Guida Oslo: cosa vedere in città in 2 o 3 giorni

osloOslo, capitale della Norvegia, è anche una delle città più verdi e vivibili d’Europa, una piccola oasi di isolette, parchi e villette immerse nel verde, quartieri culturali e pace da vendere. Oslo è anche una città cara, forse una delle città più care del mondo come la Norvegia, che è la nazione più felice del mondo. Oslo oltre ad essere una città verde è anche una metropoli moderna dove trovare tanti spunti per un weekend di 2 o 3 giorni, dove si riesce a visitare la città molto tranquillamente. Ci sono molte cose da vedere a Oslo, tra musei, attrazioni olimpiche, parchi e spiagge immersi nei fiordi, camminare per la città è un piacere per gli occhi e la mente.

Cosa vedere a Oslo in 2 o 3 giorni

La prima cosa da vedere a Oslo è il Centro Nobel per la Pace, dove ogni anno vengono assegnati i noti premi. In questo museo si possono vedere tutti i vincitori del premio e partecipare a incontri e dibattiti. Da vedere anche il Municipio e l’Oslo Spektrum. Un altro museo interessante è la Galleria Nazionale dove si trovano opere di molti artisti moderni tra cui il celebre Edvard Munch, così come il Museo delle Navi Vichinghe molto simile a quella presente a Stoccolma.

Imperdibile è il Vigeland Park il grande parco della città dove perdersi tra sentieri e natura e soprattutto ammirare le sculture dell’artista Gustav Vigeland, 212 sculture in bronzo che raffigurano persone avvinghiate. Da non perdere nemmeno il Museo Vigeland con opere dello stesso sculture e il Museo Folkloristico norvegese dove scoprire le tradizioni e i modi di vivere dei norvegesi anche nel passato. Nel centro della città, invece, non dovete perdere la visita al Palazzo Reale con il cambio della guardia che si svolge alle 12.30 ogni giorno. Sempre in centro da vedere la Cattedrale e la zona del porto con una lunga passeggiata che permette di scorgere le isolette a largo della città.

Voli per Stoccolma, Oslo e Copenaghen: riattivate le rotte di Sas

voli-aereiL’inaugurazione del network estivo di Sas sono stati riattivati i collegamenti aerei dall’Italia verso la Scandinavia. Per la bella stagione sono ben 11 le rotte introdotte dalla compagnia aerea dai suoi hub in Svezia, Norvegia e Danimarca. Non ci sono novità dall’Italia di Scandinavian Airlines, ma sono numerosi i collegamenti riaperti tra i Paesi scandinavi ed il Belpaese.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo voli per Stoccolma, Oslo e Copenaghen dai principali aeroporti nazionali, vediamo di quali città si tratta. Sas opera i voli per Stoccolma da Cagliari, Olbia, Palermo e Pisa, oltre a quelli da Milano e Palermo. I voli per Oslo sono serviti da Olbia, Palermo e Pisa, mentre i voli per Copenaghen sono operati dagli scali di Napoli, Palermo e Pisa.

L’operativo estivo è attivo dallo scorso 29 marzo e rimarrà tale fino all’apertura del network invernale. Per maggiori dettagli sui voli per la Scandinavia dall’Italia serviti da Sas potete consultare il sito ufficiale.

Città più care del mondo: top 10 de L’Economist per il 2015

singaporeIl tabloid inglese The Economist ha stilato la classifica delle città più costose al mondo. Il quotidiano britannico, come di consueto, ha pubblicato la lista di quelle città dove i costi della vita sono particolarmente cari. The Economist si è basato sui prezzi dei generi di consumo principali, nonché dei servizi, con un riguardo particolare a settori quali alimentazione, abbigliamento, trasporti e scuole.

[sniplet ADSENSE]

Tra le 140 città prese in considerazione, la prima posizione l’ha ottenuta Singapore, che negli ultimi anni ha visto incrementare i prezzi degli immobili, ma anche le automobili risultano essere costose. Al secondo e terzo posto si piazzano Parigi (Francia) e Oslo (Norvegia).

Fuori dal podio troviamo Zurigo (Svizzera), da sempre considerata una delle città più care al mondo, poi troviamo Sydney (Australia) in quinta posizione e Melbourne (Australia) in sesta posizione; la classifica prosegue con Ginevra (Svizzera) al settimo posto, poi Copenhagen (Danimarca) all’ottavo posto ed Hong Kong al nono posto. Chiude la top ten stilata da The Economist la città di Seoul (Corea del Sud).

Città più care del mondo, come visitarle spendendo poco

Ci sono mete e città nel mondo piene di fascino, ma anche troppo care. Città in cui il costo della vita è alto e una vacanza in determinati luoghi può diventare dispendiosa. Da alcune classifiche recenti sulle città più care del mondo, in lizza c’erano Oslo, Zurigo, Londra e molte altre. Eppure queste città sono molto gettonate per una vacanza.

[sniplet ADSENSE]‎

Ma c’è un modo per non rinunciare a visitarle e magari riuscire a spendere meno? Scopriamolo con alcuni consigli per visitare queste città senza svuotare il portafoglio. Oslo è la città più cara del mondo, cosi come Zurigo. Entrambe a misura d’uomo, pulite, ricche di verde e bei paesaggi, ma carissime. Per risparmiare è consigliabile scegliere un ostello o un hotel in periferia e magari utilizzare la bicicletta per girare. Per mangiare comprate al supermarket perché i ristoranti sono un salasso. Anche Londra è una delle città più care del mondo, dove tutto è caro. Il consiglio è risparmiare il più possibile sul volo e magari scegliere un ostello invece che un hotel. C’è anche la Polinesia tra i luoghi più cari del mondo, una vacanza qui costa almeno 300 euro a notte nell’ipotesi migliore. Unico modo per risparmiare è andare fuori stagione quando i prezzi sono più bassi. Molto care anche città come Tokyo e Singapore, in particolare la prima è particolarmente costosa per hotel e ristoranti, l’unico modo per risparmiare è scegliere posti per mangiare con cucina locale. Tra le città più care del mondo c’è anche New York, ma nella Big Apple si può davvero spendere meno. Scegliete un periodo dove i voli sono meno cari, quindi non in estate, pernottate negli appartamenti e non in hotel, soprattutto in altre zone fuori da Manhattan e mangiate nei fast food dove i prezzi per i pasti veloci sono abbordabili.

Voli Copenaghen, Stoccolma e Oslo: novità estate 2014 di Sas

La compagnia aerea svedese Sas, Scandinavian Airlines System, ha reso noti i voli dell’estate 2014 in partenza dall’Italia per varie mete del nord Europa in particolare per Svezia, Danimarca, Norvegia. Sas ha ampliato la sua offerta con 34 nuovi voli dall’Italia e la novità delle partenze da Pisa, Olbia e Napoli.

[sniplet ADSENSE]

In particolare, troviamo i voli per Copenaghen da Pisa disponibili dal 28 giugno al 9 agosto, da Palermo e Napoli sempre per Copenaghen dal 1 luglio al 7 agosto, ci sono poi i voli per Stoccolma da Pisa e da Olbia, Napoli e Palermo, dal 21 giugno al 9 agosto. Novità anche i voli per Oslo che sarà raggiungibile da Olbia dal 4 luglio all’8 agosto e da Venezia dal 2 luglio al 6 agosto.

Infine anche da Pisa e Palermo dal 28 giugno al 9 agosto. Ovviamente Sas offre anche voli ormai noti da Milano e Roma per Stoccolma, Oslo e Copenaghen e da Bologna e Venezia per Stoccolma e Copenaghen.

Voli da Pisa estate 2014: novità per Stoccolma, Copenaghen e Oslo

Sas ha annunciato delle novità per l’estate 2014 dall’aeroporto di Pisa. La compagnia aerea scandinava introdurrà nell’orario estivo nuovi collegamenti per le capitali del Nord Europa. Fra le novità di Scandinavian Airlines ci saranno i voli per Stoccolma, Copenaghen e Oslo da Pisa.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 21 giugno 2014 saranno attivati i voli per Stoccolma, che avranno 2 frequenze settimanali e decolleranno nei giorni di mercoledì e sabato fino al 9 agosto 2014. I voli per Copenaghen saranno attivati dal 28 giugno 2014 e avranno 2 frequenze settimanali, decollando nei giorni di giovedì e sabato fino al 9 agosto 2014. A partire dal 28 giugno 2014 saranno attivati i voli per Oslo, che avranno 2 frequenze settimanali e decolleranno nei giorni di mercoledì e sabato fino al 9 agosto 2014.

I nuovi collegamenti da Pisa per la Scandinavia introdotti in vista dell’estate 2014 saranno un’occasione da cogliere al volo per coloro che vorranno trascorrere le vacanze in una delle capitali del Nord Europa, sempre ambite seppur più care rispetto ad altre città europee.

Città più care del mondo: top 10 del 2014 di Expatistan

Spesso si tende ad organizzare un viaggio anche dando un occhio di riguardo al portafogli. La scelta di una destinazione può variare a seconda di quanto la meta sia più o meno costosa. Sono in molti a proporre spesso classifiche riguardanti le città più care al mondo, l’ultimo è stato il portale Expatistan, che ha deciso di stilare una classifica prendendo in considerazione il costo del cibo, dei mezzi di trasporto, dei vestiti, dei medicinali e delle case.

[sniplet ADSENSE]

È emerso che la città più cara è Londra, seguita al secondo posto da Oslo, che da sempre è in vetta a questo genere di classifiche, e al terzo posto da Ginevra. La città elvetica, è seguita a ruota da Zurigo al quarto posto e da Losanna al sesto posto, con New York che si è piazzata nel mezzo fra le due città svizzere. Al settimo posto c’è Singapore, poi troviamo Parigi e San Francisco, rispettivamente in ottava e nona posizione, mentre a chiudere la top 10 troviamo Copenaghen.

Le italiane sono decisamente indietro, con la prima in classifica che è Roma (39° posto), seguita da Genova (52° posto) e Milano (60° posto). La città più economica, fra le 193 prese in considerazione, è risultata essere Caracas, in Venezuela.

Città più costose del mondo: top 10 delle più care del 2014

Expatistan ha stilato la classifica delle città più care del mondo. Come di consuetudine è stata redatto l’elenco delle città dove il costo della vita è più caro. Per farlo è stato preso in considerazione il costo di alloggio, vestiti, trasporti, medicine e cibo. Fra le 193 città prese in considerazione, Londra si è guadagnata il primato, scalzando dalla vetta Oslo, che per anni era in cima alla top 10 delle città più costose del mondo.

[sniplet ADSENSE]

La capitale norvegese, però, si piazza al secondo posto della classifica, seguita poi da Ginevra, Zurigo e New York; fuori dalla top 5 troviamo Losanna, Singapore, Parigi, San Francisco e Copenaghen. Diverse anche le italiane in classifica, come Roma (39° posto), Genova (52° posto), Milano (60° posto), Bologna (63° posto) e Torino (94° posto); fra le più economiche del mondo, infine, troviamo Caracas in Venezuela. Dunque, per le prossime vacanze prendete in considerazione questa classifica, così da salvaguardare il proprio portafogli.

Ryanair: nuovi voli low cost per Oslo e Manchester da Bologna

Ryanair ha annunciato due nuovi collegamenti dall’aeroporto Marconi di Bologna. La compagnia aerea irlandese ha deciso di lanciare i voli low cost per Oslo e Manchester a partire dalla primavera 2014. Il network di Ryanair è in continua espansione e fortuna nostra che negli ultimi tempi la compagnia di Michael O’Leary sta puntando forte sugli aeroporti italiani.

[sniplet ADSENSE]

Lo scalo di Bologna sarà presto collegato con la capitale norvegese e la città inglese, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli. I voli per Oslo Rygge da Bologna decolleranno a partire dall’1 aprile 2014 con doppia frequenza settimanale il martedì e il sabato, mentre i voli per Manchester da Bologna saranno operativi dall’1 aprile 2014 tre collegamenti a settimana nei giorni di martedì, giovedì e sabato.

I biglietti per questi voli low cost sono già in vendita a partire da 26,99 euro a tratta, tasse incluse, sul sito Ryanair.com. Dall’aeroporto emiliano sarà possibile raggiungere ben 36 destinazioni fra Italia ed Europa.

Voli Stoccolma, Oslo e Copenaghen: novità Sas per l’estate 2014

In vista della prossima estate, la compagnia aerea Sas ha deciso di puntare forte sull’Italia annunciando nuovi collegamenti. Il vettore scandinavo collega già alcuni dei principali aeroporti italiani con Stoccolma, Oslo e Copenaghen, ma dall’estate 2014 arriveranno nuovi voli.

[sniplet ADSENSE]

Sas ha schedulato 8 nuovi collegamenti dall’Italia per l’alta stagione, potenziando così l’impegno sul Mediterraneo, che dal prossimo anno arriverà ad un totale di 34 new entry a livello di tratte, rispondendo così al forte aumento della domanda su quest’area. I voli di Sas pronti al decollo saranno quelli da Pisa, Olbia e Napoli per Stoccolma, operativi dal 21 giugno al 9 agosto 2014, poi quelli da Pisa, Olbia e Venezia per Oslo e quelli da Pisa e Napoli per Copenaghen.

Per consultare il dettaglio sui prezzi dei biglietti e gli orari di partenza bisognerà consultare il sito ufficiale della compagnia aerea scandinava.