Oslo, capitale della Norvegia, è anche una delle città più verdi e vivibili d’Europa, una piccola oasi di isolette, parchi e villette immerse nel verde, quartieri culturali e pace da vendere. Oslo è anche una città cara, forse una delle città più care del mondo come la Norvegia, che è la nazione più felice del mondo. Oslo oltre ad essere una città verde è anche una metropoli moderna dove trovare tanti spunti per un weekend di 2 o 3 giorni, dove si riesce a visitare la città molto tranquillamente. Ci sono molte cose da vedere a Oslo, tra musei, attrazioni olimpiche, parchi e spiagge immersi nei fiordi, camminare per la città è un piacere per gli occhi e la mente.
Cosa vedere a Oslo in 2 o 3 giorni
La prima cosa da vedere a Oslo è il Centro Nobel per la Pace, dove ogni anno vengono assegnati i noti premi. In questo museo si possono vedere tutti i vincitori del premio e partecipare a incontri e dibattiti. Da vedere anche il Municipio e l’Oslo Spektrum. Un altro museo interessante è la Galleria Nazionale dove si trovano opere di molti artisti moderni tra cui il celebre Edvard Munch, così come il Museo delle Navi Vichinghe molto simile a quella presente a Stoccolma.
Imperdibile è il Vigeland Park il grande parco della città dove perdersi tra sentieri e natura e soprattutto ammirare le sculture dell’artista Gustav Vigeland, 212 sculture in bronzo che raffigurano persone avvinghiate. Da non perdere nemmeno il Museo Vigeland con opere dello stesso sculture e il Museo Folkloristico norvegese dove scoprire le tradizioni e i modi di vivere dei norvegesi anche nel passato. Nel centro della città, invece, non dovete perdere la visita al Palazzo Reale con il cambio della guardia che si svolge alle 12.30 ogni giorno. Sempre in centro da vedere la Cattedrale e la zona del porto con una lunga passeggiata che permette di scorgere le isolette a largo della città.