Sagre delle castagne in Italia, eventi di ottobre 2013

L’autunno porta come sempre una serie di appuntamenti enogastronomici. Nelle prossime settimane ci saranno diversi eventi e sagre in tutta Italia dedicati ai prodotti della stagione autunnale. Fra tutti spiccano le castagne, che saranno protagoniste di diverse feste e sagre da nord a sud della penisola italiana. Uno degli appuntamenti da non perdere è quello di Marradi, in Toscana, dove il 20 ottobre ci sarà la Sagra delle Castagne, raggiungibile anche con il treno a vapore delle Ferrovie Turistiche.

[sniplet ADSENSE]‎

In provincia di Cuneo troviamo invece la Sagra della Castagna di Frabosa Sottana, la cui 25ª edizione si svolgerà dall’11 al 13 ottobre, con tanto di stand enogastronomici, fiera mercato dell’artigianato, menù ad hoc e persino la consegna del premio “Castagna d’Oro” agli atleti italiani.

EVENTI AUTUNNALI

SAGRE AUTUNNO

Nel comune di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, il 5 e il 6 ottobre si svolgerà la Festa delle Castagne e dei Ricordi, mentre nel weekend successivo, dall’11 al 13 ottobre, toccherà alla 20ª edizione della Sagra della Castagna a Mercatale di Cortona loc. Pierle, in provincia di Arezzo; fra gli altri appuntamenti segnaliamo anche la Festa della Castagna a Molini di Triora (IM) del 13 ottobre e Le Giornate della Castagna dei Monti Cimini a Canepina (VT) dall’11 ottobre al 3 novembre.

Uno degli appuntamenti più celebri sarà a Marano Marchesato, in Calabria, con la 4ª edizione della Sagra della Castagna, che sarà di scena il 26 e il 27 ottobre; spostandoci a Trezzano Rosa, nel milanese, il 20 ottobre si terrà la Sagra della Caldarrosta, mentre a Genova si svolgerà la 12ª Sagra della Castagna il 13 ottobre. Il marrone IGP del Mugello sarà protagonista della sagra di Palazzuolo sul Senio assieme ad altri frutti del sottobosco come funghi e tartufi; infine, troviamo la Festa della Castagna di Marola dal 6 al 20 ottobre, che quest’anno compirà 50 anni.

Weekend d’autunno in Italia: dove andare tra sagre, eventi e foliage

Weekend d’autunno in Italia: dove andare? Il periodo autunnale è davvero magico per andare alla scoperta di luoghi tipici che offrono paesaggi suggestivi e sapori impeccabili. Tantissimi sono i luoghi che permettono di assaporare appieno l’autunno, tra foliage e sagre dedicate al vino, ai funghi, alle castagne e zucche. Non solo il Canada per ammirare i suggestivi paesaggi d’autunno che si colorano di toni caldi e romantici, anche l’Italia è ricca di posti accoglienti e particolari dove potersi rilassare per un weekend senza spostarsi troppo da casa.

[sniplet ADSENSE]

Se amate i paesaggi montani in autunno, non perdetevi il Trentino Alto Adige e la Val di Non con la raccolta delle mele. Un occasione per scoprire favolosi paesi di montagna durante una stagione davvero particolare. In Trentino Alto Adige, potrete ammirare scenari autunnali bellissimi, partecipare a sagre dedicate al vino e dedicarvi alla cura di voi stessi nei bellissimi hotel benessere dell’Alto Adige. Se amate il tartufo, due sono gli appuntamenti da non perdere; la sagra del tartufo di Alba in Piemonte e quella di Acqualagna nelle Marche, due eventi importanti che permettono di dedicarsi in toto alla gastronomia locale, tra assaggi e menu a prezzo fisso a base di deliziosi prodotti regionali.

SAGRE IN ITALIA AUTUNNO 2012

Sempre nelle Marche da non perdere la Festa delle Streghe a Corinaldo, un’istituzione per chi ama partecipare a feste popolari dedicate ad Halloween. L’Umbria è la meta perfetta per godere di splendidi paesaggi autunnali e weekend in agriturismo. A Perugia pi dal 19 ottobre si svolgerà l’Eurochocolate, l’evento dedicato al cioccolato. Sagre e festival dedicati al vino, ai funghi e alle castagne li troverete in tutto il nord Italia dalla Lombardia, passando per Veneto e Friuli. Mentre il sud Italia almeno fino a novembre, rimane perfetto per un weekend al mare a caccia degli ultimi sprazzi di sole.

Sagre in Italia, le migliori di settembre 2012

Con la fine dell’estate, l’Italia si anima di feste di paese e sagre enogastronomiche da nord a sud della penisola. Nel mese di settembre, lungo tutto lo stivale troviamo diversi appuntamenti con il gusto, con diverse sagre che ci faranno compagnia per tutto l’autunno. Da oltre 25 anni a Lazzaretto, in provincia di Firenze, va in scena la Sagra della Pizza, che in questa edizione si svolgerà fino al 9 settembre; restando in Toscana, ma spostandoci ad Arezzo, troviamo la Festa della Birra in programma il 13, 14, 15, 20, 21 e 22 settembre presso il Parco Villa Severi. Qui, oltre a poter degustare le migliori birre della Baviera, si possono assaggiare pietanze come salsicce, wurstel e stinco di maiale.

[sniplet ADSENSE]

Altro appuntamento con il gusto è la Festa del Baccalà alla Vicentina che si svolge a Sandrigo, in provincia di Piacenza; una località considerata la patria di questa pietanza, che ospita questo appuntamento nell’ultimo weekend di settembre. Sempre a fine mese, da ormai decenni, troviamo la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese, dove le patate vengono fritte in una mega padella di oltre 2 metri di diametro. Infine, per i buongustai, c’è la Strada dei Formaggi delle Dolomiti dal 20 al 22 settembre, un percorso gastronomico che porta alla scoperta della miglior produzione casearia della zona.

Sagre enogastronomiche in Italia: appuntamenti dell’autunno 2012

La fine dell’estate, porta con sé anche molteplice sagre e feste in tutta Italia. Quando le foglie iniziano a cadere dagli alberi, si iniziano a riscoprire i sapori enogastronimici del nostro Paese per tutta la durata dell’autunno. Lungo tutta la penisola troviamo moltissime sagre, molte delle quali nel mese di ottobre, che ci portano alla scoperta di piccoli borghi, dove poter degustare le prelibatezze tipiche del territorio. Anche quest’anno troviamo diversi appuntamenti in programma per l’autunno, decine e decine di sagre che saranno protagoniste nei prossimi weekend.

[sniplet ADSENSE]

Castagne e tartufo sono protagonisti assoluti in Umbria, dopo in diverse località troviamo degli eventi a loro dedicati; a Gubbio, tutto il mese di ottobre è dedicato al tartufo bianco, mentre a Preggio e Morra (PG), rispettivamente dal 5 al 7 ottobre e dal 22 al 23 ottobre, sarà di scena la sagra della castagna. Tartufi protagonisti anche a Citerna e Pietralunga (PG), in entrambi i posti dal 10 al 14 ottobre, così come a Fiesole (FI) a partire da settembre.

Spostandoci in Veneto, a Thiene, troviamo la sagra più antica della regione, ossia quella dedicata alla polenta e al baccalà dal 29 ottobre al 1° novembre; ad Albettone (VI) troviamo la sagra dei maroni dal 26 ottobre. Castagne gettonate per tutto il mese anche a Fabrosa Sottana (CN) dal 12 al 14 ottobre, nonché in Emilia Romagna a Castel del Rio, Castell’Arquato e Borgo Val di Taro, in Toscana a Carmignano e Monticello dell’Amiata, in Calabria a Marano Marchesato.

Ad Alba, invece, dal 6 ottobre al 18 novembre si svolgerà la fiera del tartufo bianco, mentre sempre in Piemonte, nella provincia di Verbania, troviamo la sagra del cinghiale ad Ornavasso dal 5 al 7 ottobre; stesse date anche per la festa della birra a Bologna. Altri prodotti protagonisti dell’autunno sono uva e vino, con gli appuntamenti di Mentana nel Lazio durante l’ultimo fine settimana di settembre e di Carosino in Puglia per tutto il mese di ottobre. Il Chocoday sarà l’appuntamento dedicato ai golosi a Norma, nel Lazio, fissato per il 9 ottobre, mentre a Monteflavio il 14 ottobre toccherà alla sagra della polenta e delle braciolette di castrato; concludiamo con la sagra del pistacchio dal 7 al 9 ottobre a Bronte (CT) in Sicilia.