Sciopero treni 14-15 marzo 2015: orario stop Trenitalia e Trenord

trenoIl mese di marzo sarà ricco di scioperi che andranno a creare non pochi disagi a coloro che si metteranno in viaggio. Nelle prossime settimane, infatti, avremo agitazioni nel settore dei trasporti, senza dimenticare la serrata dei distributori di benzina in autostrada. Per quanto riguarda le prime, si segnala lo sciopero dei treni indetto da USB per i giorni di sabato 14 e domenica 15 marzo 2015.

[sniplet ADSENSE]

A partire dalle ore 21:00 del sabato incroceranno le braccia i ferrovieri aderenti all’Unione Sindacale di Base, con la protesta che si protrarrà fino alle ore 21:00 della domenica. Essendo giorni festivi non verranno garantite le consuete fasce mattutine e serali. Maggiormente a rischio saranno i treni regionali, mentre non dovrebbero esserci ripercussioni sulle tratte a media-lunga percorrenza e, soprattutto per le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca).

Trenitalia e Trenord saranno dunque coinvolte, ma per consultare i treni garantiti e per maggiori informazioni consigliamo di dare uno sguardo sui rispettivi siti internet.

Thello: treno per Marsiglia da Milano, orari e prezzi dei biglietti

Poco tempo fa vi avevamo annunciato l’introduzione del nuovo collegamento ferroviario per Marsiglia. Il treno Thello collegherà dal mese di dicembre prossimo Milano con la città transalpina attraverso la Liguria. Una novità particolarmente interessante per raggiungere anche la Costa Azzurra, dato che si fermerà anche nelle località rinomate come Monte Carlo, Cannes e Nizza.

[sniplet ADSENSE]

I prezzi dei biglietti dovrebbero partire da 29 euro per l’intera tratta e da 15 euro circa da Milano a Nizza, ma bisogna attendere la conferma ufficiale per questo. La partenza dalla stazione centrale di Milano sarà alle ore 15:10, con fermata a Genova alle ore 16:56, mentre il rientro da Marsiglia sarà alle ore 15:30 con sosta a Nizza alle ore 18:09.

Le fermate lungo il tragitto che effettuerà Thello troviamo anche Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Oltre il confine, invece, si fermerà a Mentone, Antibes, St. Raphael, Les Arcs e Tolone. L’inaugurazione della tratta ferroviaria per il sud della Francia sarà il 14 dicembre 2014.

Sciopero treni settembre 2014: disagi e stop 11, 20 e 21 del mese

Il mese di settembre vedrà la presenza di diverse agitazioni sindacali che andranno ad interessare il settore dei trasporti. Dopo lo sciopero di Enav che ha creato alcuni disagi alla circolazione aerea lo scorso 6 settembre, nella giornata dell’11 settembre avremo uno sciopero che riguarderà il settore ferroviario.

[sniplet ADSENSE]

I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero che interesserà il personale addetto alla pulizia dei treni Frecciabianca di Trenitalia. Per metà turno, dunque, potrebbero verificarsi dei disagi a causa della non operatività degli addetti a queste mansioni a bordo dei convogli.

Sciopero ancor più importante sarà nelle giornata del 20 e 21 settembre, quando a fermarsi per 24 ore saranno i treni gestiti da Trenitalia e Trenord, nonché di Italo NTV. Lo stop inizierà alle ore 21:00 di sabato e terminerà alla stessa ora di domenica. Essendo fine settimana non ci saranno le fasce orarie garantite come avviene solitamente nei giorni lavorativi.

Trenord: sciopero treni a Milano venerdì 25 luglio 2014

Il 25 luglio 2014 avremo uno sciopero dei treni a Milano. Nella giornata di venerdì potrebbero verificarsi numerosi disagi dovuti all’agitazione del personale di Trenord indetta dal sindacato Or.S.A. Proprio alla vigilia delle partenze, sia nel capoluogo lombardo che nei dintorni, potrebbero esserci dei disservizi sui treni suburbani e regionali, incluso il Malpensa Express.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero di Trenord si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e potrebbe comportare cancellazioni e variazioni di percorso ad alcuni treni. Non saranno previste fasce orarie di garanzie, dato che l’agitazione sindacale si svolgerà al di fuori delle ore di punta. Circoleranno i treni che partiranno entro le 9:00 e arriveranno a destinazione entro le 10:00.

I treni che partiranno entro le ore 9:00 e arriveranno dopo le 10:01 potrebbero essere cancellati o limitati a stazioni intermedie, mentre quelli che partiranno tra le ore 9:01 e le ore 16:59 non saranno garantiti. Ulteriori dettagli sono consultabili sul sito ufficiale dell’azienda ferroviaria.

Sciopero Trenitalia e Trenord: treni a rischio il 28 e 29 maggio 2014

Nei prossimi giorni saranno diversi gli scioperi nel settore dei trasporti. Il calendario proporrà numerose agitazioni sindacali per fine mese, con treni, mezzi pubblici ed aerei a rischio su tutto il territorio nazionale. Dopo un paio di settimane di tregua, i lavoratori torneranno ad incrociare le braccia e a far sentire la propria voce.

[sniplet ADSENSE]

Nei giorni di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2014 ci sarà lo sciopero dei treni organizzato dal sindacato Orsa Ferrovie. L’agitazione sindacale interesserà Trenitalia su tutto il territorio nazionale, ma anche Trenord in Lombardia. La protesta avrà inizio alle ore 21:00 della giornata di mercoledì e terminerà alle ore 21:00 della giornata di giovedì.

Come sempre verranno rispettate le fasce orarie di garanzia alla mattina e alla sera, ma nonostante tutto potrebbero essere molti i disagi per i pendolari e per coloro che si metteranno in viaggio. Infatti, potrebbero esserci soppressioni, modifiche di percorso e ritardi. I treni a media-lunga percorrenza non dovrebbero essere interessati dallo sciopero, perciò dovrebbero circolare regolarmente.

L’elenco dei treni garantiti è disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia. Ricordiamo, poi, che il giorno successivo ci sarà lo sciopero del settore aereo e del trasporto pubblico locale.

Treni per Vienna: novità ferrovie austriache da Livorno, Pisa e Firenze

Le Ferrovie Austriache Öbb, in collaborazione con Trenitalia da aprile a settembre offrono il treno notturno Livorno-Vienna, che parte dalla città toscana passando per Pisa, Firenze e Bologna. Il treno molto richiesto dai turisti che vogliono recarsi in Austria dalla Toscana o viceversa, si arricchisce di un collegamento in più, voluto proprio dalle numerose richieste dei passeggeri.

[sniplet ADSENSE]‎

Sarà quindi disponibile fino a settembre per due volte a settimane. Il treno notturno Öbb per Vienna, si può già acquistare ad un prezzo base di 39 euro a tratta valido con l’offerta Sparschiene Smart che permette anche di portare con se l’auto o la moto. I treni Öbb diretti in Austria, sono tutti dotati di cuccette o vagoni letto, nel prezzo è compresa anche la colazione. per chi desidera acquistare i biglietti senza auto al seguito, questi potranno essere comprati anche con Trenitalia, mentre su Öbb si possono acquistare quelli con prenotazione del posto.

Sciopero treni 12 e 13 aprile 2014: orari stop Trenitalia e Trenord

Il mese di aprile, come detto in precedenza, sarà intenso di scioperi dei trasporti. Oltre allo sciopero nel settore aereo che si svolgerà venerdì 11 aprile 2014, ci sarà anche uno sciopero nel settore ferroviario che sarà di scena sabato 12 e domenica 13 aprile 2014. Uno sciopero dei treni metterà a rischio la circolazione su tutto il territorio nazionale questo fine settimana, con i lavoratori che incroceranno le braccia contro il mancato rinnovo del contratto.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero dei treni prenderà il via sabato 12 aprile 2014 alle ore 21:00 e terminerà alle ore 21:00 di domenica 13 aprile 2014. La protesta riguarderà Trenitalia, Trenord e Italo NTV ed è stata proclamata da CUB Trasporti, Coordinamento Nazionale RSU/RLS Ferrovieri Personale Mobile e ORSA Ferrovie.

Nella medesima giornata ci sarà anche lo sciopero indetto da USB Lavoro Privato, che interesserà solamente Trenitalia e Trenord, nelle stesse fasce orarie. Essendo giorni festivi, non saranno previste le fasce di garanzia al mattino e alla sera. Ricordiamo, infine, che venerdì 11 aprile 2014 ci sarà lo sciopero aereo che interesserà i voli Meridiana per tutta la giornata e i voli EasyJet dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Treni per Innsbruck e Monaco di Baviera: novità da Bologna

DB-Bahn e ÖBB hanno annunciato delle novità riguardo ai collegamenti dall’Italia per raggiungere Austria e Germania. Le ferrovie tedesche e le ferrovie austriache continuano ad aggiungere collegamenti ferroviari, l’ultimo dei quali interessa la stazione di Bologna. A partire dallo scorso 31 marzo, infatti, DB-Bahn e ÖBB hanno deciso di raddoppiare i treni per Innsbruck e Monaco di Baviera.

[sniplet ADSENSE]

A fianco dell’ormai noto EuroCity 84 che parte dalla stazione emiliana alle ore 11:52, le ferrovie tedesche e austriache hanno introdotto l’EuroCity 188 che parte alle ore 15:52. Si tratta di un collegamento attivo dal lunedì al venerdì che collega Bologna a Innsbruck e Monaco di Baviera, attraverso la stazione di Verona ed il Trentino Alto Adige.

Per quanto riguarda il ritorno, troviamo il consolidato EuroCity 85 che arriva a Bologna alle ore 16:20, che viene affiancato dall’EuroCity 81 che arriva nel capoluogo emiliano alle ore 14:07. DB-Bahn e ÖBB propongono tariffe low cost a partire da 29 euro per Innsbruck e a partire da 39 euro per Monaco di Baviera. Si ricorda, inoltre, che i bambini fino a 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un genitore o un nonno.

Pasqua 2014: Italo Treno nuovi collegamenti per i ponti di primavera

Italo treno NTV ha annunciato il potenziamento dei collegamenti in vista della Pasqua 2014. Il Treno Italo, ha recentemente aperto le vendite per i biglietti dell’estate 2014, che consentono già di acquistare tutti i ticket fino ad ottobre. Dunque una mossa azzeccata per chi vuole già organizzare gli spostamenti estivi e fino a settembre.

[sniplet ADSENSE]‎

Ora la Società NTV ha annunciato che per la Pasqua 2014 rafforzerà i collegamenti sulla tratta Torino-Milano-Roma con otto nuovi treni disponibili dal 21 aprile. Italo, permette già di acquistare i biglietti per viaggiare fino al 25 ottobre con offerte speciali e sconti per chi possiede la tessera Italo Più e per chi viaggia il sabato o prenota contestualmente un viaggio di andata e ritorno.

NTV inoltre rafforzerà la propria collaborazione con Hahn Air Syste, società del gruppo Hahn Air che permetterà di acquistare i biglietti di Italo Treno direttamente dai siti delle compagnie aree aderenti.

Trenitalia: acquisto biglietti con Prontotreno in tv

Le nuove tecnologie stanno portando una ventata di novità anche nel mondo dei viaggi. Trenitalia ad esempio, permette adesso di prenotare il biglietto del treno anche attraverso la tv.

[sniplet ADSENSE]‎

Dopo l’ultima trovata di Italo, che ha lanciato l’app online per comprare i biglietti del treno da iPhone iPad, smartphone e tablet, Trenitalia sta al passo con l’aggiornamento dell’app Prontotreno che adesso consente ai possessori di smart TV Samsung di acquistare biglietti direttamente dalla tv. In questo modo sarà possibile comprare e prenotare il ticket anche per viaggi internazionali col treno.

Sempre cxon la nuova App di Prontotreno, sarà anche possibile chiedere rimborsi, modificare le prenotazioni, consultare gli orari, vedere il binario di partenza e arrivo e tenere sotto controllo la puntualità del treno interessato. Maggiori informazioni sono sul sito di Trenitalia.com.