Foliage in Europa, luoghi dove andare in autunno

Autunno, tempo di foliage. Ma come negli ultimi anni sono in aumento i viaggi realizzati dalla gente per andare in certi luoghi per ammirare questo fenomeno naturale. Il Nord America è il posto ideale per ammirare i colori d’autunno, ma anche nel Vecchio Continente non siamo da meno, con diversi luoghi dove è possibile godere di spettacoli della natura senza eguali. Per poter ammirare il fall foliage bisogna essere in presenza di folti foreste e boschi, che nel periodo autunnale si tingono di tinte calde e accese, e in Europa ne troviamo diversi di questi posti.

[sniplet ADSENSE]

Partendo proprio dall’Italia, c’è la Valle Aurina in Trentino-Alto Adige o i Giardini di Sissi a Merano, senza dimenticare il Parco Naturale di Paneveggio o le altre splendide vallate lungo tutto l’arco alpino, poi ancora nei dintorni del Lago di Garda, nelle Langhe o Monferrato fra boschi e vigneti e sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Attraversando i confini troviamo il Saxon Switzerland National Park nei pressi di Dresda in Germania, ma spettacoli simili si possono ammirare anche nel nord Europa, in Svezia e Norvegia, poi anche nei Paesi dell’est come in Romania, in particolar modo in Transilvania. Infine, nella Valle della Loira, in Francia, troviamo uno degli scenari più belli dove oltre ai celebri castelli spicca il rosso a tingere il paesaggio.

Fall Foliage: luoghi dove ammirare i colori d’autunno

Siamo ormai alle porte dell’autunno e in Italia è ormai iniziata la caduta delle foglie dagli alberi. Si tratta di uno spettacolo della natura che segna la fine di un ciclo stagionale, che porta le foreste dei boschi del nostro pianeta a tingersi di colori caldi, spesso infuocati. Questo fenomeno si chiama fall foliage ed è particolarmente spettacolare in alcune zone della Terra. Se in Italia, sulle montagne, è possibile ammirare luoghi dove in autunno la natura si tinge di rosso, arancione e giallo, in altri Paesi come Stati Uniti e Canada, attendono con ansia questo periodo dell’anno.

[sniplet ADSENSE]

Sequoie, querce e aceri si tingono di colori accesi regalando così un’emozionante vista. Particolarmente attraente è il fall foliage nel New England o nel Quebec, dove aceri rossi, pioppi gialli o sommacchi viola fanno contrasto con il cielo azzurro; si va dall’Adirondacks Park al Berkshire, passando per il Parco Nazionale del Mont Tremblant, il Parco Nazionale della Mauricie e Parco Nazionale e Riserva Faunistica di Jacques Cartier. Non è da meno anche il foliage in Giappone, che da quelle parti si chiama kojo; qui è interessante ammirarlo nei pressi di Kyoto, nel palazzo Katsura Imperial Villa, o ancora fra i templi di Nikko, il lago Chūzenji e la cascata Kegon.

E in Italia? Da noi, sull’arco alpino troviamo molti di questi scenari, come la caduta delle foglie in Valle d’Aosta, nei dintorni di Courmayeur, piuttosto che a Merano nei Giardini di Sissi e ancora lungo l’appennino tosco-emiliano. Insomma, macchina fotografica alla mano, si parte alla volta dei boschi dove ammirare il fall foliage.