Weekend d’autunno in Italia: dove andare tra sagre, eventi e foliage

Weekend d’autunno in Italia: dove andare? Il periodo autunnale è davvero magico per andare alla scoperta di luoghi tipici che offrono paesaggi suggestivi e sapori impeccabili. Tantissimi sono i luoghi che permettono di assaporare appieno l’autunno, tra foliage e sagre dedicate al vino, ai funghi, alle castagne e zucche. Non solo il Canada per ammirare i suggestivi paesaggi d’autunno che si colorano di toni caldi e romantici, anche l’Italia è ricca di posti accoglienti e particolari dove potersi rilassare per un weekend senza spostarsi troppo da casa.

[sniplet ADSENSE]

Se amate i paesaggi montani in autunno, non perdetevi il Trentino Alto Adige e la Val di Non con la raccolta delle mele. Un occasione per scoprire favolosi paesi di montagna durante una stagione davvero particolare. In Trentino Alto Adige, potrete ammirare scenari autunnali bellissimi, partecipare a sagre dedicate al vino e dedicarvi alla cura di voi stessi nei bellissimi hotel benessere dell’Alto Adige. Se amate il tartufo, due sono gli appuntamenti da non perdere; la sagra del tartufo di Alba in Piemonte e quella di Acqualagna nelle Marche, due eventi importanti che permettono di dedicarsi in toto alla gastronomia locale, tra assaggi e menu a prezzo fisso a base di deliziosi prodotti regionali.

SAGRE IN ITALIA AUTUNNO 2012

Sempre nelle Marche da non perdere la Festa delle Streghe a Corinaldo, un’istituzione per chi ama partecipare a feste popolari dedicate ad Halloween. L’Umbria è la meta perfetta per godere di splendidi paesaggi autunnali e weekend in agriturismo. A Perugia pi dal 19 ottobre si svolgerà l’Eurochocolate, l’evento dedicato al cioccolato. Sagre e festival dedicati al vino, ai funghi e alle castagne li troverete in tutto il nord Italia dalla Lombardia, passando per Veneto e Friuli. Mentre il sud Italia almeno fino a novembre, rimane perfetto per un weekend al mare a caccia degli ultimi sprazzi di sole.

Fall Foliage: luoghi dove ammirare i colori d’autunno

Siamo ormai alle porte dell’autunno e in Italia è ormai iniziata la caduta delle foglie dagli alberi. Si tratta di uno spettacolo della natura che segna la fine di un ciclo stagionale, che porta le foreste dei boschi del nostro pianeta a tingersi di colori caldi, spesso infuocati. Questo fenomeno si chiama fall foliage ed è particolarmente spettacolare in alcune zone della Terra. Se in Italia, sulle montagne, è possibile ammirare luoghi dove in autunno la natura si tinge di rosso, arancione e giallo, in altri Paesi come Stati Uniti e Canada, attendono con ansia questo periodo dell’anno.

[sniplet ADSENSE]

Sequoie, querce e aceri si tingono di colori accesi regalando così un’emozionante vista. Particolarmente attraente è il fall foliage nel New England o nel Quebec, dove aceri rossi, pioppi gialli o sommacchi viola fanno contrasto con il cielo azzurro; si va dall’Adirondacks Park al Berkshire, passando per il Parco Nazionale del Mont Tremblant, il Parco Nazionale della Mauricie e Parco Nazionale e Riserva Faunistica di Jacques Cartier. Non è da meno anche il foliage in Giappone, che da quelle parti si chiama kojo; qui è interessante ammirarlo nei pressi di Kyoto, nel palazzo Katsura Imperial Villa, o ancora fra i templi di Nikko, il lago Chūzenji e la cascata Kegon.

E in Italia? Da noi, sull’arco alpino troviamo molti di questi scenari, come la caduta delle foglie in Valle d’Aosta, nei dintorni di Courmayeur, piuttosto che a Merano nei Giardini di Sissi e ancora lungo l’appennino tosco-emiliano. Insomma, macchina fotografica alla mano, si parte alla volta dei boschi dove ammirare il fall foliage.