Neuschwanstein Castle, il castello delle favole in Baviera

castello-neuschwansteinSe andate in Baviera, non perdete da vedere il Castello di Neuschwanstein uno dei più belli del mondo, definito da molti come il castello delle favole a cui si è si è ispirato il Walt Disney per le favole di Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo e la Bella Addormentata nel bosco.

[sniplet ADSENSE]

Il Castello di Neuschwanstein fu voluto da re Ludwig II ed è alto ben 965 metri da cui si scorge un panorama mozzafiato. Dopo la morte del re Ludwig II il castello fu aperto alla gente che volevano scoprire le meraviglie di questi luoghi. Il Castello di Neuschwanstein, ospita 200 stanze dotate, oggi di sistemi potenti per il riscaldamento, campanelli elettrici e un sistema di telefoni interfono, dunque un castello moderno con una facciata antica e molto pittoresca.

Se volete visitare il meraviglioso il Castello di Neuschwanstein, sappiate che il biglietto si può acquistare solo presso la biglietteria del castello. Da maggio a settembre è disponibile un bus navetta che parte da Hohenschwangau con il punto panoramico Jugend via Bleckenaustraße.

San Valentino 2015: eventi e feste nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

castello-rivaltaSabato 14 febbraio 2014 si festeggerà San Valentino. Molte le coppie che si regaleranno momenti intimi, in tanti casi concedendosi una cena a lume di candela. Per chi fosse alla ricerca di qualcosa di suggestivo ed inusuale, troviamo una serie di eventi e feste presso i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa romantica nelle dimore storiche di questo angolo d’Italia, ma vediamo cosa ci riserva il programma.

[sniplet ADSENSE]

All’interno del Castello di Rivalta è prevista una visita guidata seguita da una cena romantica a lume di candela; stessa cosa, con aggiunta della passeggiata al chiaro di luna nei giardini, è in programma al Castello di Gropparello, dove la serata è animata da danze con melodie di un chansoniere francese.

Atmosfere medievali anche a Castell’Arquato, dove si inizia a far festa già dal primo pomeriggio con la narrazione della leggendaria storia d’amore di Sergio e Laura, innamorati sfortunati del Seicento; segue poi degustazione a base di cioccolato e l’evento “Love in Shakespeare”. La serata poi prosegue nella Rocca Viscontea del borgo con la vista guidata, cena a tema nei ristoranti del posto e poi, a mezzanotte, gli innamorati sono attesi dal lancio delle lanterne in cielo.

Fra le altre storiche location che propongono iniziative dedicate agli innamorati abbiamo anche Castello di Compiano, Castello Malaspina di Gambaro, Castello di San Pietro, Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino e Rocca Sanvitale di Fontanellato. Per maggiori informazioni e prenotare a San Valentino si consiglia di consultare il portale dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Dormire in un castello: ecco quelli più belli in Europa

dromoland-castle-irlandaDormire in un castello rimane per molti un sogno ad occhi aperti, sempre e comunque. In giro per il mondo ci sono tanti castelli in cui soggiornare, oggi hotel di lusso e di charme caratterizzati da arredi eleganti, design particolari e d’epoca. Ad oggi, ecco quali sono i castelli più belli in cui dormire per un soggiorno da sogno.

[sniplet ADSENSE]

In Francia c’è Chateau des Briottières, uno dei castelli più belli della Loira con arredi del XVIII secolo e atmosfere fiabesche e romantiche per chi sogna un viaggio romantico. Dotato di parco all’inglese, campi da tennis e passeggiate a cavallo, questo castello è tra i più belli per un soggiorno.

Di pari bellezza è il Dromoland Castle nella County Clare, in Irlanda, in stile gotico e caratterizzato da luci soffuse, centro wellness con piscine e campi da golf, un sogno nella versa Irlanda insomma. In Italia spicca invece il Castello di Ripa d’Orcia, in Toscana, situato nelle colline e caratterizzato da soffitti con travi a vista, biblioteca e camino per un soggiorno caldissimo e romantico.

In Inghilterra spicca il Swinton Park nel North Yorkshire con un giardino di 80 ettari e mura. Questo castello è anche a misura di bambino grazie alle stanze piene di giochi. Infine, citiamo il Parador de Jarandilla de la Vera, in Spagna, un castello caratterizzato da colline terrazzate e cottage in pietra nella zona della Sierra de Gredos, un ambiente verdissimo e perfetto per gli sportivi.

Castelli più belli della Baviera: viaggio tra le fortezze da favola

I castelli belli da vedere in Europa non mancano di certo. In Baviera ne troviamo alcuni davvero suggestivi, se non addirittura da favola. Nei dintorni di Monaco di Baviera troviamo diverse fortezze e dimore da poter visitare, fra cui spicca il castello di Neuschwanstein, fatto erigere da Ludwig II e considerato uno dei più belli di tutta la Germania se non d’Europa. La Disney, addirittura, l’ha utilizzato per riprodurre il celebre castello de La Bella Addormentata nel Bosco.

[sniplet ADSENSE]

Altra fortezza da favola è il castello di Hohenschwangau, dove Ludwig II trascorse la sua infanzia; troviamo poi il castello di Linderhof, caratterizzato da uno splendido giardino abbellito da fontane e statue, senza dimenticare la grotta all’interno della quale vi erano eseguite le rappresentazioni liriche di Wagner. Restando in zona ci sono anche il castello di Herrenchiemsee, situato sull’isola omonima del Chiemsee, che ricorda molto Versailles, mentre a Monaco di Baviera c’è il castello delle Ninfe, Nymphenburg, una dimora in stile barocca che i reali utilizzavano come residenza estiva.

Halloween 2014 al Castello di Fontanellato: eventi per bambini e adulti

In occasione di Halloween, il celebre Castello di Fontanellato proporrà una serie di iniziative dedicate a tutta la famiglia. Quest’anno, all’interno della Rocca Sanvitale, tra le più belle dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, avremo eventi per bambini e adulti. Il 26 ottobre 2014 ci sarà l’appuntamento con “Maleficient – Nel regno di Halloween nel Castello Stregato”, poi seguirà “Halloween Night: la Kabbalah dei Demoni” il 31 ottobre 2014, mentre l’1 novembre 2014 sarà la volta di “Halloween – La Magia di Harry Potter”.

[sniplet ADSENSE]

Il primo evento sarà dedicato ai bambini e si svolgerà a partire dalle ore 14:30 di domenica 26 ottobre 2014. Bambini e bambine dovranno scoprire cosa ci fanno le streghe all’interno del castello, con il costo del biglietto che sarà di 8 euro per bambini da 4 a 10 anni e 7 euro per adulti. Il secondo appuntamento sarà dedicato agli adulti e si svolgerà a partire dalle ore 21:00 di venerdì 31 ottobre 2014. Ci sarà una cena all’interno della rocca medievale con animazione e visita guidata, con il costo del biglietto che sarà di 45 euro. Il terzo appuntamento sarà dedicato alle famiglie con bambini e si svolgerà a partire dalle ore 18:30 di sabato 1 novembre 2014. Sarà un’evento dedicato alla magia di Harry Potter, con visita guidata al castello, cena e animazione.

Castelli in Repubblica Ceca: eventi, mostre e tour estate 2014

La passata annata sono stati quasi 6 milioni i visitatori dei castelli della Repubblica Ceca. Nel periodo estivo ci saranno numerose iniziative che coinvolgeranno le dimore storiche di questo Paese, non solo all’insegna della cultura e della tradizione. Avremo tour insoliti, rievocazioni storiche, mostre, rassegne gastronomiche ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Partendo da Praga, presso il celebre castello, dove troviamo la Cattedrale di San Vito, sarà prevista l’apertura serale nel periodo estivo, con sale normalmente chiuse che saranno aperte al pubblico; spostandoci presso il castello di Lednice, invece, ci saranno numerosi eventi, un percorso di visita dedicato alle innovazioni tecnologiche dei secoli passati e la gara internazionale di Eiswein.

All’interno del castello di Konopiště, non distante da Praga, si celebrerà il centenario della morte dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Este, nonché dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, mentre presso il castello di Křivoklát ci sarà una fiera che vedrà protagonisti produttori di birra della Cechia.

Il castello di Karlštejn ospiterà una mostra di tappeti orientali, mentre il castello di Sychrov ospiterà i Giochi delle Highland, con musica, danze e whisky scozzese a farla da padrona; all’interno del castello di Český Krumlov, infine, ci sarà una rievocazione storica con cavalieri, spadaccini, corteo in costume ed un teatro girevole che proporrà un programma ricco di spettacoli.

Castello di Dracula in vendita, cercasi acquirenti per la dimora di Vlad

Il castello di Dracula, in Romania, potrebbe essere messo in vendita. La notizia è stata resa nota dal Daily Telegraph, secondo cui a mettere in vendita il castello ci ha pensato il duca Dominic d’Asburgo, uno dei discendenti della casa reale rumena.

[sniplet ADSENSE]

Le trattative di vendita del castello di Dracula, meglio noto come Castello di Bran sono nelle mani di uno studio di avvocati di New York, Herzfeld e Rubin, che hanno semplicemente dichiarato come siano nell’attesa di un’offerta ragionevole per quel tipo di castello, tipo che farebbe presagire a qualcosa di davvero grosso. Il castello di Dracula da sempre, è legato a miti e leggende lontane nel tempo come la prigionia di Vlad l’Impalatore, il personaggio di Bram Stoker ispirato a Dracula.

Attualmente si stima che il castello di Dracula possa valere anche 150 milioni di dollari, un valore enorme ma c’è anche da chiedersi perché bisogna venderlo. Si parla di bisogno di soldi, ma anche della necessità della Romania di farlo rimanere come una meta turistica.

Festa della Donna 2014: Assaggi d’Arte al castello di Fontanellato

L’8 marzo si celebra la Festa della Donna. Per l’occasione saranno numerosi gli eventi in Italia, fra cui troviamo “Assaggi d’Arte: quadri parlanti” presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato. In uno dei borghi più belli d’Italia, dove troviamo uno dei numerosi castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nella giornata dedicata a tutte le donne andrà in scena un evento tra arte e gusto, che proporrà una visita guidata con animazione e cena.

[sniplet ADSENSE]

Un percorso itinerante all’interno del castello di Fontanellato porterà i visitatori alla scoperta delle opere e delle muse che hanno ispirato celebri pittori come il Parmigianino, che proprio qui affrescò la mirabile Saletta di Diana e Atteone nel 1524. All’interno delle sale della Rocca Sanvitale ci sarà anche l’animazione in costume e una cena per celebrare la Festa delle Donne. Il costo per partecipare a “ArTaste: Talking Paints” è di 30 euro a persona.

Per la prenotazione di questo evento organizzato da A.t.i. SocioCulturale potete contattare il numero di telefono 0521.829055. Ulteriori informazioni le trovate sul sito internet www.fontanellato.org.

Thornbury Castle: castello di Downtown Abbey in Inghilterra

Siete fan della serie Downtown Abbey? Allora non potete non visitare il Thornbury Castle, un castello stile Tudor che si trova nei pressi di Londra e ha tutte le caratteristiche del castello in puro british style, dove poter anche dormire la notte. Il Thornbury Castle si trova a due ore da Londra, sorge su una collina panoramica che un tempo era appunto una residenza di campagna dei Tudor.

[sniplet ADSENSE]

Da qui si vede anche il Galles e un favoloso panorama della tipica campagna inglese. Ci sono ben 27 camere con letti a baldacchino, televisore a schermo piatto, wi-fi, armadi giganti e sherry in camera. Le suite, tutte ancient style, offrono arredi lussuosi, camino in camera e muri in mattoni tipici, il bagno è fornito di cabina doccia in granito, idromassaggio in porcellana, e pavimenti in pietra.

All’esterno troverete un immenso giardino in cui passeggiare, e ricordate che un tempo qui passeggiavano anche Anna Bolena e Enrico VIII, durante l’estate. I veri fan di Downtown Abbey poi, non dovrebbero perdere un itinerario ad hoc, che comprende l’Highclere Castle, situato nell’Hampshire, la residenza dove è stato girato il telefilm, il villaggio di Bampton, nell’Oxfordshire, e il villaggio di Kirkbymoorside dove sono state girate molte scene della serie.

San Valentino 2014: eventi nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

In occasione di San Valentino 2014, nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza ci saranno numerosi eventi dedicati agli innamorati. Da venerdì 14 febbraio a domenica 16 febbraio 2014 avremo diverse proposte nelle antiche dimore, dove andranno in scena cene a lume di candela, visite guidate, degustazioni, concerti d’arpa e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Il 14 febbraio 2014 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato vi sarà “Il gusto dell’amor cortese”, una visita guidata alla scoperta delle donne amate dai poeti con cena-degustazione, letture sull’amore e animazioni, mentre il giorno successivo ci sarà uno speciale aperitivo in castello con visita guidata a lume di candela per ammirare l’affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato.

Il giorno di San Valentino, presso la rocca di Castell’Arquato andrà in scena l’evento “Un bacio sulle nuvole”, una visita guidata a lume di candela alla Rocca Viscontea con aperitivo, mentre al Castello di Rivalta ci sarà “Un castello e un borgo da favola… tutto a lume di candela”, non solo il 14 febbraio 2014, ma anche il 15 e il 16 febbraio 2014; nella giornata di domenica 16 febbraio 2014 ci sarà “La rocca innamorata” presso la Rocca di Sala Baganza, in compagnia di Don Ferdinando, Maria Amalia D’Asburgo e le altre.

Un romantico concerto d’arpa sarà di scena al Castello di Gropparello il 14 febbraio 2014, con cena di gala a lume di candela, mentre al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino vi aspetterà il “Castello incantato”, alla scoperta delle storie d’amore dell’antico maniero sulle colline di Salsomaggiore Terme; altri appuntamenti saranno di scena al Castello di San Pietro, al Castello di Compiano e alla Residenza d’Epoca a Torre del Borgo. Per maggiori informazioni sul San Valentino nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza potete visitare il sito ufficiale.