Musement: app per acquistare biglietti musei, mostre e tour guidati

Per chi ama visitare musei, arriva la nuova app di iOS denominata Musement; è un’applicazione che permette di acquistare biglietti per musei in tutto il mondo, saltare anche le code ed esplorare mostre e musei virtuali. Con questa app sarà anche possibile acquistare visite guidate e tour.

[sniplet ADSENSE]

Del network di Musement, fanno parte numerosi musei in tutto il mondo anche molto noti come i Musei Vaticani, il Louvre, la Torre Eiffel, gli Uffizi, Disneyland Paris, il Museo Van Gogh, la Tower of London, il Metropolitan Museum e tanti altri. Con questa app, sarà possibile avere informazioni sugli orari di apertura delle mostre, il prezzo dei biglietti, i nuovi eventi, nonché prenotare visite guidate anche per un giro in gondola a Venezia o per accedere ai giardini di tulipani in Olanda, tutto a portata di smartphone.

Con Musement inoltre ogni volta che si acquista un biglietto, si riceveranno dei voucher che permetteranno di saltare file senza bisogno di stampare la ricevuta, il sistema offre anche suggerimenti geo-localizzati. iOS di Musement è disponibile su Apple Store.

Italo Treno: app di NTV per acquisto biglietti da iPhone e iPad

Italo Treno ha rilasciato lo scorso 5 febbraio l’applicazione per dispositivi iOS. Finalmente è diventata realtà l’app dell’azienda ferroviaria NTV che permette ai viaggiatori di acquistare i biglietti del treno, nonché modificare la prenotazione, chiedere il rimborso, consultare gli orari, controllare gli aggiornamenti sulla circolazione in tempo reale e ricevere notizie in modalità push.

[sniplet ADSENSE]

L’applicazione di Italo Treno è gratuita ed è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch. Dal giorno del rilascio è stata scaricata già da 30 mila utenti e le cifre sono destinate ad aumentare. Grazie a questa app è possibile utilizzare la carta di credito per acquistare i biglietti del treno in tutta sicurezza, anche nella modalità pre-registrata. Durante del processo di acquisto, inoltre, è possibile utilizzare anche codici promozionali, voucher e punti fedeltà.

Al momento non è stata ancora rilasciata l’applicazione per dispositivi Android, ma molto presto sarà disponibile anche su Google Play. Attualmente, dunque, è possibile continuare ad utilizzare il sito internet in versione mobile.

Trenitardo: applicazione che segnala il ritardo del treno

Un gruppo di studenti universitari di Padova ha realizzato un’applicazione molto interessata dedicata a tutti i pendolare. Si tratta di Trenitardo, l’app per segnalare ritardi, disagi e, soprattutto, per sfogarsi sui problemi relativi al funzionamento dei treni. L’applicazione, disponibile per dispositivi Android, è stata realizzata da questi studenti pendolari stremati dai continui ritardi e disservizi.

[sniplet ADSENSE]

Grazie a Trenitardo è possibile segnalare ogni tipologia di problema, basta soltanto indicare il numero del treno e sfogarsi con un tweet di 75 caratteri, al quale è possibile allegare anche una foto. In questo modo si può esprimere tutto il proprio disagio. Questa app è uno strumento utile per chi viaggia, dato che permette di sapere in tempo utile se un treno è in ritardo, se ci sono guasti o disservizi.

Gli sfoghi dei pendolari diventano così una testimonianza del problema esistente del trasporto ferroviario. Attualmente, Trenitardo copre solamente il territorio fra Padova, Udine e Venezia, ma chissà che presto non si allarghi all’Italia intera.

Applicazioni di viaggio: le app per iPhone da scaricare

Viaggiare non è mai stato così facile ora che la tecnologia ci viene in supporto. Da alcuni anni, ormai, si sono diffuse applicazioni dedicate al mondo dei viaggi, le quali tornano davvero utili sia prima che durante le proprie vacanze. Ci sono applicazioni per la ricerca di voli aerei, altre per la prenotazione di hotel o per la ricerca di ristoranti, insomma, davvero un’app per tutto ci verrebbe da dire.

[sniplet ADSENSE]

Fra le app per iPhone più amate troviamo Skyscanner, grazie alla quale è possibile confrontare voli aerei e trovare di conseguenza le tariffe migliori; restando in ambito di voli aerei, c’è FlightTrack Pro, un’app che monitora in tempo reale lo stato dei voli e ci aggiorna riguardo alle previsioni meteo. Se all’aereo preferite il treno, allora non potete non avere ProntoTreno di Trenitalia, utile per consultare gli orari, acquistare biglietti ferroviari e tenere sotto controllo gli eventuali ritardi.

Che dire poi dell’applicazione Booking per la prenotazione di hotel, così come Hotel Tonight che permette di trovare una stanza d’albergo all’ultimo; troviamo poi Airbnb per chi cerca case in affitto o semplicemente una stanza dove dormire fra le tante disponibili in tutto il mondo, dove sentirsi come a casa propria. Fra le altre applicazioni di viaggio da scaricare sul proprio iPhone troviamo TripAdvisor, per chi cerca consigli su hotel, ristoranti o attrazioni, un po’ come accade per Turisti per Caso, dove è possibile consultare commenti e consigli di altri viaggiatori.

App di viaggio: applicazioni migliori da avere in vacanza

La tecnologia avanza anche nel mondo dei viaggi, con applicazioni che giorno dopo giorno vengono realizzate per qualsiasi cosa. Come ormai noto, troviamo un’app per tutto e per i viaggiatori esistono centinaia di applicazioni utili. Tra le app di viaggio da avere sul proprio smartphone o tablet non può mancare Wikitude, che torna utile quando non si ha una guida turistica a portata di mano; inquadrando un determinato monumento, per esempio, sul dispositivo appaiono delle icone virtuali che mostrano tutti i dettagli riguardo a quello che state vedendo.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi Wi-Fi Finder, utile per trovare una rete internet a cui collegarsi gratuitamente nella zona; l’applicazione è perfetta soprattutto quando si va all’estero, visti i costi elevati del roaming. Fra le applicazioni indispensabili c’è anche All Subway che permette di avere a portata di smartphone tutte le metropolitane del mondo, da Londra a Parigi e da Berlino a Barcellona, fino a New York e Shanghai. Se viaggiate in automobile, invece, dovrete tenere a portata di mano Prezzi Benzina, così da monitorare sempre il costo dei carburanti e trovare i distributori più economici nella zona dove vi trovate.

Infine, consigliamo la celebre WhatsAppFood Spotting, un’interessante app che è praticamente fondamentale per mangiare all’estero. Il motivo? Semplice, su questa applicazione, oltre a trovare ristoranti, si possono vedere le foto dei piatti caricati dagli utenti.

App di viaggio: TripDiary per condividere le proprie vacanze

Nell’era di internet e della tecnologia si è evoluto anche il mondo dei viaggi. Oggigiorno troviamo decine e decina di applicazioni per smartphone e tablet dedicate a questo settore. Una di queste è TripDiary, un’app per condividere le proprie vacanze. Si tratta di un social network che lega la fotografia ai viaggi, che va oltre un semplice raccoglitore di foto. Infatti, grazie all’utilizzo del sistema GPS, l’applicazione registrerà anche la posizione geografica della foto, così da tener traccia del punto in cui è stata scattata esattamente.

[sniplet ADSENSE]

Con l’ausilio degli open data, invece, si potranno visionare i punti di interesse nelle vicinanze. Non sarà necessario avere sempre una connessione internet attiva, dato che TripDiary ha la possibilità di salvare foto e dati in memoria senza perderne le tracce e, nel momento in cui ci sarà una connessione attiva, l’applicazione invierà le foto al sistema, che saranno poi proiettate su una mappa mondiale, dove appariranno tutti i nostri viaggi con posti visitati e fotografati.

L’app TripDiary è gratuita ed è disponibile al download per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store a questo indirizzo.