Quasi la totalità dei viaggiatori europei (96%), ritiene che in aeroporto ci debba essere il wi-fi gratuito a disposizione dei passeggeri. Purtroppo, però, meno della metà degli scali del Vecchio Continente offre questo servizio, per di più illimitatamente. Il portale Skyscanner, che compara i voli aerei, ha deciso di mettere a disposizione una sorta di guida sui vari costi della connessione internet negli aeroporti.
[sniplet ADSENSE]
L’Italia ne esce bene, dato che i principali aeroporti del nostro Paese offrono una connessione wi-fi gratuita. Sul territorio italiano troviamo gli scali di Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo-Orio al Serio, Roma Fiumicino e Bologna. Anche in Russia troviamo numerosi aeroporti con wi-fi gratuito per i passeggeri.
Due importanti scali come quelli di Berlino Tegel ed Istanbul Sabiha Gokcen, invece, non permettono di navigare gratuitamente su internet, mentre Londra Heathrow lo consente per soli 45 minuti, dopodiché bisogna pagare 3 sterline all’ora. Gli aeroporti più cari d’Europa, in questo caso, sono risultati essere quelli di Lisbona e Düsseldorf, dove per 2 ore di connessione si spendono 10 euro.