Vacanze sulla neve 2014: mete dove sciare low cost in Europa

La stagione sciistica sta per aprire i battenti in tutta Europa, con gli operatori turistici che si stanno organizzare per ospitare i vacanzieri per la classica settimana bianca o per un weekend sulla neve. Negli ultimi tempi sembran passate di moda le modaiole località sciistiche come Cortina d’Ampezzo o St. Moritz, ma avanzano le destinazioni più economiche, dove andare a sciare non è poi così dispendioso.

[sniplet ADSENSE]

Per una vacanza sulla neve all’insegna del low cost troviamo alcune mete particolarmente gettonate, ma andiamo a scoprire dove andare. Nella vicina Slovenia, per la precisione a Kranjska Gora, con soli 98 euro è possibile trascorrere 3 giorni sulla neve, grazie alla promozione “Sciare Gratis” realizzata dalla catena alberghiera Gruppo Hit; spostandoci a Bansko, in Bulgaria, un soggiorno in hotel durante l’alta stagione, compreso il periodo di Natale e Capodanno, può costare circa 300 euro tutto compreso.

Restando in Bulgaria, troviamo altre località low cost come Boroovets e Pamporovo, dove una giornata sulla neve si aggira sui 58 euro, mentre una 3 giorni costa all’incirca 170 euro; sui Pirenei, invece, troviamo Soldeu el Tarter, Pas del Casa, Encamp o Canillo ad Andorra, con uno skipass settimanale che costa appena 160 euro. Che dire della Scozia? Nessuno si poteva immaginare di sciare da queste parti, dove con circa 20 sterline è possibile sciare nella stazione sciistica di Aberdeenshire.

Persino in Italia si stanno ammorbidendo con i prezzi, con skipass giornaliero a 30 euro nelle località sciistiche del Piemonte come Pratonevoso, Sauze d’Oulx, Pragelato e Bardonecchia, piuttosto che l’offerta “Dolomiti Super Première” che offre un pernottamento e uno skipass gratuiti ogni 4 notti prenotate fino al 24 dicembre 2013.