Il Natale è anche una festa per golosi, perciò quale destinazione migliore in Europa, se non Bruxelles per trascorrere un weekend nelle festività natalizie? Nel periodo dell’Avvento, nella capitale del Belgio troviamo diversi eventi in programma, oltre ai tradizionali mercatini natalizi che sono ormai un must delle città di tutta Europa. Le feste iniziano il 6 dicembre con i festeggiamenti di San Nicola, quando i bambini, che durante l’anno sono stati buoni, ricevono doni e dolci da Père Noël, ma gli appuntamenti a Bruxelles sono svariati.
[sniplet ADSENSE]
In Place Sainte-Catherine e sul Marchè aux Poissons troviamo la bellezza di oltre 200 stand dove trovare articoli di ogni genere; si va dai classici prodotti d’artigianato locale ai dolci, che sono il pezzo forte di Bruxelles. Qui infatti, si possono degustare biscotti natalizi (spéculoos), frittelle con glassa di zucchero (croustillos) e moltissime varietà di cioccolato, senza dimenticare la ttartiflette savoiarde, una specialità con patate lesse gratinate con pancetta affumicata, cipolle, formaggio reblochon e panna, e le classiche pommes de terre frittes, le tradizionali patate servite nel cartoccio.
I mercatini di Natale a Bruxelles sono considerati tra i più originali d’Europa ed ogni anno stupiscono sempre di più i visitatori. Ma il periodo natalizio si anima anche con la pista di pattinaggio al Marché du Poissons e con gli spettacoli nella Grand-Place e nelle altre vie del centro della città. Qui, oltre alle classiche decorazioni natalizie con luci colorate, troviamo un gigantesco albero di Natale ed un Presepe.