Italo NTV: sciopero dei treni il 25 settembre 2015

trenoIl mese di luglio ha visto andare in scena diverse agitazioni sindacali. Molti degli scioperi hanno interessato il settore dei trasporti, specialmente per quanto riguarda il comparto aereo. Nel mese di agosto, complici le partenze degli italiani per le vacanze, avremo meno disagi, ma quando si tornerà a settembre tornerà a suonare la solita musica. Il mese prossimo, infatti, vedrà andare in scena una nuova protesta da parte dei dipendenti di Italo NTV.

[sniplet ADSENSE]

La società ferroviaria che offre collegamenti ad alta velocità dalle principali città italiane, sarà interessata da uno sciopero del personale di macchina e del personale di bordo nella giornata di venerdì 25 settembre 2015. Dunque, non sarà garantito il servizio a causa di questo sciopero dei treni.

Ad annunciarlo è il sindacato autonomo FAST Ferrovie (CONFSAL), che ha precisato come questa nuova agitazione segue quelle di giugno e luglio, nonché l’accordo con le altre sigle sindacali. Alla base della vertenza ci sono i mancati chiarimenti dopo l’accordo sulla solidarietà siglato nell’aprile scorso.

Italo NTV: treni speciali per il concerto Campovolo 2015 di Ligabue

trenoItalo NTV è partner del concerto-evento organizzato da Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia. L’appuntamento sarà per il 19 settembre 2015. Il cantautore di Correggio festeggerà i suoi 25 anni di carriera, ma saranno altre ancora le ricorrenze, come il decimo anniversario del concerto al Campovolo. L’evento, denominato “Campovolo-La Festa 2015”, vedrà affluire numerosi supporters da ogni parte d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Per l’occasione, la società ferroviaria ha deciso di attivare dei treni speciali dalle principali città. La stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia sarà raggiungibile da Roma, Firenze e Milano con i treni ad alta velocità. Si partirà il 19 settembre alle ore 11:55 da Roma Fiumicino, mentre da Firenze S. M. Novella si partirà alle ore 13:25. Chi verrà da nord, invece, partirà da Milano Rogoredo alle ore 14:27. I treni per il ritorno partiranno alle ore 2:05 in direzione sud e alle ore 2.00 in direzione nord.

Italo NTV propone pacchetti a/r a 50 euro da Milano e Firenze ed a 80 euro da Roma. L’acquisto è riservato solo a chi possiede un biglietto per il concerto al Campovolo di Ligabue sul portale www.ticketone.it.

Trenitalia e Italo NTV: abbonamento unico per i pendolari in futuro?

trenoTrenitalia ha da poco modificato la normativa che riguarda l’abbonamento per i pendolari. La società ferroviaria ha reso obbligatoria la prenotazione del posto a coloro che utilizzano il treno AV per spostarsi tutti i giorni, seppur questa non sia a pagamento. In questi giorni, tra l’altro, è stata fatta una particolare proposta da Trenitalia a Italo NTV, che riguarda proprio i pendolari.

[sniplet ADSENSE]

Per risolvere i problemi del sovraffollamento e dei viaggi in piedi sui convogli ad alta velocità, la prima ha proposto alla seconda di dividersi i viaggiatori. Trenitalia ha annunciato di essere disposta a fare un accordo con Italo NTV, proponendo un abbonamento unico con cui, previa prenotazione obbligatoria ma con facilità di modificarla, si possa salire su uno treno dell’una piuttosto che dell’altra.

Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, ha aggiunto che la partnership andrebbe a rispondere ad un mercato, quello dell’alta velocità, che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente rispetto alle previsioni.

Italo NTV: novità per l’Expo 2015 a Milano

trenoItalo NTV ha annunciato delle novità per l’orario estivo, tra cui alcune che riguardano i collegamenti ad alta velocità per l’Expo 2015 di Milano. A partire dallo scorso 14 giugno sono 14 i treni giornalieri che effettuano la fermata a Rho-Pero, dove si trova il sito dell’Esposizione Universale. Sono 7 dal sud e 7 dal nord. Inoltre, Italo NTV mette a disposizione di alcune agenzie di viaggio e tour operator una proposta commerciale che può essere fruita in abbinamento ad un biglietto per l’Expo 2015 o ad un soggiorno in albergo.

[sniplet ADSENSE]

L’orario estivo, inoltre, ha portato a rinnovare le offerte rivolte alle famiglie, quali Italo Famiglia, che è dedicata ai quei gruppi composti da 2 a 4 passeggeri, dove sono presenti minori di 15 anni ed almeno un maggiorenne, i quali possono scegliere la praticità dell’ambiente Smart o la convenienza dell’XL. Gli adulti pagano la tariffa Flex, mentre i ragazzi di età al di sotto dei 15 anni viaggiano sempre gratis. Se i bambini hanno meno di 4 anno viaggiano in braccio ad un adulto e non vengono calcolati ai fini del gruppo.

Italo Treno: novità di NTV da Roma Termini e ritorno su Rimini

trenoL’operativo dell’estate 2015 di Italo NTV ha portato diverse novità interessanti. L’offerta della società ferroviaria che offre collegamenti ad alta velocità dalle principali città d’Italia, ha incrementato i treni su Roma Termini. Si è arrivati a 48 collegamenti giornalieri, di cui 24 tra la Capitale e Milano, ben 2 ogni ora e 10 no-stop, senza che ci siano fermate intermedie. Incrementati anche i treni che sono diretti a Venezia, che sono saliti a 10 al giorno, mentre sono 14 quelli per Torino e 32 quelli per Napoli.

[sniplet ADSENSE]

Altra novità estiva è la ripresa dei collegamenti di Italo verso Rimini. La città della Riviera Romagnola sarà collegata con 6 treni al giorno da venerdì a domenica da/per Milano nei mesi di luglio e agosto. NTV proporrà anche Pesaro e Ancona sulla linea Adriatica, con una importante novità che riguarda la possibilità di acquistare un abbonamento per viaggiare da/per Rimini al prezzo di 99 euro in ambiente Smart dall’1 luglio al 24 agosto. Accedendo alla pagina Facebook di Italo è possibile ottenere il voucher sconto per i viaggi che collegano con la città romagnola.

Trenitalia e Italo NTV pensano ad una stazione AV Medioetruria

trenoLa linea ad alta velocità sul territorio italiano potrebbe presto ampliarsi. Dopo l’apertura della stazione AV Mediopadana in Emilia Romagna, appena poco distante dal centro cittadino di Reggio Emilia, potrebbe arrivare la stazione AV Medioetruria. Il progetto piace sia a Trenitalia che a Italo NTV e presto potrebbe diventare realtà. Il bacino di interesse della nuova fermata dei treni ad alta velocità sarebbe di circa 2 milioni e mezzo di potenziali utenti ed avrebbe dimensioni simili a quelle della fermata AV Mediopadana.

[sniplet ADSENSE]

Pochi giorni fa si è riunito il tavolo tecnico a Firenze, incaricato di valutare la fattibilità del progetto per la realizzazione delle stazione ferroviaria intermedia sulla tratta Firenze-Roma. All’incontro c’erano anche i due assessori regionali a infrastrutture e trasporti di Toscana e Umbria, Vincenzo Ceccarelli e Silvano Rometti. Inoltre, hanno preso parte anche Vincenzo Soprano, amministratore delegato Trenitalia, ed Emanuele De Santis e Francesco Fiore, dirigenti di Italo NTV. Il passo successivo è quello di individuare quelli che potrebbero essere i siti dove potrà sorgere la stazione AV Medioetruria.

Elezioni 2015: sconti sul biglietto del treno di Italo NTV per chi va a votare

trenoIl 31 maggio 2015 si svolgeranno le elezioni amministrative e regionali in Italia. Molti i comuni coinvolti da questa tornata elettorale da nord a sud, ma soltanto 7 saranno le regioni dove si andrà a rinnovare la giunta: Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia. In occasione delle elezioni 2015 sarà possibile recarsi alle urne del proprio luogo di residenza approfittando delle agevolazioni sui mezzi di trasporto.

[sniplet ADSENSE]

Italo NTV ha deciso di aderire alla convenzione con il Ministero degli Interni, offrendo agli elettori uno sconto del 60% sul prezzo del biglietto del treno. Per poter ottenere la riduzione bisognerà viaggiare nel periodo compreso fra il 21 maggio e il 10 giugno 2015 in ambiente Smart e Extra Large, presentando a bordo del treno il certificato elettorale oppure la dichiarazione sostitutiva; nel viaggio di ritorno, inoltre, bisogna mostrare la tessera elettorale recante il timbro dell’avvenuta votazione.

Lo sconto del 60% sarà attivo per i viaggi da/per Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale e Salerno, per gli acquisti effettuati entro il 31 maggio 2015.

Italo NTV: offerte per raggiungere l’Expo 2015 di Milano in treno

trenoA maggio sarà inaugurato l’Expo 2015 a Milano. L’Esposizione Universale richiamerà milioni di persone da ogni parte del mondo, ovviamente anche da ogni angolo dell’Italia. In occasione di tale evento, Italo NTV ha deciso di lanciare una promozione speciale per coloro che raggiungeranno Milano in treno.

[sniplet ADSENSE]

Fino a martedì 17 marzo 2015 si potranno acquistare i biglietti con uno sconto del 50% per i viaggi effettuati dall’1 maggio al 15 luglio 2015 con destinazione Milano-Rho Fiera. Rispetto ad altre promozioni di Italo, per questa non c’è bisogno di alcun codice sconto.

Infatti, l’offerta è automatica sulla tariffa Low Cost, su tutti i treni che effettuano la fermata al polo fieristico del capoluogo lombardo, partendo da qualsiasi città. Grazie alla formula Expo è possibile raggiungere Milano da Torino a partire da soli 4 euro, mentre a partire da 14 euro si viaggia da Roma.

L’offerta in questione, tra l’altro, è valida per gli ambienti Smart, XL e Prima. Ricordiamo, infine, che per tutta la durata dell’Expo di Milano, dall’1 maggio al 31 ottobre 2015, avremo 5 treni al giorno da Roma, Firenze e Bologna che serviranno la stazione di Rho-Fiera, mentre da Torino saranno 4, da Reggio Emilia e Napoli saranno 3 e da Salerno soltanto 1.

Italo NTV: offerte treno dedicate alle donne per la Festa dell’8 marzo 2015

trenoDomenica 8 marzo 2015 si celebrerà la Festa della Donna. In tutta Italia avremo interessanti eventi ed iniziative, ma neppure le offerte di viaggio sembrano mancare. A riguardo, Italo NTV ha deciso di lanciare una promozione speciale dedicata esclusivamente alle donne.

[sniplet ADSENSE]

Le viaggiatrici, infatti, avranno modo di approfittare del 50% di sconto per viaggiare a bordo dei treni ad alta velocità in primavera. Acquistando un biglietto entro le ore 13:00 di lunedì 9 marzo 2015, si potrà ottenere un biglietto del treno a metà prezzo utilizzando il codice promozionale “MIMOSA50”, per viaggiare dall’8 aprile al 31 maggio 2015. Un augurio speciale a tutte le donne da Italo NTV, che cerca di offrire sempre le tariffe più low cost.

Va ricordato, infatti, che tra le tante promozioni spicca Italo Special, grazie alla quale si può viaggiare a metà prezzo nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 16:30 e il sabato tutto il giorno. Di questa novità ve ne abbiamo già parlato precedentemente.

Italo NTV: offerte Special per viaggiare in treno a metà prezzo

trenoLa società ferroviaria Italo NTV ha deciso di lanciare delle nuove offerte per viaggiare low cost a bordo dei treni ad alta velocità. Costantemente in aggiornamento il pacchetto di promozioni dell’azienda italiana, che proprio ultimamente ha messo a disposizione dei propri passeggeri delle tariffe ancor più convenienti.

[sniplet ADSENSE]

In vista della prossima stagione ha messo sul tavolo Italo Special ed Italo Special Sabato, grazie alle quali si può usufruire di uno sconto del 50% sul prezzo dell’offerta Flex per tutti i treni, su tutte le tratte servite ed in tutti gli ambienti, ad eccezione di Club Executive.

La prima delle due permette di viaggiare martedì e mercoledì, nella fascia oraria dalle ore 10:30 alle ore 15:30 ed ottenendo una riduzione pari al 50% sul prezzo del biglietto. La seconda delle due, invece, permette di viaggiare sabato, in qualsiasi orario, sempre con uno sconto del 50% sul costo del biglietto. Italo Special è acquistabile almeno 2 giorni prima della partenza da tutti i canali di vendita ad eccezione delle biglietterie self service, mentre Italo Special Sabato è acquistabile almeno 3 giorni.