Notte Celeste 2015: eventi e offerte nelle terme dell’Emilia Romagna

termeSi rinnova anche quest’anno l’appuntamento con La Notte Celeste. Le terme dell’Emilia Romagna saranno aperte al chiaro di luna il weekend che sta arrivando, offrendo una serie di eventi e offerte benessere ad hoc. I 26 centri termali delle 19 località della regione, resteranno aperti fino a tarda notte, proponendo intrattenimenti, feste, degustazioni, musica, spettacoli, intrattenimento per bambini, tour guidati e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Saranno oltre 100 gli eventi in programma per La Notte Celeste 2015, con ben 50 pacchetti benessere nelle terme per l’intero fine settimana che va da venerdì 12 a domenica 14 giugno. Il momento più emozionante dell’intero weekend sarà alle ore 23:00 di sabato sera, quando migliaia di palloncini luminosi celesti e bianchi si leveranno in cielo, creando uno spettacolo suggestivo.

Protagoniste de La Notte Celeste saranno le fatine del  Winx Club, che per l’occasione voleranno in questa festa delle terme in Emilia Romagna. Bloom, Flora, Stella, Aisha, Tecna e Musa coinvolgeranno i partecipanti con magici momenti. Per maggiori dettagli sul programma e per scoprire le offerte riservate, potete visitare il sito internet www.notteceleste.it.

Bandiere Blu 2015 in Emilia Romagna: spiagge migliori per l’estate

bandiere-bluLa FEE (Foundation for Environmental Education) ha annunciato le Bandiere Blu 2015. Alla vigilia della stagione estiva sono state rese note le spiagge contrassegnate da questo vessillo che viene assegnato alle località balneari con un’ottima qualità delle acque, nonché dei servizi. Quest’anno troviamo delle novità rispetto a quello passato, con il numero delle Bandiere Blu lungo le coste italiane che è andato crescendo. In Emilia Romagna troviamo 9 Bandiere Blu tra le diverse province.

[sniplet ADSENSE]

Nella provincia di Rimini abbiamo Bellaria Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico, mentre spostandoci nella provincia di Forlì-Cesena figurano Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli. Solamente due le località balneari premiate nella provincia di Ravenna, ovvero Cervia, con le spiagge di Milano Marittima e Pinarella, e Ravenna, con i lidi ravennati. Infine, nella provincia di Ferrara troviamo Comacchio con i lidi comacchiesi. Rispetto all’estate scorsa non ci sono novità sulla Riviera Romagnola, ma la distanza da altre regioni è ancora ampia, dato che le prime della classe vantano almeno il doppio delle Bandiere Blu lungo le loro coste.

Emilia Romagna: pacchetti di viaggio per l’Expo 2015 a Milano

riviera-romagnolaL’1 maggio 2015 ha preso il via l’Expo a Milano. L’Esposizione Universale ha aperto i battenti e sarà di scena nel capoluogo lombardo fino al termine del mese di ottobre. Questa kermesse sarà una vetrina internazionale anche per il resto d’Italia, tanto che anche nelle altre Regioni ci si è dati da fare per ospitare i visitatori in arrivo nel corso di questi mesi. Dopo aver visto le proposte della Toscana, quest’oggi andiamo a scoprire cosa offre l’Emilia Romagna.

[sniplet ADSENSE]

L’assessore regionale al Turismo e al Commercio, Andrea Corsini, ha presentato 80 pacchetti ad hoc per l’Expo 2015. Si tratta di “Via Emilia Experience”, con proposte turistiche dedicate alla Food Valley, Motor Valley e Wellness Valley. Inoltre, è stato lanciato il progetto la “La Riviera vende Expo” con oltre 1.300 hotel che stanno mettendo in commercio pacchetti turistici, con un minimo di 3 notti, in cui verranno offerti biglietti omaggio per l’ingresso all’Expo.

Emilia Romagna: torna abbonamento bici + treno, novità e prezzi

trenoBuone notizie per i cittadini dell’Emilia Romagna, che dal mese di aprile potranno tornare ad usufruire dell’abbonamento bici + treno. Dopo tante battaglie e migliaia di firme raccolte, finalmente i pendolari, e non solo, potranno tornare ad acquistare il titolo di viaggio, che presenta delle novità ed un prezzo ancor più conveniente.

[sniplet ADSENSE]

L’abbonamento si chiama “Mi Muovo bici in treno” ed entrerà in vigore dall’1 aprile 2015. L’acquisto, però, potrà avvenire già dal 25 marzo 2015 ad un costo di 60 euro anziché 122 euro. Grazie a questo abbonamento bici + treno sarà possibile salire a bordo dei convogli regionali in Emilia Romagna con bicicletta al seguito, sia gestiti da RFI che da FER.

L’abbonamento sarà nominale e non potrà essere ceduto, inoltre, potrà essere sottoscritto solamente dai cittadini residenti in Emilia Romagna ed acquistato presso le biglietterie di Trenitalia e Tper.

Spiagge Bandiere Verdi 2014 in Emilia Romagna e Marche

Alla vigilia delle grandi partenze per le vacanze estive è stato fornito l’elenco delle località balneari che sono state insignite del titolo di Bandiera Verde. La rivista OK Salute e i pediatri italiani hanno stilato una lista delle spiagge per bambini migliori in Italia per l’estate 2014. Si tratta di luoghi a misura di bambino, dove troviamo acque del mare basse e pulite, sabbia fine, giochi, punti di ristoro ed altri servizi per le famiglie con prole al seguito.

[sniplet ADSENSE]

Tra le 83 spiagge Bandiere Verdi di quest’anno ci sono 5 località in Emilia Romagna ed altrettante nelle Marche. Lungo la riviera romagnola troviamo Cervia-Milano Marittima-Pinarella in provincia di Ravenna, Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena e Bellaria-Igea Marina, Riccione e Cattolica in provincia di Rimini.

Lungo la riviera marchigiana, invece, abbiamo Senigallia in provincia di Ancona, Porto Recanati e Civitanova Marche in provincia di Macerata, Porto San Giorgio in provincia di Fermo e San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. La località balneare del fermano è addirittura una delle migliori spiagge per bambini di età inferiore a 6 anni segnalate da OK Salute per le vacanze estive.

Notte Celeste 2014: eventi e offerte alle terme in Emilia Romagna

Sabato 14 giugno 2014 andrà in scena la Notte Celeste. Il consueto appuntamento di inizio estate coinvolgerà i centri termali dell’Emilia Romagna, che proporranno una serie di offerte ed eventi ad hoc per questa lunga giornata. La notte più dolce, più fresca e ricca di benessere è dunque arrivata e si prepara ad anima le terme emiliane e romagnola.

[sniplet ADSENSE]

I centri termali coinvolti saranno quelli di Salsomaggiore, Tabiano, Salvarola, Porretta, Riolo, Castel San Pietro, Monticelli, Rimini, Riccione ed altre località ancora. Le strutture resteranno aperte fino a mezzanotte proponendo percorsi termali, visite guidate, spettacoli ed altre iniziative. A farla da padrona saranno le luci di colore azzurro che illumineranno la notte, con il tradizionale lancio di palloncini in cielo alle ore 23:30.

Tra gli appuntamenti di spicco troviamo lo spettacolo di burlesque delle Silk Ribbon Sisters alle Terme di Riolo, lo spettacolo musicale con la San Bonico Band alle Terme di Tabiano e l’Acqua Dj Set all’acquapark del Villaggio della Salute Più nella Val Sillaro. Per maggiori dettagli sulle offerte proposte per la Notte Celeste 2014 e per le iniziative potete consultare il sito ufficiale.

Bandiere Blu 2014 in Emilia Romagna: elenco spiagge e località migliori

La FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha assegnato le Bandiere Blu 2014. In occasione dell’estate sono state annunciate le località balneari e le spiagge migliori in Italia che si sono contraddistinte per la qualità del mare. Rispetto all’anno scorso sono aumentati vessilli lungo le nostre coste, con alcune new entry, tra cui troviamo anche Gatteo nella provincia di Forlì-Cesena per quanto riguarda l’Emilia Romagna.

[sniplet ADSENSE]

Lungo la Riviera Romagnola troviamo 9 Bandiere Blu, una in più rispetto all’anno passato. Nella provincia di Ferrara troviamo Comacchio-Lidi Comacchiesi, mentre in provincia di Ravenna abbiamo Ravenna-Lidi Ravvenati, Cervia-Milano Marittima-Pinarella; spostandoci nella provincia di Forlì-Cesena, oltre alla già citata Gatteo a Mare, troviamo anche Cesenatico e San Mauro Pascoli-San Mauro Mare.

Infine, per quanto riguarda la provincia di Rimini ci sono Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico e Cattolica. Per l’estate 2014, dunque, possiamo prendere in considerazione queste spiagge se si cercano acque pulite e servizi qualitativamente alti.

Sciopero treni 14 e 15 dicembre 2013: stop in Emilia Romagna e Toscana

Il weekend che sta per arrivare sarà davvero critico per i trasporti pubblici. Non bastava la protesta degli autotrasportatori a mettere in ginocchio l’Italia, nei prossimi giorni ci si metteranno i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato, con uno sciopero di 24 ore che interesserà alcune regioni italiane.

[sniplet ADSENSE]

Domenica 15 dicembre 2013 ci sarà lo sciopero del personale FS a Pisa dalle ore 9:00 alle ore 17:00, una protesta proclamata dalle segreterie provinciali dei sindacati Fit, Fast, Ugl, Filt e Uilt. A partire dalle ore 21:00 di sabato 14 dicembre 2013, invece, ci sarà lo sciopero dei treni in Emilia Romagna che durerà 24 ore e si concluderà alla stessa ora di domenica 15 dicembre 2013. A proclamare quest’agitazione sono state le organizzazioni sindacali Fit, Fast, Ugl, Filt e Uilt.

Lo sciopero dei treni in Emilia Romagna e Toscana interesserà solamente i collegamenti regionali, mentre i treni a media e lunga percorrenza, nonché i treni ad alta velocità saranno regolari.

Terme in Emilia Romagna: strutture e centri termali dove andare

L’Emilia Romagna è una terra ricca di stabilimenti termali, con le fonti di acque minerali salutari che sgorgano in 19 località, fra 25 stabilimenti dove poter andare se si è alla ricerca del benessere fisico e mentale. Distribuiti in 8 province della regione, troviamo centri termali con percorsi di benessere all’insegna del relax, della bellezza e del remise en forme, terme dove il piacere si coniuga con la terapia, dove la cura e la diagnostica sono rivolti alla riabilitazione oltre che all’estetica.

[sniplet ADSENSE]

Fra le terme dell’Emilia Romagna dove andare troviamo Salsomaggiore, Monticelli, Tabiano e S. Andrea e Medesano nella provincia di Parma, dove c’è la possibilità di godere di percorsi in acque salsobromoiodiche e sulfuree, fanghi, inalazioni e una serie di trattamenti estetici e curativi; spostandoci nella provincia di Modena, invece, troviamo le terme di Salvarola e Sassuolo, mentre nel bolognese ci sono quelle di Porretta, Castel S. Pietro e quelle Felsinee.

Ci sono strutture termali anche nelle province di Ferrara e Ravenna, con le località di Comacchio, Brisighella, Cervia, Riolo e Punta Marina, mentre tra Forlì, Cesena e Rimini abbiamo Bagno di Romagna, Castrocaro Terme, Bertinoro con Fratta Terme, Riccione e la stessa Rimini.

Sciopero treni in Emilia Romagna, stop ferroviario il 19 luglio 2013

Un nuovo sciopero interesserà l’intera regione dell’Emilia Romagna nella giornata di venerdì 19 luglio 2013. Dopo alcune settimane in cui ci eravamo quasi scordati della parola sciopero, ecco una nuova agitazione sindacale che interesserà il settore ferroviario. Trenitalia ha annunciato sul proprio sito internet, che le segreterie regionali di Fast, Fit, Uilt, Ugl e Filt hanno proclamato uno sciopero del personale di RFI in Emilia Romagna.

[sniplet ADSENSE]

Si preannuncia un venerdì nero per gli emiliani, dato che per tutta la giornata saranno a rischio i treni regionali su tutta la rete ferroviaria. Lo sciopero dei treni inizierà alle ore 9:00 e terminerà alle ore 17:00, inoltre, non ci saranno fasce orarie di garanzia. Non bastava lo sciopero dei benzinai in questi giorni, anche una protesta dei dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana ci si mette a complicare la situazione dei viaggiatori. Ricordiamo, infine, che lunedì 22 luglio 2013 toccherà a Roma avere a che fare con uno sciopero dei mezzi pubblici.