Foliage in Italia: eventi ottobre 2013 in Valle d’Aosta

Autunno, tempo di fall foliage. In alcune zone d’Italia, nonché nelle splendide foreste d’Europa e del Nord America è possibile ammirare l’affascinante fenomeno del foliage, che tinge di colori caldi la natura. Nel nostro Paese ci sono diversi luoghi dove andare in autunno, posti particolarmente amati da chi ama la fotografia, visto che certi panorami sono perfetti per scatti fotografici. In Valle d’Aosta troviamo diversi appuntamenti dedicati al foliage, nonché pacchetti turistici organizzati per accogliere i visitatori in questa splendida terra.

[sniplet ADSENSE]‎

Le proposte delle aree protette Giroparchi riguardano il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic, dove nelle prossime settimane ci saranno escursioni guidate, laboratori a tema e degustazioni enogastronomiche. Il 19 e 20 ottobre 2013 toccherà al Parco Nazionale del Gran Paradiso con due pacchetti proposti: Week-end completo e Mini Foliage.

Il primo è comprensivo di soggiorno e proporrà un’escursione guidata nei vigneti della zona con visita presso una cantina, degustazione vini, cena e pernottamento in hotel, tutto a 129 euro a persona o 249 euro per coppia; il secondo pacchetto prevede solamente l’escursione dedicata al foliage che partirà da Introd, poi ci sarà pranzo alla Maison Bruil con degustazione di prodotti tipici locali e nel pomeriggio visita guidata alla casa-museo Maison Bruil di Introd, mostra e laboratorio dedicato alla conservazione dei cibi. In questo caso il prezzo è di 49 euro a persona.

Riguardo alla proposta Foliage Giroparchi Mont Avic, invece, la data in cui si svolgerà sarà il 27 ottobre 2013 con escursione da Covarey ai villaggi di Fussy, Gettaz Des Allemande e Boden, con pranzo a sacco, visita al centro di Covarey e merenda tipica di questa zona; il costo a persona è di 24 euro. Per maggiori dettagli potete visitare il sito www.giroparchi.it.

Vacanze in autunno: dove andare, idee viaggio alternative

Voglia di una vacanza anche in autunno? Nonostante i primi leggeri freddi e il cambiamento di stagione non sempre salutare per molti viaggiatori, il periodo autunnale che va da fine settembre a novembre risulta essere particolarmente interessante per chi vuole partire verso mete più o meno lontane.

[sniplet ADSENSE]‎

Oltre il fatto che si riesce a risparmiare tantissimo su voli e hotel che costano meno, l’autunno è un bellissimo periodo per prendere parte a sagre, feste o assistere al fenomeno del foliage, oppure per scoprire il lato più romantico e decadente delle città. Ecco allora alcune idee per una vacanza in autunno o semplicemente per un weekend.

I luoghi più belli del mondo in cui vedere il foliage: dal Giappone, passando per il New England negli Usa e fino al Quebec in Canada, questo periodo è davvero bellissimo per scoprire questo fenomeno sempre più amato dai viaggiatori.

I luoghi in Italia del foliage: se nel resto del mondo possiamo ammirare fenomeni bellissimi, anche l’Italia non è da meno. Dalla Valle d’Aosta alla Val di Fiemme, il periodo è propizio per un weekend breve e low cost.

A caccia di sagre: ottobre è un mese ricco di sagre in tutta Italia, da nord a sud abbondano eventi enogastronomici e sagre di ogni tipo dedicate ai prodotti del periodo, un’occasione per una gita o un fine settimana nelle più belle perle italiane.

Visitare una Capitale Europea: tra le migliori da visitare in autunno noi consigliamo Praga e Lisbona. La prima in autunno risulta particolarmente romantica con i suoi colori accesi che contrastano con quelli delle foglie d’autunno. Lisbona invece, mite tutto l’anno o quasi, festeggerà proprio a novembre la ceebre festa di San Martino, con abbuffate di castagne e caldarroste.

Foliage d’autunno in Italia: eventi e luoghi in cui ammirarlo

L’autunno è entrato in vigore. L’equinozio del 22 settembre ha sancito la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale. Parte così il periodo dei funghi e delle castagne, nonché di tutti quei frutti tipicamente autunnali e del romantico foliage. I boschi si accendono di colori caldi che vanno dal giallo ocra al rosso vermiglio, regalando così uno spettacolo imperdibile.

[sniplet ADSENSE]‎

In Italia troviamo diversi luoghi dove ammirare il fall foliage, come il bosco di faggi a Courtil, in Valle d’Aosta; sempre da queste parti troviamo il parco del castello Passerin d’Entrèves a Châtillon e la foresta di conifere del Col de Joux. Per l’occasione non mancano neppure gli eventi, come il Foliage Giroparchi all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso nelle giornate del 19 e 20 ottobre 2013, con escursioni guidate nei boschi e nei vigneti, degustazioni enogastronomiche e laboratori.

Lo spettacolo della natura cattura ogni anno lo sguardo dei curiosi presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, un caleidoscopio di colori caldi delle chiome di aceri e latifoglie; anche in questo luogo si organizzano giornate dedicate al fall foliage dal 3 al 15 novembre 2013. Molto scenico è il foliage in Val di Fiemme, nel Parco Naturale di Paneveggio, dove ogni anno si organizzano escursioni autunnali per gli amanti del genere; splendida è anche la vista che offrono aceri e faggi all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nonché sull’Appennino Tosco-Emiliano, da San Marcello Pistoiese all’Abetone.

Foliage in Europa, luoghi dove andare in autunno

Autunno, tempo di foliage. Ma come negli ultimi anni sono in aumento i viaggi realizzati dalla gente per andare in certi luoghi per ammirare questo fenomeno naturale. Il Nord America è il posto ideale per ammirare i colori d’autunno, ma anche nel Vecchio Continente non siamo da meno, con diversi luoghi dove è possibile godere di spettacoli della natura senza eguali. Per poter ammirare il fall foliage bisogna essere in presenza di folti foreste e boschi, che nel periodo autunnale si tingono di tinte calde e accese, e in Europa ne troviamo diversi di questi posti.

[sniplet ADSENSE]

Partendo proprio dall’Italia, c’è la Valle Aurina in Trentino-Alto Adige o i Giardini di Sissi a Merano, senza dimenticare il Parco Naturale di Paneveggio o le altre splendide vallate lungo tutto l’arco alpino, poi ancora nei dintorni del Lago di Garda, nelle Langhe o Monferrato fra boschi e vigneti e sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Attraversando i confini troviamo il Saxon Switzerland National Park nei pressi di Dresda in Germania, ma spettacoli simili si possono ammirare anche nel nord Europa, in Svezia e Norvegia, poi anche nei Paesi dell’est come in Romania, in particolar modo in Transilvania. Infine, nella Valle della Loira, in Francia, troviamo uno degli scenari più belli dove oltre ai celebri castelli spicca il rosso a tingere il paesaggio.

Weekend d’autunno in Italia: dove andare tra sagre, eventi e foliage

Weekend d’autunno in Italia: dove andare? Il periodo autunnale è davvero magico per andare alla scoperta di luoghi tipici che offrono paesaggi suggestivi e sapori impeccabili. Tantissimi sono i luoghi che permettono di assaporare appieno l’autunno, tra foliage e sagre dedicate al vino, ai funghi, alle castagne e zucche. Non solo il Canada per ammirare i suggestivi paesaggi d’autunno che si colorano di toni caldi e romantici, anche l’Italia è ricca di posti accoglienti e particolari dove potersi rilassare per un weekend senza spostarsi troppo da casa.

[sniplet ADSENSE]

Se amate i paesaggi montani in autunno, non perdetevi il Trentino Alto Adige e la Val di Non con la raccolta delle mele. Un occasione per scoprire favolosi paesi di montagna durante una stagione davvero particolare. In Trentino Alto Adige, potrete ammirare scenari autunnali bellissimi, partecipare a sagre dedicate al vino e dedicarvi alla cura di voi stessi nei bellissimi hotel benessere dell’Alto Adige. Se amate il tartufo, due sono gli appuntamenti da non perdere; la sagra del tartufo di Alba in Piemonte e quella di Acqualagna nelle Marche, due eventi importanti che permettono di dedicarsi in toto alla gastronomia locale, tra assaggi e menu a prezzo fisso a base di deliziosi prodotti regionali.

SAGRE IN ITALIA AUTUNNO 2012

Sempre nelle Marche da non perdere la Festa delle Streghe a Corinaldo, un’istituzione per chi ama partecipare a feste popolari dedicate ad Halloween. L’Umbria è la meta perfetta per godere di splendidi paesaggi autunnali e weekend in agriturismo. A Perugia pi dal 19 ottobre si svolgerà l’Eurochocolate, l’evento dedicato al cioccolato. Sagre e festival dedicati al vino, ai funghi e alle castagne li troverete in tutto il nord Italia dalla Lombardia, passando per Veneto e Friuli. Mentre il sud Italia almeno fino a novembre, rimane perfetto per un weekend al mare a caccia degli ultimi sprazzi di sole.

Fall Foliage: luoghi dove ammirare i colori d’autunno

Siamo ormai alle porte dell’autunno e in Italia è ormai iniziata la caduta delle foglie dagli alberi. Si tratta di uno spettacolo della natura che segna la fine di un ciclo stagionale, che porta le foreste dei boschi del nostro pianeta a tingersi di colori caldi, spesso infuocati. Questo fenomeno si chiama fall foliage ed è particolarmente spettacolare in alcune zone della Terra. Se in Italia, sulle montagne, è possibile ammirare luoghi dove in autunno la natura si tinge di rosso, arancione e giallo, in altri Paesi come Stati Uniti e Canada, attendono con ansia questo periodo dell’anno.

[sniplet ADSENSE]

Sequoie, querce e aceri si tingono di colori accesi regalando così un’emozionante vista. Particolarmente attraente è il fall foliage nel New England o nel Quebec, dove aceri rossi, pioppi gialli o sommacchi viola fanno contrasto con il cielo azzurro; si va dall’Adirondacks Park al Berkshire, passando per il Parco Nazionale del Mont Tremblant, il Parco Nazionale della Mauricie e Parco Nazionale e Riserva Faunistica di Jacques Cartier. Non è da meno anche il foliage in Giappone, che da quelle parti si chiama kojo; qui è interessante ammirarlo nei pressi di Kyoto, nel palazzo Katsura Imperial Villa, o ancora fra i templi di Nikko, il lago Chūzenji e la cascata Kegon.

E in Italia? Da noi, sull’arco alpino troviamo molti di questi scenari, come la caduta delle foglie in Valle d’Aosta, nei dintorni di Courmayeur, piuttosto che a Merano nei Giardini di Sissi e ancora lungo l’appennino tosco-emiliano. Insomma, macchina fotografica alla mano, si parte alla volta dei boschi dove ammirare il fall foliage.