Weekend d’autunno in Italia: dove andare tra sagre, eventi e foliage

Weekend d’autunno in Italia: dove andare? Il periodo autunnale è davvero magico per andare alla scoperta di luoghi tipici che offrono paesaggi suggestivi e sapori impeccabili. Tantissimi sono i luoghi che permettono di assaporare appieno l’autunno, tra foliage e sagre dedicate al vino, ai funghi, alle castagne e zucche. Non solo il Canada per ammirare i suggestivi paesaggi d’autunno che si colorano di toni caldi e romantici, anche l’Italia è ricca di posti accoglienti e particolari dove potersi rilassare per un weekend senza spostarsi troppo da casa.

[sniplet ADSENSE]

Se amate i paesaggi montani in autunno, non perdetevi il Trentino Alto Adige e la Val di Non con la raccolta delle mele. Un occasione per scoprire favolosi paesi di montagna durante una stagione davvero particolare. In Trentino Alto Adige, potrete ammirare scenari autunnali bellissimi, partecipare a sagre dedicate al vino e dedicarvi alla cura di voi stessi nei bellissimi hotel benessere dell’Alto Adige. Se amate il tartufo, due sono gli appuntamenti da non perdere; la sagra del tartufo di Alba in Piemonte e quella di Acqualagna nelle Marche, due eventi importanti che permettono di dedicarsi in toto alla gastronomia locale, tra assaggi e menu a prezzo fisso a base di deliziosi prodotti regionali.

SAGRE IN ITALIA AUTUNNO 2012

Sempre nelle Marche da non perdere la Festa delle Streghe a Corinaldo, un’istituzione per chi ama partecipare a feste popolari dedicate ad Halloween. L’Umbria è la meta perfetta per godere di splendidi paesaggi autunnali e weekend in agriturismo. A Perugia pi dal 19 ottobre si svolgerà l’Eurochocolate, l’evento dedicato al cioccolato. Sagre e festival dedicati al vino, ai funghi e alle castagne li troverete in tutto il nord Italia dalla Lombardia, passando per Veneto e Friuli. Mentre il sud Italia almeno fino a novembre, rimane perfetto per un weekend al mare a caccia degli ultimi sprazzi di sole.

Estate 2012: sagre ed eventi eco friendly in giro per l’Italia

Agosto e settembre non sono solo vacanze e weekend per staccare la spina. Chi resterà in città o non intende allontanarsi troppo dall’Italia, potrà vivere la magia delle sagre eco-friendly, un modo per passare il tempo ma anche vivere la magia delle tradizioni, del folklore popolare e perché no dedicarsi agli assaggi enogastronomici. Gli eventi e le feste in giro per l’Italia durante i mesi estivi sono parecchie.

[sniplet ADSENSE]

Da quelle dedicate allo sviluppo sostenibile, passando per le sagre ambientaliste, ma anche quelle di gastronomia, artigianato e oggettistica, gli appassionati avranno di che sbizzarrirsi durante le ferie. Tra le più belle sagre di fine luglio, troviamo la Festa della fragola e dei frutti di bosco a San San Gregorio nelle Alpi, un mercatino biologico molto caratteristico che andrà in scena il 29 luglio.

Dal 10 al 19 agosto sarà invece la volta di Festambiente 2012 a Rispescia in provincia di Grosseto, con vari spettacoli, cinema all’aperto, concerti vari e teatro. A settembre, un po’ fuori stagione ma da annotare sul taccuino, troviamo Ravenna 2012, la festa ambientalista che dal 26 al 28 settembre dedicherà meeting e incontri a temi green.