Festa della Donna 2015: eventi nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

festa-della-donna-8-marzoA pochi giorni dalla Festa dell’8 marzo, fervono i preparativi per gli eventi in tutta Italia dedicati alle donne. Diversi appuntamenti saranno di scena nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dove come spesso accade per occasioni simili, avremo visite guidate a tema accompagnate da pranzi o cene.

[sniplet ADSENSE]

Presso il Castello di Gropparello ci sarà la “Festa della Donna… con servitori galanti al servizio del gentilsesso”. L’iniziativa prenderà il via alle ore 11:30 con la visita guidata dell’antica dimora, il cui biglietto costa 10 euro, dopodiché ci sarà un pranzo medievale con animazione alle ore 13:00, con prezzo a persona di 35 euro (bevande incluse).

Spostandoci alla Reggia di Colorno, invece, avremo visite guidate alle ore 10:00, 11:00, 15:00, 16:00 e 17:00. L’8 marzo 2015 sarà un giorno in cui si festeggeranno le donne fra arte e cultura con ingresso a prezzo ridotto per le visitatrici. Infatti, le donne pagheranno soltanto 5,50 euro. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Mostre in corso in Italia: Stile Italiano alla Reggia di Colorno

Fra le tante mostre in corso in Italia, troviamo l’esposizione “Stile Italiano: Arte e Società 1900 – 1930” presso la Reggia di Colorno, nella Provincia di Parma. Si tratta di una mostra che permette di ammirare dipinti, disegni, sculture, manifesti pubblicitari ed altre opere realizzati nel primo trentennio del Novecento. L’esposizione è stat realizzata in collaborazione tra il Comune di Colorno, la Provincia di Parma, il Massimo e Sonia Cirulli Archive New York e l’Antea Progetti e Servizi per la Cultura e il Turismo.

[sniplet ADSENSE]

Sono oltre 150 le opere esposte, fra cui anche dipinti di Balla, Sironi, Licini, Russolo e Previati, manifesti pubblicitari di Enrico Prampolini, Lucio Fontana e Marcello Dudovich, sculture di Thayaht, fotografie di Luxardo, Ghergo e Ghitta Carell,  fotodinamiche di Masoero, fotomontaggi di Bruno Munari, nonché collezione di libri e manoscritti del Futurismo, disegni di architettura ed altro ancora.

Il prezzo del biglietto intero è di 8,50 euro, con riduzioni per ragazzi, over 65, soci TCI e soci FAI; inoltre, il biglietto che include la visita guidata alla Reggia di Colorno costa 12,50 euro. Gli orari di apertura della mostra, che sarà allestita fino al 15 giugno 2013, sono da martedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.