estate 2013 sarà per molti italiani all’insegna del risparmio. Anche le vacanze saranno low cost, per chi potrà andarci, ecco quindi che Vivilitalia e Legambientehanno selezionato 30 proposte di viaggio per spendere poco nell’Italia di qualità. Quella di Vivilitalia è una sorta di invito ad entrare in un nuovo circuito di viaggi dove il paesaggio italiano è al centro di tutto, dato che è una risorsa importante del nostro Paese.
[sniplet ADSENSE]
Per l’estate 2013, dunque, troviamo delle proposte vacanza in Italia per spendere il giusto, anche nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di luoghi e strutture selezionati in posti noti e in altri meno conosciuti, che si contraddistinguono per la voglia e l’attenzione di mantenere vive tradizioni e produzioni locali, nel pieno rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale.
Fra le proposte di Vivilitalia e Legambiente, selezionate per la rivista Oggi, troviamo località di mare, montagna, collina e lago, con prezzi al giorno compresi fra 50 e 80 euro a persona, con trattamento di mezza pensione. In Liguria troviamo Brugnato, nella Val di Vara, alle spalle delle famose Cinque Terre, immerso nel Parco di Montemarcello-Magra tra borghi antichi, castelli e piccoli paesini, spostandoci Toscana abbiamo Orbetello con il Lago di Burano per una vacanza immersi nella natura, poi Roccalbegna nella selvaggia Maremma toscana e la Lunigiana; al posto delle rinomate località balneari della Riviera Romagnola, troviamo il territorio del Delta del Po e la Riserva Naturale delle Salse di Nirano sull’Appennino Modenese vicino a Maranello.
Spiccano poi le terre del prosecco in Veneto, lungo la strada che collega Valdobbiadene a Vittorio Veneto, la terra delle Langhe e Roero in Piemonte, il lago Trasimeno in Umbria, le montagne della Majella in Abruzzo, le grotte di Frasassi nelle Marche, Pollica e le località di Acciaroli e Pioppi lungo la Costiera Amalfitana, l’Alta Murgia con il Castel del Monte in Puglia, il Parco del Pollino in Basilicata e l’Altopiano della Sila in Calabria. In Sicilia e Sardegna, mete di mare, troviamo rispettivamente la Val di Noto e il Parco dei Nebrodi da una parte, l’Ogliastra e il Parco Tepilora con la foce del Rio Posada dall’altra parte. Per consultare l’elenco completo delle proposte di viaggio Vivilitalia potete visitare il sito ufficiale.