Langhe-Roero e Monferrato siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Splendida notizia arriva dal Qatar. Nel corso della trentottesima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO che si è svolto a Doha è stato dato il prestigioso riconoscimento ad un territorio italiano. Si tratta dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato, che dallo scorso 22 giugno sono entrati a far parte dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

[sniplet ADSENSE]

Ben contenti gli oltre cento comuni che fanno parte di quest’area piemontese che si estende su 76 mila ettari di territorio prevalentemente vitivinicolo. I siti che entrano a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità sono Langa del Barolo, Colline del Barbaresco, Castello di Grinzane Cavour, Canelli e l’Asti Spumante, Nizza Monferrato e il Barbera e poi Monferrato degli Infernot.

Si tratta dell’ennesimo sito italiano nella lista dell’UNESCO, il primo del tutto basato sulla cultura del vino e della vite. La candidatura di questi paesaggi vitivinicoli era iniziata poco più di 10 anni fa, con il territorio di Canelli che aveva deciso di volere far conoscere al mondo intero le Cattedrali sotterranee del Vino. Dopo il duro lavoro, però, eccone i frutti, di un’eccellenza Made in Italy che ci invidieranno in molti.

Foliage in Europa, luoghi dove andare in autunno

Autunno, tempo di foliage. Ma come negli ultimi anni sono in aumento i viaggi realizzati dalla gente per andare in certi luoghi per ammirare questo fenomeno naturale. Il Nord America è il posto ideale per ammirare i colori d’autunno, ma anche nel Vecchio Continente non siamo da meno, con diversi luoghi dove è possibile godere di spettacoli della natura senza eguali. Per poter ammirare il fall foliage bisogna essere in presenza di folti foreste e boschi, che nel periodo autunnale si tingono di tinte calde e accese, e in Europa ne troviamo diversi di questi posti.

[sniplet ADSENSE]

Partendo proprio dall’Italia, c’è la Valle Aurina in Trentino-Alto Adige o i Giardini di Sissi a Merano, senza dimenticare il Parco Naturale di Paneveggio o le altre splendide vallate lungo tutto l’arco alpino, poi ancora nei dintorni del Lago di Garda, nelle Langhe o Monferrato fra boschi e vigneti e sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Attraversando i confini troviamo il Saxon Switzerland National Park nei pressi di Dresda in Germania, ma spettacoli simili si possono ammirare anche nel nord Europa, in Svezia e Norvegia, poi anche nei Paesi dell’est come in Romania, in particolar modo in Transilvania. Infine, nella Valle della Loira, in Francia, troviamo uno degli scenari più belli dove oltre ai celebri castelli spicca il rosso a tingere il paesaggio.