Fiera del Tartufo Bianco di Alba al via il 10 ottobre 2015

eventiL’autunno è senza dubbio la stagione delle sagre enogastronomiche. Da nord a sud dell’Italia troviamo numerosi appuntamenti durante questo periodo dell’anno. Tanti i prodotti che vengono esaltati, tra cui il prezioso tartufo. Una delle città che ospita kermesse dedicate a questo prodotto della terra nostrana è Alba, dove da ottobre a novembre ci sarà l’85ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al tabui, il cane che accompagna i cercatori di tartufo alla ricerca di questo gustoso ingrediente delle ricette italiane nelle missioni notturne.

[sniplet ADSENSE]

La Fiera del Tartufo Bianco di Alba si svolgerà nella capitale delle Langhe dal 10 ottobre al 15 novembre 2015. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al cane da tartufo per eccellenza di questa zona, il tabui, un bastardino che nel territorio piemontese viene preferito a razze quali lagotto, bracco tedesco, setter, spinone o fox terrier. Proprio in onore di questo animale è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Un’alleanza perfetta: il trifolau e il cane da tartufo”, programmata per l’11 ottobre 2015. Come ogni anno, poi, ci saranno numerosi eventi, come il mercato mondiale del tartufo bianco di Alba, show cooking, mostre, incontri, rievocazioni medievali e molto altro ancora.

Fiera Regionale del Tartufo d’Estate ad Acqualagna il 2 agosto 2015

eventiNella giornata di domenica 2 agosto 2015, Acqualagna ospiterà un’appuntamento dedicato al suo prodotto del territorio maggiormente apprezzato in Italia e nel mondo. Si tratta del tartufo nero, di cui nel fine settimana ci sarà la trentunesima Fiera Regionale del Tartufo d’Estate. Si tratterà di un’evento atteso dai turisti, che apprezzano questo ‘prezioso’ ingrediente della cucina nostrana, che proprio in questa stagione estiva trascorrono le vacanze nella località marchigiana della provincia di Pesaro-Urbino.

[sniplet ADSENSE]

Protagonista indiscusso sarà il tartufo nero, detto ‘scorzone’ da queste parti, che si caratterizza per essere saporito e dolciastro, perfetto per essere impiegato in cucina e con un prezzo accessibile. Riguardo ai costi, la Borsa del Tartufo indica fasce da 100 a 150 euro al chilogrammo in base alla pezzatura. L’appuntamento con la Fiera Regionale del Tartufo d’Estate 2015 sarà al Parco La Golena, in località Furlo di Acqualagna, a partire dalle ore 10:00, con mercatino di prodotti tipici, stand di tartufo fresco, laboratori per bambini e spettacoli musicali all’insegna del jazz.

Eventi novembre 2014: Castagnata Sotto il Campanile a Barcis

Tra pochi giorni andrà in scena la diciottesima edizione della Castagnata Sotto il Campanile a Barcis. Il piccolo Comune in Friuli Venezia Giulia, circondato da verdeggianti boschi e caratterizzato dalla presenza di uno splendido lago color turchese, si appresta ad ospitare un pubblico numeroso per questo evento dedicato ad uno dei prodotti dell’autunno: la castagna.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento sarà per domenica 9 novembre 2014, quando all’ombra dell’alto campanile di Barcis ci sarà la castagnata, accompagnata da un concerto di canti di montagna curato dagli alpini. Non mancheranno piatti tipici friulani e il vin bon, nonché i dolci tradizionali offerti dalle signore del posto.

La Castagnata Sotto il Campanile verrà organizzata dalla Pro Loco Barcis in collaborazione con il Gruppo Alpini di Barcis. In queste settimane sono numerose le sagre dedicate alle castagne in Italia, ma questo di Barcis è senza dubbio uno di quegli eventi da non lasciarsi sfuggire per un weekend fuori porta immersi nel verde.

Sagre delle castagne in Italia: eventi per l’autunno 2014

La castagna è uno dei frutti di stagione. Nel periodo autunnale si festeggia questa bontà del bosco, con sagre da nord a sud dell’Italia. Nelle settimane scorse abbiamo avuto tanti appuntamenti dedicati ai marroni ed altrettanti ne avremo nelle prossime. Questo fine settimana ci sarà la sagra delle castagne a Castel del Rio sull’Appennino bolognese, dove ci saranno anche una serie di eventi collaterali ad animare il paese; fino al 2 novembre 2014 ci sarà la settantesima edizione della Festa dei Marroni di Combai, in Veneto.

[sniplet ADSENSE]

Altro appuntamento classico della stagione delle foglie morte è a Marradi, in provincia di Firenze, dove quest’anno troviamo la cinquantunesima edizione della sagra del marrone ancora per pochissimi giorni fino al 26 ottobre 2014; fino al 2 novembre 2014 avremo la Festa della Castagna della Tuscia a Viterbo, mentre nel weekend dal 7 al 9 novembre 2014 ci sarà la sagra della castagna di Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza. Fra gli altri eventi dedicati a questo prodotto autunnale ci saranno quelli di Lana e Foiana, entrambi in provincia di Bolzano, poi Montella, in provincia di Avellino, e Aritzo, in provincia di Nuoro.

Fiere del tartufo: eventi in Italia per l’autunno 2014

Il tartufo è uno dei protagonisti dell’autunno. Questo pregiato prodotto del sottobosco è diffuso in diverse zone d’Italia, così come sono diffusi gli appuntamenti ad esso dedicato. Che sia bianco o nero, il tartufo è molto apprezzato in cucina e in questo periodo autunnale lo troviamo di scena in fiere, sagre ed altri eventi.

[sniplet ADSENSE]

Uno degli appuntamenti più famosi in Italia è sicuramente la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, che sarà di scena fino al 16 novembre 2014 nei fine settimana, mentre nelle Marche spiccano le kermesse di Pergola e Aqualagna; la prima sarà di scena fino al 19 ottobre 2014, mentre la seconda si svolgerà fino al 9 novembre 2014. Per tutti questi eventi ci saranno stand gastronomici, show cooking, degustazioni guidate e molto altro ancora.

Altro appuntamento da non perdere sarà la Fiera del Tartufo Bianco di San Miniato, che addirittura sarà di scena fino al 7 dicembre 2014 nei week end a partire dalla metà del mese di novembre; fin al 26 ottobre 2014, infine, avremo la Fiera del Tartufo di Moncalvo.

Fiera del Tartufo Bianco di Alba 2014: date e programma

L’autunno ha portato come ogni anno tante sagre dedicate ai prodotti di stagione. Un dei più pregiati è senza dubbio il tartufo, che proprio in queste settimane è protagonista in molte zone d’Italia. Dopo aver visto la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola, nelle Marche, quest’oggi andiamo a scoprire la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, in Piemonte.

[sniplet ADSENSE]

L’ottantaquattresima edizione di questa importante manifestazione piemontese, sarà di scena dall’11 ottobre al 16 novembre 2014. Nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 sarà protagonista la Fiera del Tartufo Bianco, un’eccellenza locale. Per l’occasione ci sarà il mercato di Campagna Amica Coldiretti nella piazza antistante il tribunale di Alba, aperto tutte le domeniche dalle ore 8:00 alle ore 19:00.

La fiera dedicata a questo prodotto sarà come ogni anno caratterizzata dalla presenza di aziende agricole che daranno modo di assaggiare e scoprire le specialità locali. Oltre al tartufo bianco, ci saranno vini, formaggi, mieli, frutta e verdura a chilometro zero, nonché le nocciole I.G.P., altra eccellenza di Alba. La Fiera del Tartufo Bianco di Alba non ha certo bisogno di presentazione, ma per scoprire qualcosa in può potete consultare il sito ufficiale della kermesse.

Sagra delle castagne a Marradi dal 5 al 26 ottobre 2014

Si rinnoverà anche quest’anno la sagra delle castagne di Marradi. Nella località toscana sarà di scena la cinquantunesima edizione della manifestazione dedicata ai celebri marroni, che hanno reso nota questa terra. Per tutto il mese di ottobre si potrà far scorpacciata di castagne e di specialità gastronomiche a base di questo frutto.

[sniplet ADSENSE]

Le date in cui sarà aperta la sagra delle castagne a Marradi saranno le domeniche del 5, 12, 19 e 26 ottobre 2014. Nella località fiorentina saranno allestiti stand gastronomici dove poter assaggiare il famoso castagnaccio, ma anche marrons glacés, caldarroste, marmellate di castagne, torte di marroni e persino tortelli ripieni di castagne. Inoltre, non mancheranno altri classici prodotti del bosco e sottobosco.

Ad animare la sagra delle castagne ci saranno musicisti e bande musicali che gireranno per le vie del paese. Avremo anche spettacoli vari, illusionisti e attrazioni per bambini. Numerose gli collaterali, come l’iniziativa “In cammino verso le caldarroste” o la mostra “Il mito del volo”. Per maggiori dettagli potete consultare il sito internet della Pro Loco di Marradi. Ricordiamo, infine, che per l’occasione ci sarà il treno storico a vapore da Firenze ed altre città della Toscana.

Eventi ottobre 2014: sagra delle castagne a Soriano nel Cimino

Nel mese di ottobre sono tante le sagre enogastronomiche sparse per il nostro territorio. Uno dei frutti di stagione che viene celebrato in questo periodo è la castagna. Tra le tante manifestazioni ad essa dedicata, ne troviamo una a Soriano nel Cimino nei prossimi fine settimana del mese. Contemporaneamente alla sagra delle castagne ci saranno una serie di eventi e mostre, nonché visite guidate.

[sniplet ADSENSE]

Si segnala la mostra fotografica curata dal Gruppo Storico degli Spadaccini di Soriano, che quest’anno festeggiano 40 anni, ma da non perdere è l’esposizione-mercato con artigiani della Tuscia. Nel weekend del 4 e 5 ottobre 2014 ci saranno il convegno “Il castagno”, l’esibizione di sbandieratori e musici della Nobile Contrada Trinità, la disputa del palio con le contrade e la fanfara a cavallo.

Il fine settimana successivo, invece, ci saranno i giochi popolari, la rievocazione storica e il mercatino medievale. Per maggiori dettagli sulla sagra delle castagne di Soriano nel Cimino potete consultare il sito ufficiale della kermesse.

Eventi ottobre 2014: mostra tartufo bianco a Sant’Angelo in Vado

Tante sono le sagre enogastronomiche nel periodo autunnale. Uno dei prodotti delle nostre terre più celebrati è senza dubbio il tartufo, particolarmente apprezzato in tutto il mondo. Nelle Marche troviamo diverse mostre mercato dedicate al tartufo bianco, tra cui quella di Sant’Angelo in Vado, nella provincia di Pesaro Urbino.

[sniplet ADSENSE]

Quella di quest’anno sarà la cinquantunesima edizione di questa manifestazione, che si svolgerà nei fine settimana dall’11 ottobre al 2 novembre 2014. La Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche a Sant’Angelo in Vado proporrà un ricco programma per i visitatori. Si spazierà dalle visite guidate nei luoghi d’arte e cultura del borgo agli spettacoli musicali, ma avremo anche mostre fotografiche, proiezioni, stand gastronomici ed altro ancora.
Si segnalano le visite guidate ai mosaici della Domus del Mito, nonché l’esposizione fotografica intitolata “Sant’Angelo in Vado in Mostra”. Lungo quelle che sono state ribattezzate le Vie dei Mercanti, nel centro storico, ci saranno stand dove trovare le specialità culinarie delle Marche, nonché le prelibatezze a base di tartufo. In programma ci sarà anche una simulazione di cerca del tartufo con tartufai e cani, ma anche spettacoli itineranti e laboratori per bambini; il Moto Club “Tonino Benelli” organizzerà un motorduno, ma avremo anche un raduno di auto classiche con “Le Strade del Tartufo”.
La gente del posto esporrà lavori a Palazzo Mercuri all’interno dell’iniziativa “TartufArte”; presso il Teatro Zuccari, infine, ci sarà l’assegnazione del premio “Tartufo d’Oro 2014”. Il programma dettagliato della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Angelo in Vado lo trovate sul sito ufficiale.

Treno a vapore da Firenze per la sagra delle castagne di Marradi 2014

Le Ferrovie Turistiche hanno messo a punto alcune gite per la stagione autunnale. In terra toscana troviamo diversi appuntamenti nelle prossime settimane da poter cogliere al volo. Spiccano soprattutto le sagre nell’entroterra alla scoperta dei prodotti tipici della zona. Domenica 12 ottobre 2014 partirà il treno storico a vapore alla volta di Marradi per la tradizionale sagra delle castagne.

[sniplet ADSENSE]

Il programma prevede partenze da Pistoia (ore 7:55), Prato (ore 8:20), Firenze Rifredi (ore 8:50) e Firenze Campo di Marte (ore 9:00), ma si potrà salire a bordo della locomotiva d’epoca anche a Pontassieve e Borgo San Lorenzo. Una volta giunti a Marradi ci sarà modo di visitare il centro storico e visitare la sagra del marrone, un’eccellenza di questa terra.

Non mancheranno stand gastronomici che oltre a vendere prodotti a base di castagne, proporranno prodotti del bosco e del sottobosco. Le vie del paese saranno animate da musicisti e artisti di strada. Alle ore 16:30 si ripartirà per il rientro, previsto alle ore 18:40 a Firenze Campo di Marte, ore 19:05 a Firenze Rifredi, ore 19:30 a Prato e ore 20:00 a Pistoia. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.