In occasione della Festa delle Donne saranno numerose le iniziative a Napoli. Nel capoluogo campano ci saranno diversi eventi in programma l’8 marzo 2014, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli. L’appuntamento principale a Napoli sarà #Zeromimose, un’iniziativa promossa dall’assessorato ai giovani del Comune con l’intento di trasmettere ciò che davvero la Festa della Donna vuole commemorare e non una festa consumistica; ci saranno dibattiti, seminari e conferenze per ricordare il duro e il lungo cammino compiuto dalle donne per ottenere gli stessi diritti degli uomini.
[sniplet ADSENSE]
Presso il Museo Archeologico di Napoli ci saranno incontri con artiste e poetesse, con ingresso gratuito all’interno del museo nella giornata dell’8 marzo 2014, mentre presso il Palazzo Reale ci sarà modo di ammirare le opere di Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento allieva del grande maestro Caravaggio. Altro appuntamento nella città partenopea sarà con i racconti all’antico Caffè Gambrinus, con testimonianze di donne che racconteranno la loro storia e l’incontro con la giornalista Chiara Marasca.
Presso il Circolo Canottieri ci sarà il concerto della Rotery Youth Chamber Orchestra, accompagnato dalle esibizioni della pittrice Sveva Ventre e della ballerina Maria Grazia Orsani; infine, per la Festa della Donna a Napoli ci sarà l’iniziativa di Nartea incentrata sulla storia del Pio Monte della Misericordia.