I Panettoni più buoni d’Italia, viaggio tra i sapori del Natale

Il Panettone è davvero un rito nella nostra tradizione dolciaria. Non sarebbe Natale senza il classico panettone che ovviamente c’è a chi piace artigianale e c’è chi lo preferisce semplice e low cost da acquistare al supermercato. Ma per chi non vuole rinunciare a quello artigianale, bello da vedere con il suo incarto scintillante e festoso e il suo sapore gustoso, proponiamo alcuni indirizzi famosi per acquistare il Panettone, laddove il gioco vale un bel viaggio attraverso le tradizioni italiane.

[sniplet ADSENSE]‎

Tra i panettoni artigianali più buoni e succulenti, ci sono quelli della pasticceria Loison a Costabissara in provincia di Vicenza, ottimo per chi ama le varianti esotiche e i gusti decisi. Rimanendo sul classico con gustosi panettoni conditi da cioccolato, uvette e dal gusto tipicamente milanese, c’è quello della Pasticceria Iginio Massari a Brescia, mentre a Concorezzo in provincia di Milano spicca il Panettone Paradiso della Boutique del Dolce.

La Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso propone invece gustosi panettoni con limone candito, vaniglia di Tahiti e mandorle, un mix di gusti assolutamente da provare. A Milano città famosa è la pasticceria Tre marie che propone panettoni a prezzi popolari della miglior fattura. Nel sud Italia, tra i  panettoni artigianali più buoni da assaggiare troviamo quelli del Panettone di Alfonso Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno.

Presepi artistici, i più belli da vedere in Italia per il Natale 2012

Anche i Presepi in Italia per il Natale 2012 sono in versione low cost ma regalano sempre emozioni uniche da provare durante tutto il periodo delle Feste tra Natale e l’Epifania. Dopo avervi svelato i Presepi viventi migliori da visitare, oggi vogliamo allietarvi con i Presepi artistici più belli da vedere in Italia, da nord a sud un viaggio alla scoperta della tradizione natalizia. Spicca per bellezza quello allestito a Roma in piazza San Pietro dove la sacra rappresentazione è stata offerta direttamente dalla Regione Basilicata, infatti la Natività quest’anno è ambientata ai Sassi di Matera.

[sniplet ADSENSE]‎

Dopo Roma spostiamoci a Genova, che è la città dei presepi per antonomasia; in tutta la città ne vengono allestiti tantissimi nelle Chiese, se volete saperne di più sui Presepi di Genova potete vedere qui. A sud come al solito spiccano i Presepi di Via San Gregorio Armeno a Napoli che quest’anno spicca per la statuina di Kate Middleton.

Un Presepe molto particolare è indubbiamente quello allestito all’Acquario di Cattolica che ci mostra la Natività sott’acqua, molto simili per scenografia e varietà sono quelli di Rimini e della Riviera Romagnola, famosa per i Presepi allestiti nelle darsene e al porto. A Verona invece fino al 20 gennaio andrà in scena la rassegna internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione con la mostra di oltre 400 Presepi.

Natale e Capodanno a Napoli, come muoversi coi mezzi pubblici

NAPOLI – Il Comune ha presentato nei giorni scorsi il piano dei mezzi pubblici durante le festività natalizie. Da Natale a Capodanno ci saranno delle novità sul fronte dei trasporti a Napoli, con funicolari aperte fino a tarda notte, più corse durante i fine settimana e modifiche alla circolazione dei bus sulla linea dal centro a Scampia e sulla Linea 6 della metropolitana.

Fino al 5 gennaio 2013, la Linea 1 della metro, nelle giornate di venerdì e sabato, prolungherà il servizio fra le stazioni di Piscinola e Dante; le ultime corse in metropolitana partiranno all’1:00 da Piscinola e all’1:30 da Dante. Per quanto riguarda le funicolari Chiaia e Centrale, invece, l’ultima corsa sarà effettuata alle 2:00

[sniplet ADSENSE]

La vigilia di Natale la Linea 1 della metropolitana di Napoli effettuerà le ultime fino alle 19:02 da Piscinola e alle 19:30 da Dane, mentre il giorno di Natale ci sarà la sospensione del servizio al pomeriggio, con ultime corse alle 12:52 da Piscinola e 13:20 da Dante. Il servizio riprenderà poi alle 16:36 da Piscinola e alle 17:04 da Dante, con ultime partenze rispettivamente alle 22:46 e alle 23:14.

La notte di Capodanno, invece, la Linea 1 effettuerà servizio no-stop fino alle ore 13:00 dell’1 gennaio, mentre il primo dell’anno il servizio sarà sospeso dalle 12:52 da Piscinola e dalle 13:20 da Dante, per poi riprendere rispettivamente nel pomeriggio dalle 16:36 da Piscinola e alle 17:04 da Dante, con ultime partenze rispettivamente alle 22:46 e alle 23:14.

La Linea 6 della metro sarà chiusa al pubblico dal 22 dicembre all’1 gennaio, mentre gli autobus avranno frequenze di 45 minuti. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’azienda di trasporti pubblici di Napoli.

Le città più belle da vedere sotto le feste di Natale 2012

Per gli eterni indecisi che decideranno di partire solo nel cuore delle feste di Natale, ecco una carrellata di città da vedere sotto le feste. E’ vero che ogni città ha il suo fascino a Natale, ma alcune hanno davvero qualcosa in più. Vuoi per gli addobbi, le luci particolari, la frenesia della gente, gli alberi di Natale allestiti nelle piazze, i negozi scintillanti e il profumo di dolci e spezie dei mercatini, le atmosfere si accendono e l’area metropolitana si trasforma ben presto in qualcosa di bellissimo e vitale. Il periodo di Natale è davvero quello giusto per scoprire le città di tutto il mondo. Ma quali? Ecco una classifica delle città più belle da vedere per questo Natale 2012.

[sniplet ADSENSE]‎

New York, la metropoli americana è la più bella in assoluto, le vie illuminate, l’immenso albero del Rockfeller Center, gli immensi store addobbati e gli eventi che fano da contorno. Unica!

Londra, si rimane ancora sul classico ma Londa è davero eccezionale sotto le feste. Le piste di pattinaggio di Hyde park, i mercatini, le luci del London Eye rendono la City davvero speciale.

Parigi, non può mancare la Ville Lumière in questa classifica che promette faville. Parigi a Natale è particolarmente glamour e romantica.

Copenaghen, città fredda e ricca di spunti a Natale la capitale danese assume tutto il fascino delle capitali del Nord con i profumi tipici, le strade innevate e quel paesaggio languido che piace davvero in inverno.

Roma, la nostra Capitale merita di sicuro un posto in questa classifica. La città eterna emana tutta una serie di luci soffuse e un’atmosfera festosa che fa da contorno alle tradizionali celebrazioni.

Bruxelles, la capitale belga è davvero favolosa a Natale. Nella Grande Place vengono allestite delle luminarie stupefacenti e la città si anima con i mercatini e le cioccolaterie aperte.

Vienna, è una di quelle città che meritano davvero una visita a Natale. I suoi mercatini invadono tutta la città e il centro storico è particolarmente invitante e illuminato.

Berlino, un po’ come Vienna è una città magica che si risveglia a Natale dando il meglio di se. Qui vivono 60 mercatini, senza contare gli innumerevoli alberi di Natale iper illuminati.

Vacanze di Natale 2012 al via, ecco le mete gettonate

Quali sono le tendenze per le vacanze di Natale 2012? Chi partirà, chi ha deciso di restare a casa e chi aspetta davvero l’ultimo minuto per decidersi. Le vacanze natalizie, quest’anno sono dettate dal risparmio e dalla crisi ma sembra che comunque la tendenza a viaggiare non sarà scalfita, si parte last minute e tra questo fine settimana e Capodanno milioni di italiani non rinunceranno a qualche giorno di relax.

[sniplet ADSENSE]‎

Secondo eDreams quest’anno per viaggiare i voli low cost saranno in assoluto i preferiti e la spesa media per chi ha deciso di volare verso mete estere si aggira intorno ai 150 euro. Ma quali sono le mete preferite degli italiani? Le mete più belle per il Natale sono Londra, Parigi, Amsterdam, New York, Lisbona, Istanbul e Barcellona. Chi ha scelto New York come meta ha prenotato il volo a settembre, tendenza che conferma come prenotare prima a volta fa risparmiare. Tra le mete natalizie preferite, la più economica è Barcellona mentre Istanbul è la più cara, almeno per i voli. Anche per le compagnie aeree si rimane sul classico, le più utilizzate sono Easyjet, Alitalia e Ryanair. E voi siete pronti per partire?

Vacanze di Natale 2012, le mete da non perdere ad ogni costo

Dove andare per le vacanze di Natale 2012? Se non vi siete ancora organizzati e pensate di partire all’ultimo minuto, ecco una serie di mete imperdibili che non hanno nulla a che vedere con le destinazioni low cost o con le mete per andare a risparmio, ma semplicemente rappresentano il meglio delle mete al top per Natale, quelle destinazioni imperdibili delle tradizioni natalizie che volente o nolente, crisi o meno, rimangono tra le più amate.

[sniplet ADSENSE]‎

Vacanze di Natale 2012 in montagna

Se vi piace sciare e non potete pensare ad un Natale senza neve ed atmosfere calde ed accoglienti accanto un caminetto acceso in una baita, le mete sciistiche italiane sono irrinunciabili a Natale. Da quelle delle Dolomiti, all’Alto dige, passando per il Sestriere e Cervinia, il Natale in montagna è una delle tradizioni italiane da non perdere.

Vacanze di Natale 2012 nei Mercatini o nelle città d’arte

Le città si addobbano a Natale e l’idea di festeggiare passeggiando tra vie illuminate, eventi scanzonati, mercatini di Natale e Presepi sparsi rende tutti un po’ più felici. Dai Mercatini di Natale in trentino Alto Adige, agli eventi natalizi a Roma e Milano, passando per la visita dei Presepi più belli in Italia o addirittura ad un giro nei mercatini Europei a caccia di occasione, le grandi città e le località natalizie per antonomasia restano un must. (vedi anche Natale a Parigi e Londra)

Vacanze di Natale al caldo

Chi proprio odia il freddo, non può che fuggire verso le sognate mete tropicali per perdersi tra spiagge bianche e acque cristalline. Costano tanto, ma qualcuno non ci rinuncia. Parliamo delle classiche mete natalizie lontane come i Caraibi e Santo Domingo, la Thailandia, il Kenya con i suoi safari, la vivacità di Cuba, le spiagge della Riviera Maya in Messico e le oniriche Seychelles.

Vacanze natalizie nei parchi a tema

Per famiglie con bambini o anche solo per adulti, passare le feste nei grandi parchi come Disneyland Paris, Disneyworld in Florida, Gardaland e il Rainbow Magicland a Roma rappresenta il divertimento assoluto.

© Riproduzione vietata

Natale 2012 a Genova con i tradizionali Presepi genovesi

Il Natale 2012 a Genova si appresta ad essere uno dei più belli e magici grazie ai bellissimi Presepi che invadono la città. Se avete voglia di passare un weekend diverso e andare alla scoperta dei presepi più tradizionali d’Italia, a Genova troverete quelli in legno, ma anche i presepi meccanici e tanti altri sparsi nelle Chiese cittadine; non a caso il capoluogo ligure è conosciuto come un luogo con una lunga tradizionale presepiale.

[sniplet ADSENSE]

In un susseguirsi di appuntamenti natalizi mercatini sparsi in città, addobbi marittimi e luminarie, Genova ospita dei Presepi davvero scenografici come quello allestito nel Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara fatto in legno o quello del Santuario della Madonna della Guardia fatto con i gusci di noci. E’ invece artistico il presepe dell’Oratorio del SS. Sacramento e poi ci sono quelli dei Musei di Nervi, la Natività della cattedrale di San Lorenzo e il Presepe dei Musei dei Beni Culturali Cappuccini con circa 150 statue che riproducono scene della Natività. I Presepi di Genova resteranno in mostra fino a febbraio, mentre il 22 dicembre la città si prepara all’evento il Confeugo, la tradizionale accensione del gran ceppo di alloro che accompagna processioni, scenografie e costumi.

Natale 2012 al caldo, mete last minute per partire sotto le feste

Ecco ci siamo, tra pochi giorni sarà Natale e chi non ha ancora deciso se partire o meno per le vacanze causa crisi o sta aspettando il last minute adatto, il momento è davvero propizio per trovare delle ottime offerte last minute da prendere al volo, con una sorpresa molto gradita. Le mete lontane per passare il Natale 2012 al caldo sono tra le più convenienti per un viaggio last minute o volendo chiamiamolo last second. Ma dove andare? Ecco una serie di destinazioni molte calde che potete prendere in considerazioni per le vostre partenze tra Natale e l’Epifania.

[sniplet ADSENSE]‎

Zanzibar, l’isola africana dove la natura regna incontrastata, il mare è cristallino, si sente ovunque il profumo delle spezie e le spiagge sono bianche e rilassanti è una meta al top per l’inverno. Se amate la natura vera, sappiate che si trovano last minute per Zanzibar a 800 euro per una settimana.

Isole Canarie, per un Natale davvero low cost le divertenti isole Canarie sono anche meta delle vacanze più economiche delle feste. In questo periodo se volete divertirvi a Tenerife o Fuerteventura e soggiornare in hotel 4 stelle con trattamento all inclusive potreste spendere anche 600 euro per una settimana prenotando un last second.

Isole Mauritius, qui le temperature sono miti e ci troviamo proprio nel periodo più bello per passare qualche giorno in questi luoghi da sogno, quindi i prezzi sono alti. Se amate le vacanze a tutto relax, le attività sportive più varie e le escursioni naturalistiche, per le Mauritius si trovano last minute a circa 1200 euro per una settimana.

Mar Rosso, ovviamente tra i last minute più ambiti e convenienti per il Natale non possono certo mancare quelli per il noto Mar Rosso. Le solite località come Sharm, Hurghada, Marsa Alam e compagnia bella partendo last minute vi costeranno davvero poco, volendo si possono trovare offerte a 500 euro.

Ryanair: buoni regalo per Natale 2012, voucher per voli low cost

In occasione del Natale 2012, la compagnia low cost Ryanair ha lanciato un’iniziativa molto interessanti per gli amanti dei viaggi. Come alternativa ai tradizionali regali natalizi, infatti, sul sito www.ryanair.com è possibile acquistare dei buoni da regalare ad amici e parenti. I biglietti aerei regalo di Ryanair sono un’ottima soluzione per coloro che non hanno voglia di perdere troppo tempo in giro per negozi.

[sniplet ADSENSE]

Una sorpresa molto gradita per chi la riceve, visto che i buoni regalo sono disponibili a partire da 25 euro e fino ad un massimo di 200 euro. Questi voucher regalo sono spendibili sul sito web della compagnia aerea irlandese ed hanno validità 12 mesi, per cui amici e parenti avranno tutto il tempo per poterne usufruire. Si ricorda, inoltre, che le destinazioni di viaggio sono oltre 1.500, con possibilità di viaggiare in 28 Paesi.

Infine, il regalo, una volta acquistato, verrà spedito tramite posta elettronica al destinatario, con un messaggio d’auguri che potrete personalizzare. Insomma, un regalo veloce, facile e interessante. Tutte le info, qui.

Natale 2012 a Miragica, eventi e divertimento fino all’Epifania

Il Natale è di casa anche a Miragica. All’interno del parco di divertimento di Molfetta si festeggerà l’Avvento con una serie di aperture straordinarie fine all’Epifania. A partire dal 22 dicembre 2012 e fino al 6 gennaio 2013, nel parco a tema andrà in scena il “Natale alla Grande”. Tranne che nelle giornate del 24, 25 e 31 dicembre e 1 gennaio, il parco di divertimenti resterà aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00, proponendo ogni giorno tanti appuntamenti.

[sniplet ADSENSE]

All’interno di Miragica ci saranno spettacoli, mercatini natalizi e dolci per i più piccoli; i visitatori verranno accolti da un gigantesco Presepe di cioccolato e presso la Taverna del Gigante si potranno gustare tutte le ghiottonerie tipiche della Puglia. Tutti i giorni ci sarà un ricco programma di spettacoli natalizi con lo staff artistico di Miragica; nella giornata del 22 dicembre ci sarà l’arrivo di Babbo Natale e la presenza di un coro gospel, mentre il 6 gennaio ci sarà l’appuntamento con la Befana.

Inoltre, coloro che si presenteranno all’ingresso vestiti da Santa Claus potranno avere 5 euro di sconto, mentre per il periodo natalizio il costo del biglietto sarà di 15 euro. Ulteriori dettagli sul programma del Natale 2012 a Miragica li trovate sul sito ufficiale.